Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:26 di Lun 20 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

raccolta olive_Scuola Piacentini

Gli alunni raccolgono le olive in piazza Bambini del Mondo


Divertente esperienza per i ragazzi della “Piacentini”. L”olio prodotto sarà servito sulle tavole della mensa della scuola


Si chiamerà olio extra vergine d’oliva “Piazza Bambini del Mondo” e sarà realizzato con il contributo degli studenti della scuola “Bice Picentini” che questa mattina, martedì 6 novembre, hanno raccolto le olive delle piante antistanti il palazzo municipale.


L’iniziativa fa parte di un progetto di educazione alimentare e culturale pensato dalla dirigente del settore cultura, turismo e istruzione scolastica Renata Brancadori e realizzato in collaborazione con il direttore del Servizio Parchi e Giardini Lanfranco Cameli e la dirigente dell’Istituto Scolastico Comprensivo Centro Stefania Marini.



L’idea, finalizzata alla preparazione di un prodotto basilare per l’alimentazione, ha coinvolto le classi 2^ e 4^ A della scuola “Piacentini” con le insegnanti Giulia Quinzi, Vincenzina Di Crescenzo, Maria Teresa Rosini e Anna Maria Spinelli che stanno svolgendo lezioni riguardanti la produzione dell’olio.


Questa mattina, dopo una breve spiegazione delle modalità di raccolta delle olive da parte di Lanfranco Cameli, i bambini muniti di rastrelli hanno raccolto le olive aiutati dagli operai comunali. Giovedì 8 novembre i ragazzi si recheranno presso il Frantoio & Biofattoria “Aleandri” di Borgo Miriam di Offida dove potranno scoprire tutte le fasi di trasformazione delle olive in olio e produrre il prodotto con etichetta “Piazza Bambini del Mondo”.


L’olio così ottenuto sarà servito sulla tavola della mensa della scuola “Piacentini” e sabato 24 novembre durante la merenda dell’Open Day presso la Biblioteca Comunale “Lesca”.


“Con questo progetto di educazione alimentare – dichiara l’assessore all’istruzione Margherita Sorge – i nostri ragazzi si avvicinano alla terra conoscendone i frutti e i processi della loro trasformazione. Ma l’idea ha anche lo scopo di accompagnare i bambini verso una scelta più consapevole dei cibi educandoli ad una sana alimentazione visto che il frantoio nel quale verranno lavorate le olive è specializzato in produzione biologica”.

Biblioteca “Lesca”, tre giorni di chiusura


Martedì 6, mercoledì 14 e giovedì 15 novembre per permettere al personale di seguire un corso


In vista dell’adozione definitiva del nuovo programma gestionale prevista entro l’anno in corso e per permettere al personale addetto alla biblioteca di partecipare al relativo corso di formazione, martedì 6, mercoledì 14 e giovedì 15 novembre la Biblioteca multimediale “Giuseppe Lesca” resterà chiusa al pubblico.


Come noto, infatti, la “Lesca” aderisce al Sistema Interprovinciale Piceno (SIP) che comprende tutte le strutture bibliotecarie della Provincia di Ascoli Piceno e Fermo. In questo sistema si sta per attuare il passaggio alla nuova versione dell’applicativo SebinaOpenLibrary (SOL), resosi necessario sia per un’inevitabile evoluzione tecnologica del software “Sebina” sia per un adeguamento al protocollo per il colloquio con l’indice Nazionale SBN (Istituto Centrale Catalogo Unico).

dove
Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca”

quando
6, 14 e 15 novembre 2012

telefono
0735794701

Turismo, dati positivi per il 2012


Le Marche in controtendenza nazionale con incrementi di flussi e San Benedetto non fa eccezione

 

L’ufficio Turismo del Comune ha rielaborato i dati forniti dalla Regione Marche fornendo indicazioni relative alla città di San Benedetto.


I numeri che scaturiscono da questa analisi sono confortanti. A fronte di un calo del 5,6 in arrivi e 6,9 in presenze turistiche a livello nazionale, le Marche hanno fatto registrare da gennaio ad agosto 2012 un incremento dello 0,8% degli arrivi e dello 0,6% delle presenze. La città di San Benedetto ha registrato un incremento ancora maggiore negli arrivi (+ 1,6%, il migliore delle Marche) e un segno positivo anche nelle presente (+0,2%).


Ancora migliore il dato della città delle palme se si prende in considerazione il solo periodo estivo. Da giugno ad agosto a San Benedetto sono ufficialmente arrivati 152.559 turisti (+6,4% rispetto al 2011) per 1.469.963 presenze (+ 0,8% rispetto all’anno precedente.


In queste tabelle sono riassunti tutti i dati diffusi oggi alla stampa.


CENTRO PSICO-DIDATTICO AUXILIUM


Riparte per il terzo anno consecutivo il progetto “Centro psico-didattico Auxilium”, promosso dall’Associazione Culturale IN-DIVENIRE con il patrocinio e il contributo del Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorato alle Politiche Sociali.

Partner dell’iniziativa l’ASD S. Giuseppe.

Il progetto è finalizzato al recupero delle abilità didattiche degli alunni della scuola primaria comunale attraverso un supporto metodologico-didattico che ha il fine di migliorare il loro approccio all’apprendimento scolastico.

Il Centro è operativo dal 29 ottobre 2012 dalle ore 14,45 alle 17.00 del lunedì e del giovedì, in via Gino Moretti 79 presso i locali dell’ISC Nord di San Benedetto del Tronto.

Gli operatori del Centro sono a disposizione in modo del tutto gratuito di alunni, genitori e docenti che desidereranno usufruire del servizio.

Ogni singolo intervento è così strutturato:

  • fase 1: studio della situazione iniziale attraverso l’osservazione delle operatrici, colloqui con gli attori richiedenti l’intervento (genitori, docenti);

  • fase 2: elaborazione di una strategia individualizzata e definizione di un piano di intervento;

  • fase 3: comunicazione del piano ai docenti interni e agli altri attori dell’intervento;

  • fase 4: follow up in itinere per verifica e valutazione del piano di lavoro tra gli operatori del Centro e la scuola.

Il progetto, che è al terzo anno di attività, ha avuto per gli anni scolastici 2010-2011 e 2011-2012 un numero considerevole di utenti, che hanno usufruito del servizio con partecipazione e richieste di intervento sempre crescenti. Per questa regione il progetto è stato riproposto grazie anche alla fattiva collaborazione dell’ISC Nord nella persona della Dirigente Prof.ssa Giuseppina Carosi e alla totale disponibilità alla sua attuazione da parte dell’Assessore alle Politiche sociali, Cultura e Turismo Dott.ssa Margherita Sorge.

Per ulteriori informazioni e/o per aderire al progetto è possibile contattare la dott.ssa Giovanna Bianco (tel. 3285320529). www.in-divenire.it info@in-divenire.it

Differenziata




6 Novembre 2012 alle 14:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata