Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:58 di Lun 13 Mag 2024

Un ponte tra Melbourne e Jesi nel nome dell’opera lirica

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

Jesi (AN) 10 dicembre 2012 – Per il secondo anno, si rinnova l’accordo tra il più importante concorso lirico australiano, l’Acclaim Awards, e la Fondazione Pergolesi Spontini per offrire un trampolino di lancio in Italia ai giovani cantanti lirici australiani. Ai due vincitori del concorso un contratto di scrittura nelle produzioni liriche della Fondazione Pergolesi Spontini, al terzo e quarto classificato due settimane di studio a Jesi per migliorare la lingua italiana e approfondire con un vocal coach il repertorio e lo stile italiano.

La Fondazione Pergolesi Spontini ha inoltre avviato contatti con gli amministratori della città di Melbourne, con lo Stato di Victoria, con la Victorian Opera e l’Università Monash per collaborazioni e scambi culturali.

 

Avranno come premio quello di potersi esibire a Jesi – nell’ambito delle produzioni liriche 2013 della Fondazione Pergolesi Spontini, Lee Abrahmsen ed Emily Burke, le due vincitrici dell’Acclaim Italian Opera Fellowship Awards, il più importante concorso lirico australiano indetto dall’Acclaim Awards a cui hanno partecipato giovani e talentuosi cantanti lirici. La terza e quarta classificata, Kate Amos e Cristina Russo, potranno frequentare corsi di lingua italiana e lezioni di canto sempre a Jesi e avranno la possibilità di assistere alle prove e agli spettacoli delle opere.

I dodici cantanti finalisti dell’Acclaim Awards 2012 – tra loro anche giovani di origine italiana – si sono esibiti in concerto sabato 8 dicembre all’Iwaki Auditorium di Melbourne, alla presenza dei rappresentanti della Fondazione Pergolesi Spontini, l’Amministratore Delegato William Graziosi ed il Direttore Artistico Gianni Tangucci. Nella giuria internazionale erano il soprano Valeria Esposito (Italia), lo stesso M° Tangucci e la violinista di fama internazionale Jo Beaumont, fondatrice del gruppo ‘I Solisti della Scala’ e attuale direttore artistico dell’Orchestra Victoria. Le borse di studio consegnate sono il risultato degli accordi e di un memorandum d’intesa fra l’Acclaim Awards e la Fondazione Pergolesi Spontini, firmato nel 2010: fin dal 2004, il concorso di Melbourne offre ai quattro cantanti vincitori la possibilità di perfezionare gli studi in Italia e fare esperienza artistica presso affermate compagnie liriche, tra cui appunto la Fondazione jesina.

Spiega William Graziosi, amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini: “Il concorso Acclaim Opera Italiana Fellowship Awards rappresenta una splendida opportunità per i giovani cantanti australiani, e sono sicuro che questa esperienza internazionale sarà di grande beneficio per la loro crescita artistica e culturale. Ringrazio i membri del consiglio di Acclaim Awards, i Rotary Clubs di Melbourne e Cheltenham, la comunità italiana in Australia attraverso l’associazione CO.AS.IT., per aver coinvolto la Fondazione Pergolesi Spontini in un progetto straordinario che offre agli artisti la possibilità di approfondire la tecnica vocale e la cultura del melodramma in Italia, la vera patria dell’opera lirica. L’augurio è che Jesi segni per loro l’avvio di una carriera artistica ricca ed appagante”.

Nei giorni del concorso, l’AD William Graziosi ha avviato contatti e partenariati culturali con importanti istituzioni dello Stato di Victoria e della Città di Melbourne. Tra gli incontri, quello con il vicesindaco ed i consiglieri comunali di Melbourne, e con la rappresentante culturale dello stato di Victoria, per mostrare – attraverso un nuovo video promozionale – le bellezze artistiche della Vallesina e le numerose attività della Fondazione. Inoltre sono stati avviati contatti con la Victorian Opera per il noleggio delle produzioni della Fondazione nelle stagioni 2013-2015, e con l’Università Monash – Facoltà di Arte Sezione scuola di Musica -Conservatorio, per un imminente accordo di collaborazione che prevede l’organizzazione di master in Italia per studenti di canto australiani.




10 Dicembre 2012 alle 17:53 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata