Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:18 di Lun 20 Mag 2024

Concerto lirico per Acquaviva nell’Arte 2013

di | in: Cultura e Spettacoli

Sara Torquati

di Rosita Spinozzi

ACQUAVIVA PICENA – La collettiva ‘Acquaviva nell’Arte’(10-29 agosto), suggestivo percorso nel centro storico animato dal talento di dodici artisti, celebra la sua settima edizione con un concerto lirico che si svilupperà, domenica 18 agosto alle ore 21,30, nella Chiesa di San Nicolò. L’evento, presentato dal dottor Gian Luigi Pepa, vedrà protagonista il soprano di Tivoli Michela Varvaro accompagnata all’organo da Sara Torquati dell’Associazione Musicale ‘F.J.Haydn’ di Martinsicuro. In programma musiche di Vivaldi, Haendel, Mozart, Rossini, Ponchielli, Pergolesi e, nel bicentenario della nascita del ‘cigno’ di Busseto, gran finale con arie di Giuseppe Verdi tratte dalle opere ‘Otello’ e ‘La forza del destino’. «‘Acquaviva nell’Arte’ è una manifestazione nata con l’obiettivo di una continua crescita ed apertura a 360° nei confronti dei molteplici linguaggi artistici. Le novità di quest’anno consistono nella partecipazione di opere scultoree, fotografiche, e nell’organizzazione del concerto lirico nella Chiesa di San Nicolò per il quale ringraziamo in modo particolare il parroco don Alfredo Rosati» spiega il deus ex machina Gian Luigi Pepa, sottolineando anche la volontà di rendere omaggio al grande compositore Giuseppe Verdi nell’anno che lo vede protagonista di una importante ricorrenza «Il nostro progetto ha solide basi e, grazie all’impegno e all’entusiasmo dei partecipanti, possiamo promettere fin da ora che miglioreremo di anno in anno. Le opere in mostra, visitabili tutti giorni dalle ore 20 alle 23 presso la Sala del Palio, Chiesa di San Rocco, Casa Celso Ulpiani, Ristorante O’Viv, potranno essere ammirate insieme agli artisti che accompagneranno i visitatori durante il percorso in loco». Nel corso della serata, avrà luogo una lettura scenica dedicata alle curiosità e agli aneddoti della vita del compositore italiano Amilcare Ponchielli. L’ingresso alla mostra e al concerto lirico è gratuita.

SARA TORQUATI – Pianista e compositrice, si è diplomata a pieni voti in pianoforte al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino sotto la guida del M° Anna Maria Cigoli. Si è successivamente perfezionata con i maestri Enza Sicari, Carlo Levi-Minzi, Joerg Demus, Rosalyn Tureck, Anna Maria Cigoli, Paul Badura Skoda, Ivan Ede in Ungheria. Presente in tutte le Enciclopedie della Musica Contemporanea in Italia, Sara Torquati nel 2005 ha vinto il premio per le migliori musiche del cortometraggio ‘Il sopranista’ al NYIIFVF di New York. Si è diplomata in Composizione a pieni voti presso il Conservatorio ‘A.Casella’ de L’Aquila nel 2007sotto la guida del Compositore M° Sergio Prodigo. È stata docente di ruolo presso il Conservatorio di Matera, Bari, Foggia, ‘Santa Cecilia’ di Roma e nella sezione staccata di Rieti. Attualmente è docente nel Conservatorio Statale ‘Alfredo Casella’ de L’Aquila . Presidente dell’Associazione Musicale ‘F.J.Haydn’ di Martinsicuro e direttore artistico del ‘Festival dell’Intermezzo e dell’Opera Buffa’, giunto alla XIII edizione, Sara Torquati è laureata in Dams Musica Sezione organizzatori dello Spettacolo presso l’Università di Bologna.

MICHELA VARVARO – Giovane soprano di Tivoli, inizia gli studi musicali a dieci anni sotto la guida del M°Giuseppe Galli. Ben presto si focalizza sullo studio del canto, conseguendo nel 2010 l’esame di Diploma di Compimento Inferiore. Nel 2005 partecipa ad un evento promosso dall’assessorato alla cultura di Tivoli, dal Goethe Institut di Roma e dall’ambasciata di Germania come ‘Prima giornata della lingua e cultura tedesca’. Interpreta in lingua italiana e in lingua tedesca brani tratti da ‘Dreigroschenoper’ di Bertolt Brecht e poesie di Paul Célan. Dal 2007 collabora stabilmente con l’associazione corale ‘Accademia Ergo Cantemus’, sia nella veste di corista che come cantante solista. La sua versatilità vocale le permette di spaziare ampiamente in un repertorio che va dal canto gregoriano alla musica moderna e contemporanea. Numerose le esperienze concertistiche di Michela Varvaro, dedicate alla musica da camera con il pianoforte (è specializzata nella liederistica schubertiana) e altrettanto numerose sono state le sue esibizioni in programmi di musica sacra con organo e con orchestra. Il 30 settembre 2011 è stata il soprano solista nell’oratorio sacro ‘Dubbio e Fede’ composto dal M°Ezio Monti su testo di Valter Rossi. Attualmente prosegue il corso di laurea triennale in canto lirico presso il conservatorio ‘A.Casella’ dell’Aquila con il maestro Alba Nausicaa Policicchio.




18 Agosto 2013 alle 14:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata