Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 20:27 di Mar 14 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Gian Mario Spacca

27 ago 2013
Il ministro Delrio nelle Marche, lunedì 2 settembre incontro istituzionale in Regione.

Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, sarà nelle Marche lunedì 2 settembre per partecipare ad un incontro istituzionale con il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, e i rappresentanti degli enti locali. Lo annuncia il presidente Spacca. “L’incontro, richiesto dalla Regione – dice Spacca – sarà l’occasione per approfondire i principali temi istituzionali che riguardano tutto il sistema delle Autonomie locali, per poter dare un ulteriore impulso ai processi di ‘resistenza’ e rilancio della crescita della comunità marchigiana. Per affrontare la difficilissima fase sociale ed economica che il Paese sta attraversando è infatti indispensabile rafforzare la fattiva collaborazione tra i diversi livelli di governo della filiera istituzionale”. All’incontro, che si svolgerà alle ore 17 nella sede della Regione Marche, sono stati invitati a partecipare rappresentanti istituzionali, amministratori locali ed esponenti delle categorie economiche e sociali regionali.

 

IL CALCIATORE MESSI INVITATO ALLA GIORNATA DELLE MARCHE.

Sono in corso contatti tra la Regione Marche e il calciatore argentino per avere quest’ultimo quale ospite alla Giornata delle Marche che si svolgerà a San Benedetto del Tronto il 10 dicembre prossimo. L’invito, formulato dal presidente della Regione Gian Mario Spacca, è motivato dal fatto che, come risulta all’Anagrafe del Comune di Recanati, il calcatore ha origini marchigiane. Ancora nessuna risposta da parte di Messi è giunta alla Regione e non è possibile a oggi dire quali sviluppi possano avere questi contatti. Di seguito la lettera di invito inviata a Lionel Messi. “Con grande piacere, da una approfondita ricerca svolta presso gli archivi d’anagrafe del Comune di Recanati, abbiamo appreso la notizia che la Sua famiglia ha origini marchigiane e radici nel comune leopardiano. Questa notizia ci inorgoglisce e rafforza in noi l’ammirazione e la stima che da sempre abbiamo avuto nei Suoi confronti, sia come atleta che come Uomo. Sarebbe per noi un grandissimo onore conferirLe, nel corso di una cerimonia ufficiale e pubblica, un prestigioso riconoscimento ed il simbolico attestato che ricorda le origini della Famiglia Messi ed anche le Sue. Qualora Lei accettasse il nostro invito siamo a proporLe la data del 10 dicembre 2013, giorno in cui i marchigiani festeggiano la “Giornata delle Marche” e la propria identità di comunità regionale. Saremmo disponibili, comunque, a valutare qualsiasi altra data, entro l’anno, considerati i Suoi innumerevoli impegni di atleta”.

RIFINANZIAMENTO AMMORTIZZATORI IN DEROGA – L’ASSESSORE LUCHETTI SOLLECITA IL GOVERNO.

“In vista del Consiglio dei Ministri di domani, sollecitiamo il Governo a prevedere urgentemente al rifinanziamento degli ammortizzatori in deroga”. Questa è la richiesta avanzata dall’assessore regionale al Lavoro Marco Luchetti. “Gli insufficienti stanziamenti effettuati dal Governo nazionale per il 2013 – sottolinea l’Assessore – tra l’altro inferiori di 550 milioni rispetto al miliardo garantito, stanno generando una situazione gravissima e allarmante per i lavoratori delle piccole imprese, mettendo a rischio la stessa tenuta della coesione sociale. L’assoluta necessità di stanziare nuove risorse è stata condivisa nelle scorse settimane anche dalle associazioni artigiane e sindacali: i 16 milioni assegnati alle Marche, che hanno garantito la copertura delle esigenze fino a tutto il mese di maggio, risultano infatti del tutto insufficienti rispetto al trend negativo del fabbisogno reale e lasciano scoperti sette mesi con migliaia di posti di lavoro a rischio”.

 

BIODIVERSITÀ: TRE INIZIATIVE REGIONALI AL FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO.

La Regione Marche, nell’ambito del 7° Festival Adriatico – Mediterraneo in corso ad Ancona, ha organizzato tre iniziative per promuovere una riflessione culturale sul significato che il mare e la biodiversità che lo caratterizza, assumono nel contesto delle attività umane. In particolare, gli aspetti che attengono la salvaguardia dell’ambiente marino e delle sue componenti biologiche, saranno al centro del workshop “Suoni, figure, parole che narranola biodiversità del mare”, che si terrà venerdì 30 agosto (ore 16-20) nel Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. Dopo i saluti dell’assessore regionale all’Ambiente Maura Malaspina, del sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, del presidente del parco del Conero Lanfranco Giacchetti, di Valeria Angelini biologa Fondazione Cetacea e l’introduzione d Velia Papa direttore del teatro delle Muse interverranno Giò Fiorenzi scultrice, Flavia Capra CEA La Marina Ecoidee, Umberto Piersanti poeta e romanziere, Luigino Quarchioni Legambiente Marche, Roberto Molinelli compositore e direttore d’orchestra, Marco Poeta I Gre delle Marche, Giovanni Pettorino Ammiraglio della Capitaneria di porto di Ancona, Fabio Pigliapoco Ambasciatore iniziativa Adriatico-Ionica. L’evento sarà preceduto, sempre venerdì 30 alle ore 11, dal tradizionale rilascio di una tartaruga marina nelle acque di fronte alla spiaggia del Passetto di Ancona. Questo animale, specie protetta dalla Rete regionale per la conservazione della tartaruga marina che si è appositamente costituita nel 2010, sta sempre di più assumendo la valenza simbolica di rappresentante della vita nei nostri mari e di ambasciatore dei valori di pace e di cooperazione tra i paesi del Mediterraneo, nelle cui acque svolge il suo ciclo vitale (nidificazione al sud, alimentazione e riproduzione al nord). Per l’intera durata del Festival (24-31 agosto) infine, è aperta la mostra “La vita nei mari” (Mole Vanvitelliana ore 18-23) che espone materiali, strumenti, oggetti che trattano la vita nel mare e le relazioni con le attività dell’uomo. L’allestimento è curato dalla Regione Marche, attraverso il Servizio Territorio e Ambiente, il Servizio Infrastrutture, Trasporti ed Energia e in collaborazione con i Parchi naturali costieri del San Bartolo e del Conero e la Riserva della Sentina, con il CNR, il CFS, l’ARPAM, l’Università Politecnica delle Marche, l’Associazione ambientalista dei G.R.E. e con i Centri diving reef Check e Sea-Wolf, CEA La Marina Ecoidee.




27 Agosto 2013 alle 14:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata