Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:43 di Lun 20 Mag 2024

Acquaviva nell’Arte, torna durante il periodo natalizio la manifestazione organizzata dal dott.Gian Luigi Pepa

di | in: Primo Piano

Il soprano Michela Varvaro, Gian Luigi Pepa, il M°Sara Torquati

di Rosita Spinozzi

 

 

ACQUAVIVA PICENA – La manifestazione pittorica ‘Acquaviva nell’Arte’ fa il bis e, dopo il successo conseguito durante l’estate, torna anche nel periodo natalizio con un duplice evento che avrà luogo domenica 22 dicembre a partire dalle ore 18, con l’inaugurazione della mostra ‘Acquaviva nell’Arte nel Natale’ visitabile presso la sede della Pro Loco. L’evento, organizzato dal dott.Gian Luigi Pepa con il patrocinio del Comune di Acquaviva Picena e la collaborazione della Pro Loco nella persona del presidente Antonella Pezzuoli, vedrà protagoniste le splendide opere degli artisti Gian Luigi Pepa, Emanuele Califano Lidak, Patrizia Guidotti, Ewa Maria Hamczyk, Patrizio Moscardelli, Marcello Poledrini, Laura Moretti, Anna Maria Giampieri, Nadia Portelli, Antonio Sguerrini, Elena Taffoni, Sandra Teodori, Giorgina Violoni, Angelo Torquati, Barbara Borsani. Seguirà alle ore 21 nella chiesa madre di San Nicolò, un concerto lirico con la partecipazione del soprano Michela Varvaro di Tivoli accompagnata all’organo dal M° Sara Torquati. In programma musiche di ispirazione natalizia: ‘Exultate, Jubilate’ (Esultate, Tu virginum corona, Alleluja) di Mozart, ‘Pastorale’ di Carcani, ‘Dorme benigne Jesu’ di Pergolesi, ‘Pastorale di Natale’, ‘Cantique de Noël’ di Adam, ‘Vocalise de Noël’ di Torquati, ‘Maria Wegenlied Ninna Nanna’ di Reger, ‘La vergine degli angeli’ tratto dall’opera ‘La forza del destino’ di Verdi. Il concerto, organizzato in collaborazione con l’associazione musicale ‘F.J.Haydn’, sarà introdotto dal dott.Pepa che a fine serata proporrà al pubblico una suggestiva lettura di brani natalizi. «Colgo l’occasione per ringraziare il parroco don Alfredo Rosati, il Comune di Acquaviva, la Pro Loco, ed i meravigliosi artisti partecipanti grazie ai quali il progetto di ‘Acquaviva nell’Arte’ è diventato una solida realtà scaturita dal talento e dalla sinergia di un affiatato gruppo di persone che credono fermamente nel valore dell’arte» afferma il deus ex machina Gian Luigi Pepa, al quale è doveroso rivolgere un plauso per l’impegno profuso in merito da diversi anni. L’ingresso è libero.

Il M°Sara Torquati ed il soprano Michela Varvaro, due talenti che impreziosiscono ‘Acquaviva nell’Arte’

SARA TORQUATI – Pianista e compositrice, si è diplomata a pieni voti in pianoforte al Conservatorio ‘G. Verdi’ di Torino sotto la guida del M° Anna Maria Cigoli. Si è successivamente perfezionata con i maestri Enza Sicari, Carlo Levi-Minzi, Joerg Demus, Rosalyn Tureck, Anna Maria Cigoli, Paul Badura Skoda, Ivan Ede in Ungheria. Presente in tutte le Enciclopedie della Musica Contemporanea in Italia, Sara Torquati nel 2005 ha vinto il premio per le migliori musiche del cortometraggio ‘Il sopranista’ al NYIIFVF di New York. Si è diplomata in Composizione a pieni voti presso il Conservatorio ‘A.Casella’ de L’Aquila nel 2007sotto la guida del Compositore M° Sergio Prodigo. È stata docente di ruolo presso il Conservatorio di Matera, Bari, Foggia, ‘Santa Cecilia’ di Roma e nella sezione staccata di Rieti. Attualmente è docente nel Conservatorio Statale ‘Alfredo Casella’ de L’Aquila . Presidente dell’Associazione Musicale ‘F.J.Haydn’ di Martinsicuro e direttore artistico del ‘Festival dell’Intermezzo e dell’Opera Buffa’, giunto alla XIII edizione, Sara Torquati è laureata in Dams Musica Sezione organizzatori dello Spettacolo presso l’Università di Bologna.

MICHELA VARVARO – Giovane soprano di Tivoli, inizia gli studi musicali a dieci anni sotto la guida del M°Giuseppe Galli. Ben presto si focalizza sullo studio del canto, conseguendo nel 2010 l’esame di Diploma di Compimento Inferiore. Nel 2005 partecipa ad un evento promosso dall’assessorato alla cultura di Tivoli, dal Goethe Institut di Roma e dall’ambasciata di Germania come ‘Prima giornata della lingua e cultura tedesca’. Interpreta in lingua italiana e in lingua tedesca brani tratti da ‘Dreigroschenoper’ di Bertolt Brecht e poesie di Paul Célan. Dal 2007 collabora stabilmente con l’associazione corale ‘Accademia Ergo Cantemus’, sia nella veste di corista che come cantante solista. La sua versatilità vocale le permette di spaziare ampiamente in un repertorio che va dal canto gregoriano alla musica moderna e contemporanea. Numerose le esperienze concertistiche di Michela Varvaro, dedicate alla musica da camera con il pianoforte (è specializzata nella liederistica schubertiana) e altrettanto numerose sono state le sue esibizioni in programmi di musica sacra con organo e con orchestra. Il 30 settembre 2011 è stata il soprano solista nell’oratorio sacro ‘Dubbio e Fede’ composto dal M°Ezio Monti su testo di Valter Rossi. Attualmente prosegue il corso di laurea triennale in canto lirico presso il conservatorio ‘A.Casella’ dell’Aquila con il maestro Alba Nausicaa Policicchio.




21 Dicembre 2013 alle 17:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata