Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:26 di Lun 29 Apr 2024

A Petritoli l’evento dell’anno

di | in: Cultura e Spettacoli

Inaugurazione restauro

PETRITOLI – Sabato 29 giugno 2013 alle ore 18.00, presso la Chiesa di Santa Maria dei Martiri di Petritoli, si terrà, a cura del “Comitato Santa Maria ad Martyres, la cerimonia di presentazione del restauro di due importanti opere d’arte: un affresco raffigurante la “Madonna del latte” del XV° sec. ed un dipinto ad olio su tela rappresentante “L’incoronazione della Beata Vergine Maria” del XVII° secolo.

La chiesa di S Maria dei Martiri di Petritoli è straordinaria testimonianza di fede, di devozione e dello spirito comunitario della cittadinanza che, alla fine del ‘500, già ne autofinanziò la costruzione.

Il Comitato è composto da cittadini petritolesi ed è sorto spontaneamente lo scorso anno con l’unico scopo di raccogliere fondi per il restauro mediante sottoscrizioni e sponsorizzazioni. Il costo totale del restauro è di circa 5000 euro e la spesa è stata resa possibile grazie al contributo elargito dai cittadini petritolesi, dall’Amministrazione Comunale di Petritoli, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, dal Rotary Club di Fermo, dalla Steat. Il lavoro è stato eseguito dal restauratore Marco Salusti di Smerillo sotto le direttive e la supervisione di Daniele Diotallevi funzionario della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici delle Marche.

Il Comitato esporrà le due opere con la presentazione video dell’intera fase di restauro curata da Anna Cortellucci, collaboratrice del restauratore. Interverranno anche il funzionario della Soprintendenza Daniele Diotallevi e Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici di Ascoli Piceno. Intermezzi musicali saranno eseguiti dal maestro Stefania Massucci con il prezioso organo “Callido” del XVIII° secolo.

I ringraziamenti, dicono i rappresentanti del Comitato, vanno a tutti i cittadini che ci hanno sostenuti economicamente e alle due belle realtà, sempre pronte a valorizzare le opere d’arte del nostro territorio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, il Rotary Club di Fermo e al Comune di Petritoli che ci ha sempre supportati e sopportati”. 




25 Giugno 2013 alle 13:30 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata