Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:02 di Lun 29 Apr 2024

Popsophia e Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, fino a domenica al Castello della Rancia

di | in: Primo Piano

Marcello Veneziani_Lucrezia Ercoli_Umberto Curi

TOLENTINO- 29/08/2013 – Inaugurate alla presenza di centinaia di persone le giornate di Popsophia e Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte, fino a domenica al Castello della Rancia di Tolentino.

Presenti anche Daniele Salvi, in rappresentanza dell’Assessorato alla Cultura della Regione Marche il quale si è complimentato con Popsophia “per l’opera di valorizzazione culturale che sta svolgendo in monumenti unici quali il Castello della Rancia e Rocca Costanza a Pesaro”. Salvi si è rallegrato “per il fatto che la Regione abbia creduto fin dall’inizio in Popsophia, un genere culturale censito anche dalla Treccani e che sta conquistando la ribalta del dibattito culturale nazionale come testimoniano l’attenzione che Repubblica e Corriere della Sera hanno riservato in questi giorni alla manifestazione”. “A Popsophia – ha concluso -, va riconosciuto anche il merito di saper fare squadra trovando sempre legami con le altre manifestazioni culturali. In questo caso Biennale dell’Umorismo, Compagnia della Rancia e Musicultura”.

Il Sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi e il delegato alla Cultura Alessandro Massi hanno salutato “la giovane direttrice artistica Lucrezia Ercoli” come “un segno importante di rinnovamento per la società” e si sono augurati che la manifestazione “possa proseguire nei prossimi anni a Tolentino, non solo come valore per la città ma per tutte le Marche”.

Sul palco Lucrezia Ercoli, direttrice artistica e gli ospiti Umberto Curi e Marcello Veneziani si sono interrogati sul tema congiunto di questa edizione di Popsophia e Biennale: “O combatti, o scappi, oppure…”. “Fra gli animali – è questo il centro della riflessione -, solo l’uomo ha la possibilità di non avere soltanto uno spirito bellico o strategico di fronte alle difficoltà (combattere o scappare). Egli, infatti, è l’unico che può e deve filosofare sugli eventi e, magari, riderne”.




29 Agosto 2013 alle 20:24 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata