Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 05:03 di Mer 15 Mag 2024

D’AnnaAppunti

di | in: Cronaca e Attualità, Oblò: Spunti, Appunti e Contrappunti

Giancarlo D’Anna

 

Riforma Sanità per la Provincia che esprime l’assessore alla salute meno posti letto e meno mezzi di soccorso.

 

D’Anna, è un progetto folle.

 

ANCONA – Non solo la Provincia di Pesaro-Urbino avrà meno posti letto per abitante rispetto alle altre province (AreeVaste) ma anche meno mezzi di soccorso. Quei mezzi, tanto per intenderci che, attraverso le MSA (mezzo di soccorso avanzato)con presenza di medico118, infermiere e autista soccorritore sono previsti nelle Case della Salute (ex piccoli ospedali) h 24 per “assicurare gli interventi di emergenza urgenza territoriale e partecipano alle Prestazioni di Primo Intervento e di continuità di assistenza per i pazienti ricoverati in regime di lungodegenza “.

Proprio in virtù della diminuzione degli ospedali e dei posti letto l’area Vasta n.1 (Pesaro Urbino) necessiterebbe un maggior numero di trasporti di emergenza. Così non è, ancora una volta penalizzati, perennemente penalizzati.

Uno squilibrio che non trova giustificazioni. Infatti secondo gli standard la Provincia di PU dovrebbe avere il numero superiore di MSA (mezzo di soccorso avanzato con medico a bordo) e di MSB (soccorso di base senza medico a bordo) in realtà si trova al secondo posto per i mezzi con presenza di medico118, infermiere e autista soccorritore (MSA) e all’ultimo posto per le MSB (soccorso di base senza medico a bordo).

In pratica la provincia di PU avrebbe, secondo la delibera della Giunta regionale 735 del 20 maggio 2013, una MSA (Mezzo di soccorso avanzato) in meno rispetto a quanto gli spetterebbe. Inevitabili le difficoltà di copertura di aree chilometriche nei tempi previsti dalla legge (il tempo standard equivale a meno di 20 minuti). Evidenti i rischi per gli utenti specie quelli dell’entroterra. Non è giustificabile ne accettabile. Tale proposta va rigettata in quanto non giustificabile con nessuna motivazione. La provincia di PU ha dato già troppo e non accetterà l’ennesima prevaricazione. La misura è colma.

Giancarlo D’Anna, Vice Presidente della Commissione Sanità




23 Maggio 2013 alle 20:48 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata