Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:01 di Dom 19 Mag 2024

Inaugurata la postazione “Uni Leo 4 Light”

di | in: Sociale

inaugurazione di Uni Leo 4 Light, il taglio del nastro

Postazione multimediale donata all’Università di Camerino dal Leo Club Alto Maceratese

Camerino, 3 dicembre 2012 – In occasione della Giornata internazione dei diritti delle persone con disabilità, presso il Polo degli Studenti di Unicam è stata inaugurata la nuova postazione “Uni Leo 4 Light” donata dal Leo Club Camerino Alto Maceratese grazie al progetto nazionale che ha dotato 35 università italiane di una postazione multimediale per aiutare oltre 1000 studenti universitari con disabilità.


La giornata ha previsto un incontro presso la sala Carlo Esposito del Palazzo Ducale di Camerino, dove si sono tenuti i saluti delle autorità, del Rettore Unicam prof. Flavio Corradini, del Pro Rettore al Coordinamento delle Attività per la Valorizzazione della Persona, Pari Opportunità, Trasparenza Amministrativa prof.ssa Sara Spuntarelli, di Matteo Cecconi, Presidente Distrettuale Leo 108A , Raffaele di Vito Vice Governatore del Distretto Lions 108 A e Giuseppe Sgamma del Leo Club Camerino. Hanno concluso la giornata gli interventi della professoressa Rosalba D’Onofrio delegata del Rettore per la Diversa Abilità e di Francesca Magni, Responsabile del Macro settore Studenti. Il progetto UniLeo 4 Ligh è stato illustrato da Federica Ubaldi ed Emanuela Zecchini del Servizio Accoglienza Studenti Disabili Unicam. Presso il polo Studenti, il taglio del nastro ufficiale della postazione tecnologica donata.


L’obiettivo del progetto è quello di sostenere ed incentivare la crescita professionale dei ragazzi disabili della vista (non vedenti e ipovedenti) o con disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia) che frequentano l’Università, fornendo gli ausili e le tecnologie utili per lo studio e creando una base di testi già convertiti e disponibili per l’utilizzo.


Le tecnologia donata dal Leo CLub ad Unicam è stata selezionata attraverso un’attenta analisi ed approfondimento fatto con gli esperti di settore e sulla base delle segnalazioni fornite dagli studenti. La postazione è installata presso il Polo degli Studenti Franco Biraschi nei locali del Servizio Disabili; gli studenti interessati all’utilizzo delle attrezzature potranno chiedere maggiori informazioni presso il Servizio Accoglienza Studenti Disabili di Unicam ai numeri 0737-404602-03, per email servizio.disabili@unicam.it oppure tramite skype “Servizio Accoglienza Studenti Disabili UNICAM”.




3 Dicembre 2012 alle 20:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata