Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:30 di Mer 15 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Sberleffino oggetto recente dei vandali

Ladri – vandali ancora all’opera, danneggiata la miniatura di “Allegro”

 

Sradicata dal basamento parte della riproduzione della creazione di Ugo Nespolo che sormonta la fontana di viale Moretti

 

I ladri – vandali sono tornati a colpire in viale Secondo Moretti. Dopo il furto della miniatura della statua di Mark Kostabi all’incrocio con via Ugo Bassi, la scorsa settimana è stata presa di mira la miniatura dell’opera di Ugo Nespolo “Allegro” collocata nella fontana di viale Secondo Moretti nei pressi dell’incrocio con via Curzi.

 

Come avvenne per il precedente episodio, fortunatamente conclusosi con il recupero della statuetta, anche stavolta i malviventi non sono andati per il sottile sradicando l’opera in bronzo, anch’essa realizzata dallo scultore locale Teodosio Campanelli nell’ambito del progetto di accessibilità del centro cittadino anche ai non vedenti e agli ipovedenti, dal suo basamento. Per la conformazione dell’opera, composta da diversi elementi, l’operazione è riuscita solo parzialmente e sono rimaste sul piedistallo alcuni componenti come il pesciolino e la stella.

 

Anche in questo caso i funzionari del Settore Opere Pubbliche hanno provveduto a sporgere formale denuncia alla locale stazione dei Carabinieri a cui sono state consegnate fotografie dell’opera, prima e dopo il danneggiamento.

 

Nuovo intervento anti allagamenti in viale De Gasperi

 

La CIIP sta sostituendo un tratto di rete fognaria in prossimità dell’incrocio con via Abruzzi

 

Prosegue l’opera di risanamento e ripristino della rete fognaria cittadina nei punti di maggiore criticità. Per incarico della CIIP, una ditta sta in questi giorni sostituendo un tratto di condotta che corre al centro di viale De Gasperi all’altezza dell’incrocio con via Abruzzi.

 

Le analisi dei mesi scorsi avevano infatti appurato che in quel punto la condotta subiva una deviazione a causa dell’intersezione con altre tipologie di sottoservizi rallentando in questo modo il deflusso delle acque in occasione di forti precipitazioni.

 

Con l’entrata in servizio dell’impianto di sollevamento di via Asiago, il rifacimento delle reti delle acque bianche e nere lungo via Monte San Michele e quest’ulteriore intervento che dovrebbe concludersi nel giro di pochi giorni, si conta di dare una risposta importante al problema degli allagamenti che ha attanagliato per anni il tratto finale di viale De Gasperi e delle vie affluenti.

Galleria Immagini

 

Alla Palazzina Azzurra si celebra la “Festa della Repubblica”

 

L’intervento del prof. Paco D’Onofrio dell’Università di Bologna sarà seguito dalla consegna della costituzione ai neo maggiorenni

 

Domenica 2 giugno si rinnoverà alla Palazzina Azzurra l’ormai consolidata manifestazione “Conosci la Costituzione” organizzata dall’Amministrazione comunale nel giorno della Festa della Repubblica durante la quale viene consegnata una copia della Carta a tutti i giovani residenti a San Benedetto del Tronto e nei Comuni del comprensorio che nel 2013 compiono 18 anni.

 

La cerimonia prenderà il via alle ore 10,30 con la deposizione di una corona presso i monumenti ai caduti nella sede dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e di viale Secondo Moretti per poi proseguire in corteo verso il giardino della Palazzina Azzurra.

 

Dopo il saluto del sindaco Gaspari, nel giardino della Palazzina ci sarà l’intervento del prof. Paco D’Onofrio, docente di Diritto Pubblico presso l’Università degli Studi di Bologna, dal titolo “L’attualità dei valori costituzionali”

 

D’Onofrio è nato a San Benedetto del Tronto nel 1971. Laureato in Giurisprudenza a Bologna con il massimo dei voti, è avvocato e dal 2009 è docente di Diritto Pubblico presso l’Università di Bologna.

 

A seguire, alcuni studenti delle scuole superiori che hanno partecipato alla gita d’istruzione nella città gemellata di Steyr in Austria in occasione delle celebrazioni per il 25 aprile – Anniversario della Liberazione, racconteranno della visita al campo di concentramento di Mauthausen. La mattinata si concluderà con la consegna della copia della Costituzione a tutti i neomaggiorenni residenti nel territorio.

 

Alla “Festa della Repubblica” sono stati invitati ragazzi e sindaci dei Comuni del circondario, autorità civili militari e religiose, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma. Ovviamente tutti i cittadini sono invitati a partecipare.




29 Maggio 2013 alle 20:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata