Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:36 di Sab 4 Mag 2024

Giorgio Montanini, “Un uomo qualunque” a Matelica

di | in: Cultura e Spettacoli

VENERDÌ 24 MAGGIO UN UOMO QUALUNQUE DI GIORGIO MONTANINI

CONCLUDE LA STAGIONE DEL TEATRO PIERMARINI DI MATELICA

 

 

Venerdì 24 maggiosi conclude la stagione del Teatro Piermarinidi Matelica – nata dalla collaborazione tra Comune di Matelica ed AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturalicon Un uomo qualunque, scritto diretto e interpretato dal comico fermano Giorgio Montanini.

 

Lo spettacolo è l’ultimo appuntamento di “Teatro Made in Marche”, la rassegna di quattro spettacoli finalisti del primo concorso Teatro Made in Marche, nato su iniziativa di Regione Marche, AMAT, Comune di Matelica e Comune di Sassoferrato, con l’obiettivo di accrescere il sostegno alla distribuzione teatrale dei lavori degli artisti marchigiani oltre a essere un prezioso omaggio alla memoria di un indimenticato operatore marchigiano – recentemente scomparso – che ha raggiunto in carriera importanti risultati sulla scena nazionale.

«In un paese in cui tutti sembrano aver individuato la causa di tutti i mali nella tanto vituperata “casta” politica – scrive Montanini nelle note dello spettacolo – ci si può davvero considerare intonsi e privi di responsabilità? George Carlin diceva che la classe politica è il meglio che la nostra società possa esprimere, e se questo è il meglio che ci troviamo, ne siamo responsabili? Forse sì.Un uomo qualunqueha come filo conduttore l’ipocrisia umana, quella che ognuno di noi custodisce gelosamente e che ci permette di trovare sempre negli altri l’origine di ogni disagio. Partendo proprio dal tentativo di scardinare l’ipocrisia di fondo, questo monologo sarà un viaggio che farà tappa su tanti argomenti controversi: suffragio universale, capitalismo, ambientalismo, fede, prostituzione e social network riletti in una chiave personalissima».

 

Nato a Fermo nel 1977, Giorgio Montanini si laurea in Scienze della Comunicazione e coltiva la sua passione per il mondo dello spettacolo frequentando numerosi laboratori di improvvisazione teatrale e diplomandosi nel 2009 all’Accademia Cinematografica di recitazione e doppiaggio di Giovani Fiorani e Simone Cicconi. Attore, cabarettista, doppiatore passa con disinvoltura dal cinema alla fiction, dal teatro classico a quello brillante e comico. Attualmente è impegnato nel laboratorio Zelig ed è in tournée con vari spettacoli teatrali, tra cui Comedy, Il Bagaglione e Degustazioni postribolari. Per la televisione lavora nel lungometraggio Il fuoco nella testa di Stefano Mazzeo e nelle trasmissione Zona Cabaret. In radio conduce su Rai Radio 2 Ottovolante e su Radio Linea Mediterrones. Nel 2010 ha vinto “Cabaret amore mio”, l’oscar della creatività comica. Lo scorso 30 aprile ha debuttato in qualità di ospite fisso ed autore dei testi nel nuovo programma di Rai2 #Aggratis!.

In scena Montanini ama lo stile del classico stand upcomedian americano: un attore, un microfono e nient’altro che la forza e l’efficacia della parola. Con lui si ride e si riflette sull’onda di una satira sferzante e coinvolgente, che tocca i nervi scoperti del nostro contraddittorio vivere quotidiano.

 

Il linguaggio crudo, cinico e diretto utilizzato in questo monologo, fa sì che questo spettacolo sia sconsigliato ai minori di 18 anni.

Per informazioni e biglietti: AMAT 071 2072439, biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088 – 348 3417306, il giorno di spettacolo dalle ore 17 ad inizio rappresentazione. Inizio spettacolo ore 21.15.




21 Maggio 2013 alle 23:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata