Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:08 di Mer 15 Mag 2024

Ritornano “Pedali nella notte”

di | in: Cronaca e Attualità

Pedali nella notte – manifesto

IN BICI SICURI CON “PEDALI NELLA NOTTE”

un occhio alle stelle e un occhio alla sicurezza stradale

gli AdB hanno previsto 4 serate: il 25 luglio, l’ 8 e il 22 agosto e il 5 settembre


ASCOLI PICENO – Da giovedì 25 luglio gli “Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno” invitano cittadini e turisti a pedalare sotto le stelle; tornano a gran richiesta i “Pedali nella notte” una serie di facili ciclo-passeggiate notturne, alla scoperta di angoli suggestivi della città. Le date previste quest’anno, oltre a quella di giovedì, saranno l’8 il 22 agosto e il 5 settembre.

 

Vista la brevità dei percorsi non serviranno particolari doti fisiche per partecipare; è richiesto solamente un buon impianto elettrico per la bici e il rispetto delle norme del Codice della Strada. Con l’occasione infatti gli AdB ne approfitteranno per sensibilizzare ad un uso corretto dell’impianto di illuminazione fondamentale per la sicurezza dei ciclisti. Saranno per questo messi a disposizione fanali adatti a tutte le bici.

 

“Quest’anno non vogliamo limitarci all’aspetto ludico di questi giri in notturna” – dichiarano gli AdBascoli – “il nostro impegno per la diffusione della bicicletta negli spostamenti quotidiani, è rivolto anche alla sicurezza stradale: troppe volte le più semplici norme di sicurezza sono prese sottogamba dai ciclisti. La sera il ciclista deve essere illuminato e visibile alle auto. Questa però è condizione necessaria ma non sufficiente a garantirne l’incolumità: ancora c’è tanto da fare per realizzare percorsi sicuri e dedicati a chi crede che la mobilità del futuro non sia quella basata esclusivamente sull’automobile. Occorre che le Istituzioni dedichino più spazio e risorse alla bicicletta”.

La partenza per tutte e quattro le serate è fissata alle ore 21.15 in piazza Arringo. Si faranno delle soste lungo il percorso per ammirare chiese e monumenti.

Come di consueto anche quest’anno a fine giro verranno estratti dei simpatici premi offerti dagli AdB e dagli sponsor. Per la serata finale è prevista anche l’estrazione di una bella bici da città offerta da Tony Bike. La partecipazione è gratuita.




25 Luglio 2013 alle 16:01 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata