Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:21 di Gio 2 Mag 2024

Giornata di arte e cultura a Montefiore

di | in: Cultura e Spettacoli

Cardinale Gentile Partino

Un convegno sul Cardinal Partino ed una mostra dei montefiorani


Montefiore dell’Aso 20 Dicembre 2012 – Sabato 22 dicembre alle ore 16 presso la sala 5 Colli del Polo Museale di San Francesco si terrà l’incontro su “Ricordando il Cardinal Gentile Partino nel 700° anniversario della morte”. Quindi alle 18 l’inaugurazione della mostra “Montefiorani in mostra”.

Il Cardinal Partino morì infatti a Lucca il 27 ottobre 1312

“Gentile Partino rappresenta per la storia di Montefiore un esempio di fede, sapienza e cultura” affermano il Sindaco Achille Castelli e l’assessore alla cultura Giamaica Brilli “Questo è un anno importante perché ancora dopo 700 anni la figura del cardinale viene ricordata per le opere svolte nella sua vita e per le importanti commissioni artistiche presenti a Montefiore e ad Assisi”

Mirko Bonanni parlerà di “Gentile Partino da Montefiore dell’Aso: la biografia di un cardinale tra XIII e XIV secolo”, Adrian Susan Hock invece di “La memoria del Cardinal Gentile Partino da Montefiore dell’Aso nella Basilica di San Francesco ad Assisi”. Interverranno anche il Sindaco di Montefiore dell’Aso Achille Castelli ed il parroco don Vittorio Rossi.

Al termine dell’incontro Giuseppe Ottaviani mostrerà ai presenti le peculiarità del monumento funebre presente all’interno della Chiesa di San Francesco e che il Cardinal Gentile Partino aveva commissionato in ricordo dei propri genitori.

Alla 18, nella sala Partino, sarà inaugurata la mostra “Montefiorani in mostra”, la collettiva annuale che coinvolge gli artisti montefiorani.

Esporranno le loro opere Tonino Agostini, Gennaro Avano, Victoria Cameli, Sandro Cianni, Federico Ciarrocchi, Nada Cicchinè, Fiamma Guida, Silvano Prete, Alessio Scafà, Teresa Stampatori, Enzo Vallorani, Valentina Vallorani. Inoltre, da quest’anno, sarà presente una sezione dedicata alle scuole di Montefiore dell’Aso. Saranno in mostra le opere realizzate della classi IV e V della primaria e seconda e terza della secondaria di primo grado.





21 Dicembre 2012 alle 14:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata