Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:35 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Parco Marino del Piceno

COMUNICATO dei COMUNI sulla RIUNIONE PARCO MARINO DEL 28 MARZO 2013

Il pomeriggio del 28 marzo scorso i Comuni di Grottammare, San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima, Pedaso, Campofilone si sono riuniti a Grottammare per fare il punto, dopo oltre un anno dall’ultimo incontro, sull’iter istitutivo del Parco Marino. Erano assenti i Comuni di Massignano e Altidona.

In particolare, durante l’incontro è stata illustrata la collaborazione tra il comune di San Benedetto del Tronto e l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano che ha come obiettivo proprio l’approfondimento dell’iter istitutivo dell’AMP del Piceno, delle problematiche sino ad ora emerse e la opportunità di iniziare un percorso per la redazione del regolamento esecutivo e per la creazione dell’ente gestore. L’AMP Torre del Cerrano ha messo a disposizione un tecnico, Dott. Fabio Vallarola, che affiancherà tutti i comuni in questo percorso forte dell’esperienza maturata in Abruzzo. I Comuni presenti hanno ribadito l’importanza che l’istituzione dell’AMP può avere per il nostro territorio, non solo per quanto concerne la qualità ambientale ma anche per un maggiore monitoraggio dei fattori inquinanti provenienti dalle zone urbane, una promozione di un turismo attento al rispetto del mare e della natura e, inoltre, per portare avanti progetti di valorizzazione del pescato.

Come noto prima dell’incontro c’è stata una manifestazione organizzata dalle associazioni rappresentative dei vongolari delle Marche e dell’Abruzzo che hanno chiesto di poter partecipare alla riunione con i loro rappresentanti. Tutti i Comuni hanno accolto positivamente questa richiesta, visto che fin dall’inizio dell’iter istitutivo il rapporto con le categorie economiche interessate e coinvolte dall’istituzione dell’AMP del Piceno è stato costante e ha portato a recepire, nel decreto istitutivo approvato dalla Conferenza Unificata del Ministero dell’Ambiente nell’aprile 2010, molte delle loro istanze, a partire dall’autorizzazione alla pesca delle vongole con le turbosoffianti nella zona D, possibilità permessa solo nell’AMP del Piceno.

L’incontro è stato sereno, i rappresentanti dei vongolari hanno chiaramente manifestato le loro preoccupazioni, hanno chiesto un maggiore coinvolgimento e hanno proposto delle modifiche al decreto istitutivo. Gli amministratori presenti hanno riconosciuto e condiviso le preoccupazioni espresse dalla categoria e hanno assicurato che non c’è alcuna volontà di escludere i vongolari dal percorso che si vuole riprendere; al contrario, incontri come quello del 28 marzo e quelli che si svolgeranno in futuro hanno proprio l’obiettivo di anticipare eventuali problematiche che potrebbero sorgere non appena l’AMP del Piceno verrà finanziata dal Ministero.

In questo senso, tutte le parti hanno preso l’impegno di confrontarsi periodicamente aggiornandosi sull’avanzamento dell’iter. Nell’immediato, i Comuni hanno deciso di chiedere un incontro al Direttore Generale del Ministero dell’Ambiente, Dott. Grimaldi, per avere un confronto sugli aspetti più discussi del decreto istitutivo e proporre anche un tavolo con le categorie economiche interessate. Nel frattempo i Comuni e le associazioni di categoria inizieranno a confrontarsi sul contenuto del regolamento esecutivo e sulla composizione della Commissione del Parco, dove siederanno i pescatori insieme agli Enti interessati, alla Regione Marche e alla Capitaneria di Porto, così da poter aver un luogo permanente di discussione e partecipazione.

Comune di Grottammare

Comune di San Benedetto del Tronto

Comune di Cura Marittima

Comune di Campofilone

Comune di Pedaso

Nuovo appuntamento con i laboratori per ragazzi

 

Sabato 6 aprile, alle 16, presso il Museo del Mare

 

Sabato 6 aprile si svolgerà il secondo appuntamento con i laboratori per ragazzi al Museo del Mare. L’iniziativa, inserita nel calendario di incontri dal titolo “Respiriamo l’aria…è la Primavera dei ragazzi”, è organizzata dalla cooperativa “Oikos” (che gestisce il polo museale) con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di San Benedetto.

 

A partire dalle 16, i ragazzi dai 4 agli 11 anni potranno prendere parte al laboratorio di riuso creativo dal titolo “Pesci d’aprile riciclati”. L’incontro durerà due ore e al termine è prevista una merenda. Il costo del biglietto è di 5 euro a ragazzo per ciascun laboratorio. Se partecipano due componenti dello stesso nucleo familiare, il secondo figlio ha uno sconto del 20%.

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 393.9787891 oppure mandare una mail a info.oikos@libero.it. Si può anche consultare il sito www.lemarchedelpiceno.it

 

Da San Benedetto con i Lions l’iniziativa di una Giornata Mondiale.

 

Venerdì 7 Aprile alle ore 17.00 nella Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi il Convegno:

 

Fratelli silenziosi: per dare voce ai Popoli Indigeni”

relatrice Raffaella Milandri scrittrice, fotografa, nota attivista per i diritti umani dei popoli indigeni

 

da l’avvio :

  • all’istituzione della Giornata Mondiale di Tutela dei Popoli Indigeni

  • alla petizione della raccolta firme per l’istituzione della Giornata.

 

Il Progetto è coordinato dai Lions Club di San Benedetto del Tronto, Host e Truentum.

 

Ecco l’appello di Raffaella Milandri, portavoce della iniziativa e nota attivista per i diritti umani dei popoli indigeni :

 

Pigmei, boscimani, indiani d’America, aborigeni, indios e mille tribù sono nostri fratelli che hanno nei secoli scelto una vita diversa dalla nostra: a contatto con la Natura, in sintonia con la flora e la fauna, al ritmo della Madre Terra.

La nostra civiltà occidentale sta cercando di spezzare le ultime resistenze alla nostra violenta cultura e alla nostra avidità di risorse naturali mettendo a rischio di estinzione questi Popoli: un patrimonio unico per l’Umanità.

Ogni giorno in Asia, Africa, Oceania e nelle Americhe si svolge una battaglia silenziosa per la sopravvivenza: una battaglia pacifica di popoli che non hanno accesso ai comuni mezzi di comunicazione, che non possono “twittare” o scrivere su Facebook.

I popoli indigeni nuotano affannosamente, per non affogare nell’abisso dell’estinzione; ma i media li ignorano.

Giustamente la nostra civiltà difende gli animali, ma anche i popoli indigeni sono trattati da animali: solo un secolo fa erano esibiti negli zoo, ma vengono messi tuttora in gabbia e addirittura i Pigmei sono stati cacciati come cibo dai guerriglieri in Congo, solo pochi anni fa.

SE FOSSERO ANIMALI LI PROTEGGEREMMO?

 

Durante l’incontro del 7 aprile verranno proiettate importanti testimonianze di violazioni dei diritti umani raccolte da Raffaella Milandri durante i suoi viaggi umanitari.

L’appello sarà anche per il Turismo Responsabile per chi viaggia tra i Popoli Indigeni

 

L’iniziativa è proposta dai Lions Club Host e Truentum come tema di studio su tutto il territorio nazionale .

 

Un impegno che va a sostenere i diritti umani di oltre 300 milioni di persone nel mondo.

 

 

la Presidente Lions Club Host                                                               la Presidente Lions Club Truentum

Maria Pia Silla                                                                                    Lilly Gabrielli

 

Clicka la PETIZIONE

Petizione popoli indigeni

locandina 7 Aprile

locandina 7 Aprile




4 Aprile 2013 alle 18:49 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata