Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:30 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Gaspari_Giorgi

Il Sindaco a colloquio con l’assessore regionale Giorgi

 

Si è parlato di escavo dei fondali portuali, difesa del suolo e bretella  

 

Nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno il sindaco Giovanni Gaspari ha incontrato in Municipio Paola Giorgi, neo Assessore regionale a cui sono state attribuite numerose deleghe: viabilità, infrastrutture, porti ed aeroporti, difesa del suolo e della costa, reti ICT e progetto cloud, protezione civile, polizia locale e politiche integrate per la sicurezza, diritti e pari opportunità, politiche giovanili, caccia e pesca sportiva.

 

All’assessore regionale il Sindaco ha illustrato alcune questioni di notevole importanza per la città che devono vedere la Regione indispensabile partner. In particolare, Gaspari e Giorgi hanno concordato sulla necessità di accelerare le procedure di utilizzo dei 4,5 milioni di fondi statali disponibili per il dragaggio del porto reperendo i 200.000 mila euro necessari per l’attività di carotaggio e caratterizzazione delle sabbie propedeutica all’attività di escavo.

 

Si è parlato anche della necessità di interventi di messa in sicurezza dell’alveo del torrente Ragnola nel tratto a monte della Statale 16: l’assessore Giorgi si è impegnata a verificare negli uffici regionali il permanere di una disponibilità di circa 70.000 euro destinati allo scopo.

 

Il Sindaco ha poi chiesto all’assessore di favorire un maggior raccordo con il Comune per quanto concerne i finanziamenti regionali in materia di politiche giovanili ed ha riferito del colloquio avvenuto nei giorni scorsi con il viceministro alle Infrastrutture Vincenzo De Luca sul tema della circonvallazione collinare.

 

Il Consiglio spera di non dover far pagare il trasporto scolastico

 

Approvata la delibera istitutiva della tariffa con l’impegno a lavorare per non far scattare il contributo dal 1° gennaio 2014

 

In apertura della seduta del 27 giugno, il Consiglio comunale, attraverso il consigliere Alessandro Zocchi, che ha giocato nelle giovanili della Samb all’epoca in cui Stefano Borgonovo era il bomber rossoblù, ha ricordato la figura dell’ex giocatore scomparso dopo una lunga battaglia contro la SLA. In sua memoria è stato osservato un minuto di silenzio.

 

Sempre nella fase preliminare dei lavori, il capogruppo PDL Piunti ha chiesto al Presidente Calvaresi di riferire in merito all’incontro avvenuto in mattinata con l’Ambasciatore della Corea del Nord. Calvaresi ha spiegato che il dovere l’accoglienza impone di dare il benvenuto a tutte le autorità che chiedono  di visitare la città ed ha riferito dei complimenti formulati dal diplomatico alla città. Il Sindaco ha ricordato che nel gennaio 2005 anche l’allora sindaco Martinelli, insieme al vicesindaco Piunti e l’assessore Lorenzetti, ricevette in Municipio l’ambasciatore della Corea del Nord in Italia dell’epoca.

 

Circa l’interrogazione di Sergio Pezzuoli in merito ai criteri con cui è stato concesso un contributo di 5.000 euro all’associazione “Il Mattino Onlus” in contrasto con una delibera che fissava in 2.000 euro il contributo massimo concedibile alle associazioni operanti nel sociale, l’assessore Sorge ha spiegato che l’Amministrazione ha scelto di non disperdere in mille rivoli i contributi al privato sociale ma di concentrare gli interventi su realtà capaci di incidere nella lotta alla povertà. Sorge ha spiegato che “Il Mattino onlus” svolge una preziosa funzione a sostegno della prima infanzia di famiglie in stato di bisogno e con essa l’Amministrazione ha un rapporto di collaborazione consolidato. Una risposta che non ha soddisfatto l’interrogante secondo cui “per gli amici la norma si interpreta, per gli altri si applica”.

 

Sull’interrogazione di Riego Gambini in merito agli orari e modalità di funzionamento dell’impianto di cremazione del cimitero, Fanini ha risposto che, in merito allo sforamento degli orari di funzionamento dell’impianto, è possibile che si sia verificato in alcuni casi a causa di una serie di contrattempi nelle procedure ma comunque il Comune ha già chiesto un ampliamento dell’orario. Quanto alle emissioni, esse sono sottoposte alle valutazioni ARPAM. Fanini ha ricordato che nel 2012 le attività dell’impianto di cremazione hanno assicurato un utile di 250mila euro alle casse comunali.

 

Sulla ratifica delle due variazioni di bilancio approvate nelle scorse settimane dalla Giunta, una delle quali per finanziare con i proventi degli oneri di urbanizzazione (e non più con le alienazioni) la messa in sicurezza di diverse scuole, e sulla comunicazione dello storno dal fondo di riserva per l’adeguamento tecnico della palestra “D’Angelo” della zona Agraria per renderla idonea all’attività di ballo, Vignoli ha chiesto conto dello stato di avanzamento delle procedure di alienazioni con cui, con la variazione approvata, si dovrebbe ora finanziare il bilancio partecipato mentre Gambini ha invece denunciato le pessime condizioni in cui versa la scuola “Marchegiani”. I punti sono stati approvati a maggioranza.

 

Approvato il nuovo regolamento di contabilità: il documento è stato emendato con la proposta del consigliere Morganti di estendere da quattro a cinque le rate semestrali con cui è possibile pagare i contributi concessori per attività edilizia.

 

Sugli indirizzi per l’affidamento a terzi del centro sportivo “Sabatino D’Angelo”, con la previsione dell’installazione di impianti di energia fotovoltaica e contestuale riduzione del contributo al soggetto aggiudicatario, Vignoli ha affermato che forse sarebbe meglio spendere i 10.000 euro previsti per adeguare l’impianto al ballo per rimediare alle tante carenze denunciate dai genitori dei bambini che frequentano l’impianto e ha ribadito che sarebbe più opportuno, per la sua specificità, mettere a bando la gestione della tensostruttura separatamente dal resto degli impianti del complesso “D’Angelo”. Scarsa chiarezza sui valori dei costi energetici della struttura che giustificherebbero la necessità di modificare gli indirizzi per la gestione è stata denunciata da Gambini che ha dichiarato l’astensione così come l’opposizione del centrodestra.

 

Sulle modifiche al regolamento che introduce la contribuzione delle famiglie al costo del servizio di trasporto scolastico a partire dal 1° gennaio 2014, Emili ha chiesto che si ritorni sulla decisione e che il trasporto scolastico resti gratuito alla luce delle scelte che si stanno compiendo in tema di aiuto alle famiglie in difficoltà. “La contribuzione che si chiede alle famiglie – ha aggiunto Emili – porterebbe una diminuzione del costo del servizio per le casse comunali di 50/60 mila euro, una somma che si potrebbe trovare altrimenti”. Per Evangelisti la delibera rappresenta una forma di garanzia qualora nel bilancio 2014 non si riuscisse a trovare la disponibilità per riproporre la gratuità del servizio che resta l’obiettivo dell’Amministrazione. Pellei ha auspicato che, nei criteri che la Giunta individuerà, si tenga conto del quoziente familiare. Gambini ha chiesto di mantenere la gratuità del servizio in quanto essenziale per il diritto all’istruzione. Nella replica, il sindaco Gaspari ha detto che “sarebbe bello avere i servizi gratuiti, ma la realtà dei conti impone correttivi imperniati sulla progressività e siccome l’Amministrazione vuol mantenere il presidio del bilancio deve oggi prevedere questa contribuzione”. Gaspari ha però confermato l’impegno a lavorare per far sì che si possano trovare nel bilancio 2014 le risorse per evitare l’introduzione della tariffa. Il punto è stato approvato a maggioranza (tra i no, anche quelli di Emili e Pezzuoli).

 

Voto favorevole del Consiglio all’integrazione del programma annuale degli incarichi professionali dell’Ambito Territoriale Sociale 21 per l’anno 2013 per l’assunzione di un assistente sociale che curi da luglio a dicembre 2013 le attività del progetto “Home Care Premium”, un modello innovativo di assistenza domiciliare per persone non autosufficienti finanziato dall’INPS per gli utenti ex INPDAP e loro familiari. Il costo dell’incarico è compreso nel finanziamento INPS.

 

Dichiarata infine inammissibile la mozione di Gambini che voleva impegnare l’Amministrazione comunale a chiedere chiarimenti al Ministero competente sulle modalità applicative del decreto legislativo n. 33/2013 in materia di obblighi di pubblicità dei beni posseduti dagli amministratori. Gambini chiedeva in particolare se nella dichiarazione obbligatoria sul possesso di beni immobili e mobili registrati che ogni amministratore deve presentare, debbano comprendersi anche i beni posseduti all’estero. L’assessore Spadoni ha dichiarato la mozione non accoglibile in quanto, ha detto, è dovere di ogni amministratore dare conto di tutti i possedimenti, indipendentemente da dove essi si trovino.

Partono i lavori di ristrutturazione della piscina

 

Costeranno 350 mila euro e dovranno essere ultimati entro settembre

 

Sarà la ditta Point Costruzioni di Teramo ad eseguire i lavori di ristrutturazione del complesso natatorio “Primo Gregori”. Ieri, 27 giugno, sono state aperte le buste della gara che, come detto, ha visto aggiudicarsi l’appalto la ditta teramana.

 

Questa mattina si è tenuto un incontro organizzativo per delineare tempi e modi dei lavori alla presenza del dirigente del settore Progettazione e Manutenzione Opere Pubbliche arch. Farnush Davarpanah, il responsabile del procedimento ing. Mario Laureati, il progettista ing. Mauro Bracciani e il direttore dei lavori Arch. Annalisa Sinatra.

 

“I lavori – spiega il vicesindaco e assessore allo sport Eldo Fanini – inizieranno già lunedì 1° luglio e dovranno terminare entro il mese di settembre. L’importo totale sfiora i 350mila euro con i quali si dovrà procedere al risanamento igienico sanitario della struttura, al suo adeguamento alla normativa antincendio ottimizzando nel contempo la distribuzione degli spazi interni in funzione delle diverse attività che vi si svolgono. La ditta ha assicurato il massimo impegno organizzativo, siamo fiduciosi visto che ha anche realizzato la piscina comunale di Giulianova. Agli utenti chiediamo un sacrificio, in cambio otterranno alla ripresa della stagione invernale una struttura adeguata ai tempi”. In ogni caso si potrà continuare ad utilizzare la vasca coperta fino al 31 luglio.


In particolare saranno rifatti tutti gli spogliatoi, comprese la linea docce e i servizi igienici, sia per gli utenti sia per il personale. Sarà realizzato un nuovo locale adibito a Pronto Soccorso con accesso diretto dalla vasca, sarà montata una scala esterna per creare una seconda via di esodo del pubblico, una interna per collegare il piano terra e il primo piano, saranno adeguati gli infissi, l’impianto antincendio, rifatti gli impianti idrici, elettrici e di climatizzazione per il pronto soccorso.

 

Manutenzione della città, la prossima settimana tocca alla zona di viale De Gasperi

 

Nel frattempo i lavoratori “a voucher” puliscono le aree adiacenti al lungomare

 

Prosegue secondo il calendario prefissato l’attuazione del programma di manutenzione straordinaria della città. Ora, il calendario stilato da Picenambiente e Amministrazione comunale d’intesa con le aziende competenti per le diverse problematiche (Azienda Multi Servizi per la pulizia dei muri dai graffiti, CIIP per la disostruzione delle caditoie) prevede per la prossima settimana l’interessamento di viale De Gasperi e di tutte le strade che vi si immettono. La settimana successiva, quella che va dall’8 al 12 luglio, sarà la volta della zona cittadina a monte della statale Adriatica, partendo dalla zona delimitata a nord da via Botticelli per arrivare a via Caserma Guelfa a sud.

 

Ricordiamo che il progetto consiste nel delimitare singole aree della città in cui personale dei vari soggetti coinvolti interviene contestualmente per azioni di manutenzione e pulizia che ordinariamente non si riesce a svolgere. A tale scopo la Polizia Municipale provvede con debito anticipo ad apporre cartelli di divieto di sosta nelle zone di volta in volta interessate.

 

Nel frattempo continuano ad operare con interventi mirati di pulizia le unità assunte con il sistema dei buoni lavoro (voucher). La seconda squadra entrata in servizio martedì scorso ha iniziato dall’area dell’ex galoppatoio per procedere in direzione sud: gli operai stanno effettuando la pulizia e il taglio delle erbe presenti sui marciapiedi delle strade parallele e perpendicolari al lungomare situate ad est del tracciato ferroviario. Da segnalare che ieri, 27 giugno, causa maltempo la squadra si è concentrata sulla pulizia del parcheggio situato sotto la superstrada a nord di via del Mare (dove sono stati riempiti ben 18 sacchi di immondizia) e di parte del parco “Ristori”.

 

A luglio Informagiovani chiuso di pomeriggio

 

L’orario mattutino va dal martedì al sabato dalle 10 alle 12,30

 

Si comunica che nel mese di luglio il Servizio Informagiovani del comune di San Benedetto resterà aperto esclusivamente al mattino, dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30.

 

Ricordiamo che l’Informagiovani si trova al piano terra della sede comunale di Viale De Gasperi, accanto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico




28 Giugno 2013 alle 21:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata