Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:20 di Mar 30 Apr 2024

E… state a Petritoli: “Paga sempre Pantalon”

di | in: Cultura e Spettacoli

Paga sempre Pantalon

Un’altra preziosa ciliegina del programma delle manifestazioni estive programmate dall’Amministrazione Comunale di Petritoli.

PETRITOLI –Organizzata dall’Associazione Agritur- Aso, in collaborazione con il Comune di Petritoli, sabato 6 luglio alle ore 21,00, nel Teatro dell’Iride di Petritoli, la filodrammatica della Comunità Italiana “Giuseppe Tartini” di Pirano (Slovenia), , presenta: “Paga sempre Pantalon”, commedia in due atti con due prologhi e due epiloghi; testo e regia di Ruggero Paghi.

Tale iniziativa nasce dall’azione dell’Agritur-Aso di Ortezzano, associazione per la valorizzazione della Valdaso, il Piceno e le Marche, che persegue un progetto chiamato “Marche in valigia”, un sistema per far conoscere in Italia e in Europa le Marche, attraverso serate organizzate nei loro paesi di provenienza per lo più in collaborazione con gli ospiti delle nostre strutture agrituristiche .

Con le “Marche in valigia” dal 2009 i rappresentanti dell’Agritur-Aso percorrono le vie d’Europa: dalla Germania al Belgio, dalla Slovacchia alla Francia e alla Slovenia, presentando la Valdaso, il Piceno e le Marche con le sue bellezze paesaggistiche, storico-artistiche e le sue prelibatezze enogastronomiche, allacciando gemellaggi turistico-culturali con le comunità con le quali entra in contatto.

Ed è grazie al legame tra la Valdaso e la Comunità Italiana di Pirano “Giuseppe Tartini” che nasce questa iniziativa che porta la compagnia teatrale della splendida città slovena a solcare il palco del meraviglioso teatro di Petritoli. E’ previsto un biglietto di ingresso di 5,00 euro.

 

– Due parole su: “Paga sempre Pantalon

La divertente commedia, in dialetto veneziano del ‘700, potrebbe sembrare una inedita opera di Carlo Goldoni o di un suo contemporaneo. In effetti qui si trovano tutti gli ingredienti di quel grande autore: un semplice intreccio, la “sorpresa” finale, le maschere da lui usate per caratterizzare i personaggi e renderli maggiormente riconoscibili. Ma di Goldoni e dei suoi contemporanei qui non c’è nulla, se non appunto il sistema da lui usato per costruire i suoi lavori.

C’è però la genialità del maestro Ruggero Paghi, scrittore e regista dell’opera, che si è immaginato capocomico di una ipotetica compagnia piranese del ‘700 che girovaga, con bravi attori, per i territori della Repubblica di Venezia a rappresentare commedie sullo stile introdotto dal grande Goldoni.




4 Luglio 2013 alle 22:50 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata