Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:09 di Lun 29 Apr 2024

Non a voce sola al Castello della Rancia

di | in: Cultura e Spettacoli

Non a Voce Sola, Tolentino – Porto Sant’Elpidio

Non a voce sola”, rassegna itinerante marchigiana dedicata al femminile

Quattordicesimo appuntamento a Tolentino , giovedì 19 settembre ore 21.15 presso Castello della Rancia

TOLENTINO – Approda a Tolentino il festival “Non a Voce Sola”, giunto alla quarta edizione. Una rassegna di poesia, filosofia, narrativa, arte e musica al femminile “portatrice di quell’altro sguardo che Virginia Woolf chiamò woman’s angle.”

Il festival è itinerante e coinvolge un circuito di 14 comuni delle province marchigiane (Macerata, Pollenza, Numana, Senigallia, Fermo, Ancona, Sirolo, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Tolentino,Porto Sant’Elpidio,Montecassiano). Protagonista della quattordicesima tappa, il 19 settembre al Castello della Rancia di Tolentino , sarà il carismatico leader degli One Dimensional Man e de Il teatro degli orrori Pierpaolo Capovilla. Sul palco del Castello della Rancia Capovilla si esibirà in un reading teatrale dedicato a Pierpaolo Pasolini, l’uomo che “seppe scrutare con chiarezza spietata il buio del nostro presente e, con sguardo severo, il mutare inarrestabile della società italiana, che andava declinando i valori della neonata democrazia nel più ottuso conformismo e nel consumismo del boom economico”. La religione del mio tempo è l’opera pasoliniana del 1958 proposta qui in tre atti e recuperata non solo per l’immensa forza poetica che la contraddistingue ma anche per l’incredibile contemporaneità dei temi, perché il processo di mutamento antropologico cui Pasolini assisteva negli anni Cinquanta assomiglia incredibilmente alla dispersione dei valori, all’individualismo, al narcisismo di questa epoca crepuscolare. Così è nato il progetto di Capovilla che segue il tour teatrale del 2011 dedicato alla poesia del russo Majakovskij e quello del 2012 con lo scrittore Matteo De Simone. L’incontro con la poesia segna per Capovilla un’ulteriore tappa all’interno di una carriera eclettica ed intensa, radicata nella musica ma capace di intercettarne le diramazioni in attesa dell’uscita del suo primo disco da solista.

La rassegna Non a voce sola, ideata e diretta da Oriana Salvucci, proseguirà fino al prossimo ottobre ponendo al centro di questa edizione il tema dell’ Amore di sé, un tipo di amore speciale e fondante per l’essere umano, che laddove manca impedisce il “costruirsi come donne”. Così commenta Oriana Salvucci:

L’amore di sé è il fil rouge della rassegna. Dopo il “desiderio come veglia, come attesa, come mancanza che spinge alla ricerca” non si poteva che approdare ad una riflessione sull’amore di sé. Non il narcisismo, il vuoto ripiegamento su se stessi, ma quel moto del cuore che apre al mondo e all’altro, al nuovo, al differente, fuori e dentro di noi. L’amore di sé è amore per la sapienza, amore per la conoscenza di sé. È anche rispetto del proprio essere e riconoscimento del proprio valore a prescindere dai ruoli, dalle funzioni, dalle maschere. È amore per la costruzione di sé, anzi amore per il riconoscimento di sé, fuori dallo “sguardo dell’altro”. Mi chiedono perché Capovilla? Nel panorama nazionale è una delle poche voci che parla di “mondo nuovo”, di rivoluzione, di necessità di cambiamento. La rivoluzione è mutazione del punto di vista, è sovvertimento dello status quo e dei rapporti di dominio e potere. Creare nuovi scenari non basati sul potere ma sulla “sovranità”, una sovranità che sia capace di rigovernare il mondo senza appropriarsene, una chiamata ad una comune corresponsabilità: donne e uomini.”

A Tolentino seguirà la tappa di Porto Sant’Elpidio , il 20 settembre Villa Baruchello, con Cinzia Tani e Sabrina Carreras.

Enti Coinvolti

 

Regione Marche

 

Provincia di Macerata, Ancona, Fermo

 

Comuni: Macerata, Pollenza, Numana, Senigallia, Sirolo, Montecassiano, Fermo, Tolentino, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Senigallia, Corridonia, Grottammare, Ancona.

 

Enti: Università di Macerata, Accademia di Belle Arti di Macerata, MEI

 

Sponsor: Donna Soft, Macero Maceratese, Tele Adriatica, Master, Tacchificio Val di Chienti Plast, Hotel Claudiani, Fabi, Banca Marche, Marino Fabiani, Simonetti, Tende da sole Fratelli Cavarischia,

Alleanza Assicurazioni, Casa Tasso, Tutto Vetro, Teleadriatica, Cosmopolitan, Edilposa, Connie, Cantine Santa Liberata, Kelton, Tutto vetro, Athena Nike, APM, Assicurazioni Generali, cafè Nino, Hotel Roma, Hotel Sabbia d’oro, Hotel Cristallo, Farmacie Angelini.

Calendario

 

10.07.2013 Macerata ore 19.00

Cortile Palazzo Conventati

Nicla Vassallo, Anna Longo, Francesca BiasettonConversazioni

 

11.07.2013 Macerata ore 19.00

Cortile Palazzo Conventati

Lucia Tancredi e Nadia FusiniUna passione genealogica

Ore 20.15 Aperitivo

Ore 21.00 Eliana Bouchard La mia unica amica

 

14.07.2013 Pollenza ore 19.00

Chiostro di Sant’Antonio

Stefano GastaldiIl posto delle parole

Manuela Lunati Giochi di mano

 

17.07.2013 Numana ore 21.15

Piazza Nuova

Gaia ColtortiLe affinità alchemiche

 

26.07.2013 Senigallia ore 21.15

Piazza Roma

Maria Pia VeladianoIl tempo è un dio breve

 

01.08.2013 Fermo ore 21.15

Palazzo dei Priori / Sala dei Ritratti

Barbara Alberti La guardiana del Faro

 

08.08.2013 Ancona ore 21.15

Mole Vanvitelliana

Pier Paolo Capovilla – La religione del mio tempo

Reading da Pier Paolo Pasolini

 

09.08.2013 Sirolo ore 21.15

Piazzale Vittorio Veneto

Andrea MiròLa soglia invisibile fra infinito ed illusione

 

29.08.2013 Civitanova Marche ore 21.15

Teatro Cecchetti

Benedetta Craveri Il piacere della parola

 

30.08.2012 San Benedetto del Tronto ore 21.15

Palazzina Azzurra /Teatro Concordia

Barbara Alberti Vi parlerò d’amor

 

05.09.2013 Grottammare

Teatro dell’arancio

Claudia PrianoSmettila di camminarmi addosso

Roberta De Falco Nessuno è innocente

 

 

 

12.09.2013 Civitanova Marche ore 21.15

Teatro Cecchetti

Annarosa Buttarelli Sovrane. Una nuova politica per un cambio di civiltà

Liliana Rampello Il Canto del mondo reale

 

13.09.2013 Fermo ore 21.15

Palazzo dei Priori / Sala dei Ritratti

Ginevra Bompiani Leggere e scrivere per cambiare il mondo

 

19.09.2013 Tolentino ore 21.15

Castello della Rancia

Pier Paolo CapovillaLa religione del mio tempo

Reading da Pier Paolo Pasolini

 

20.09.2013 Porto Sant’Elpidio ore 21.15

Villa Baruchello

Cinzia Tani Mia per sempre

Sabrina Carreras Se questi sono gli uomini

 

26.09.2013 Porto Sant’Elpidio ore 21.15

Villa Baruchello

Clelia Mori La posizione del cavalletto

Gianna Schelotto Cuori infranti

 

04.09.2013 Montecassiano ore 18.30

Palazzo dei Priori

Nicoletta ValloraniLe madri cattive

Letizia Muratori Come se niente fosse

Manuela Berardinelli La scrittura femminile

 

24.10.2013 Macerata

Aula Svoboda – Accademia di Belle Arti di Macerata

Conferimento del Titolo di Accademica onoraria a Bianca Menna

 

 

Ospiti

 

Nicla Vassallo, Anna Longo, Francesca Biasetton, Nadia Fusini, Lucia Tancredi, Eliana Bouchard, Stefano Gastaldi, Manuela Lunati, Gaia Coltorti, Maria Pia Veladiano, Barbara Alberti, Pierpaolo Capovilla, Andrea Mirò, Benedetta Craveri, Claudia Priano, Roberta De Falco, Annarosa Buttarelli, Liliana Rampello, Ginevra Bompiani, Cinzia Tani, Sabrina Carreras, Clelia Mori, Gianna Schelotto, Nicoletta Vallorani, Letizia Muratori, Manuela Berardinelli, Sveva Casati Modignani e Bianca Menna.

 




17 Settembre 2013 alle 15:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata