Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 07:31 di Lun 20 Mag 2024

Ex Vis.Agro: firmato il decreto di Cigs per 12 mesi

di | in: Cronaca e Attualità

Ugl – Unione Generale del Lavoro

FIRMATO IL DECRETO MINSTERIALE DI CIGS PER 12 MESI PER I LAVORATORI EX VIS.AGRO


ABBIAMO PIU’ DI UNA SPERANZA CHE IL 7 DICEMBRE GIORNO ULTIMO DELLA GARA DI AFFITTO/VENDITA DELLO STABILIMENTO DI ROTELLA

CI SIA UNA PRESENTAZIONE DI OFFERTA


ASCOLI PICENO, 2012-11-13 – Incontro questa mattina alla ex VIS.AGRO di Rotella con i Curatori Fallimentari NIGROTTI e CANTALAMESSA e poi Assemblea ai lavoratori.

Le OO. SS. hanno fatto il punto sul quadro complessivo ex VIS.AGRO: CIGS, Stato Passivo, Bando di gara, Comodato dell’azienda aziendale, Fondo ENPAIA.

Innanzitutto una buona notizia per i lavoratori; il Ministero del Lavoro ha firmato il Decreto che autorizza la corresponsione del Trattamento Straordinario di Integrazione Salariale per i 74 lavoratori della ex VIS.AGRO dal 24/04/2012 al 23/04/2013.

Lo stato passivo, atto importante per i lavoratori per recuperare il proprio credito nei confronti della ex VIS.AGRO, è in dirittura di arrivo; dovrebbe diventare definitivo prima di Natale.

Il bando di gara di affitto/vendita dello stabilimento, questa volta, dovrebbe riservare positivi esiti.

Le OO.SS. dopo la bufera dell’improvviso fallimento della VIS.AGRO si erano poste due obiettivi precisi:


  1. -Mettere in sicurezza i lavoratori recuperando gli ammortizzatori sociali previsti dalla Legge 223/91.

  2. -Far ripartire un sito alimentare di eccellenza non disperdendo importanti professionalità lavorative e non penalizzando l’economia territoriale.


Con il Decreto firmato dal Ministero del Lavoro di 12 mesi di CIGS abbiamo raggiunto il primo obiettivo. Adesso la data del 7 Dicembre termine ultimo di presentazione dell’offerta, nella gara di affitto/vendita dello Stabilimento di Rotella; abbiamo davanti l’appuntamento più decisivo. Questa volta sul piatto della bilancia sale un cauto ottimismo; è probabile che ci saranno presentazioni di offerta. La ripartenza del sito produttivo alimentare di Rotella segnerebbe un recupero occupazionale ed un volano formidabile per l’Economia del territorio.


SEGRETERIA PROVINCIALE

UGL – AGROALIMENTARE




15 Novembre 2012 alle 10:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata