Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:58 di Sab 18 Mag 2024

Ad Ascoli Piceno l’Assemblea Generale 2013 dell’Associazione ItaliaCamp

di | in: Cronaca e Attualità

ItaliaCamp

Dal 31 maggio al 2 giugno, oltre 500 soci da tutta Italia invaderanno il salotto d’Italia per sostenere,attraverso le idee, lo sviluppo del Paese.

 

ASCOLI PICENO – Il Comitato di Coordinamento Nazionale dell’Associazione ItaliaCamp, composto da oltre cinquanta associati, delegati provenienti da tutte le regioni italiane, ha dato il via all’organizzazione dell’Assemblea Generale dell’Associazione ItaliaCamp 2013, con il supporto delle istituzioni locali, il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e del BIM Tronto e la collaborazione della BCC Picena. L’Assemblea Generale dell’Associazione ItaliaCamp, network che unisce 70 università italiane con Istituzioni e Imprese Paese, si svolgerà proprio ad Ascoli dal 31 maggio al 2 giugno e consisterà in una pacifica invasione della città da parte di oltre 500 soci e rilevanti esponenti delle Istituzioni e delle più importanti Imprese Paese, partner del progetto ItaliaCamp. L’iniziativa si inserisce in una serie di importanti eventi congressuali che si sono realizzati e si realizzeranno nel territorio locale grazie all’impulso dato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nel sostenere la filiera congressuale.

Per noi è un onore ospitare e coordinare sul territorio un evento così incisivo sulle dinamiche del Paese – ha detto Luca Antognozzi Coordinatore della sede territoriale ospitante, ItaliaCamp Marche – Un fattore prontamente percepito dalle istituzioni locali che hanno deciso di supportare l’iniziativa, mettendo a disposizione i luoghi più suggestivi di una delle città simbolo della creatività dei borghi storici italiani”.

Un’occasione di elevato valore umano e culturale – ribadisce Fabrizio Sammarco, giovane Presidente dell’Associazione – volta a condividere valori e obiettivi comuni per sostenere attraverso processi di innovazione sociale lo sviluppo del Paese. L’Associazione ItaliaCamp – continua Sammarco – ha l’obiettivo di far incontrare quanti hanno idee innovative, con chi ha il potere economico, culturale e politico di realizzarle”.

Palazzo dei Capitani del Popolo, il Palazzo di Confindustria e il Teatro Ventidio Basso, saranno i luoghi che ospiteranno le attività e le sessioni tematiche dell’Assemblea Generale del prossimo 31 maggio; location del salotto più famoso d’Italia scenario di una tre giorni ad alto profilo progettuale, a livello nazionale e internazionale.

From Ascoli Piceno to USA – ha commentato il Sindaco Castelli – è un onore che l’Associazione ItaliaCamp abbia scelto Ascoli per lanciare il concorso che porterà l’eccellenza dell’innovazione Italiana a New York e Washington tra qualche mese. La Regione Marche ed il Piceno – continua Castelli – ben identificano i valori di ItaliaCamp: reagire alla crisi economica con la creatività, freschezza ed innovazione del bel Paese”

L’Associazione ItaliaCamp è già attiva infatti con la 3° edizione del concorso “La tua idea per il Paese”, che porterà le idee di business e di policy ad UsaCamp, la prima missione internazionale negli Stati Uniti promossa dall’Associazione e prevista dal 9 al 16 novembre 2013.

UsaCamp è volta ad attrarre investimenti e proporre soluzioni di governance globale, per valorizzare le migliori idee che verranno raccolte nell’ambito del concorso “La tua idea per il Paese” tra quelle che perverranno, attraverso la rete, entro mercoledì 5 agosto 2013 sul sito www.italiacamp.it da università, imprese, istituzioni, associazioni e cittadini. Le idee selezionate confluiranno nel progetto allo studio per un new deal del lavoro, promosso da “The European House Ambrosetti” al fine di presentare nuove  strategie e soluzioni di medio-lungo periodo per stimolare la ripresa del mercato del lavoro in Italia, a favore di un autentico sviluppo economico e sociale. Valorizzare, dunque, le migliori eccellenzetra New York (alla presenza di importanti investitori e venture capitalists) e Washington (in collaborazione con autorevoli organizzazioni e think tanks internazionali).




6 Maggio 2013 alle 15:07 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata