Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:43 di Gio 2 Mag 2024

Al Teatro Pergolesi di Jesi: “La lirica non mente” e “Opera H”

di | in: Cultura e Spettacoli

Fondazione Pergolesi Spontini

Jesi (AN) 26 ottobre 2013 – Domenica 27 ottobre alle ore 17 al Teatro Pergolesi di Jesi, nel quadro delle iniziative ‘’intorno’’ al XIII Festival Pergolesi Spontini, appuntamento con “La Vestale… a modo nostro. Social Opera Festival”.

Nei due spettacoli ispirati al capolavoro di Gaspare Spontini, protagonisti sono attori con disabilità fisica/intellettiva, utenti dei servizi psichiatrici del territorio, i loro genitori e gli operatori che nei mesi scorsi hanno preso parte ai progetti di promozione al melodramma “La lirica non mente” e “Opera H”. INGRESSO GRATUITO.

 

 

Giungono alla fase finale “La lirica non mente” e “Opera H” , due progetti coordinati da Silvano Sbarbati per la Fondazione Pergolesi Spontini, finalizzati alla promozione del melodramma nella società civile e nelle scuole di ogni ordine e grado.

Nella convinzione che anche il mondo del disagio e della sofferenza mentale debba essere messo in condizione di incontrare i valori musicali ed emozionali dell’opera lirica, nei mesi scorsi e per il terzo anno consecutivo la Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Teatro Pirata ha promosso due Laboratori di Teatroeducazione indirizzati agli utenti dei servizi psichiatrici e a persone con disabilità fisica/intellettiva, in collaborazione e con il contributo di Asur – Area Vasta 2 zona Territoriale 5, UMEA Unità multidisciplinare età adulta Asur ZT 5, Direzione del Dipartimento di Salute mentale Asur ZT 5, Comune di Jesi, ASP Azienda Pubblica Servizi alla Persona Ambito 9, Cooss Marche.

Il progetto ha rappresentato un veicolo efficace nella direzione della promozione della salute e dell’inclusione sociale, come attestano i riscontri messi in evidenza negli incontri di verifica tra gli operatori teatrali e gli operatori sanitari coinvolti.

L’esito finale di questo percorso si concretizza domenica 27 ottobre alle ore 17 sul palcoscenico del Teatro Pergolesi, con i due spettacoli “La Vestale… a modo nostro”, ad ingresso gratuito.

In scena due gruppi per un totale di 30 attori, tra cui gli utenti dei servizi sociosanitari del territorio, i loro genitori ed operatori sanitari,  impegnati in una personale rivisitazione della Vestale di Gaspare Spontini.

Il programma delle due performance sarà affiancato da un intermezzo musicale del baritono Giacomo Medici e del Fouranosia Saxophone Quartet (Sax Soprano Alberto Napolitano, Sax Alto Matteo Quitadamo, Sax Tenore Gianpiero Guerra, Sax Baritono Marco Destino) che eseguiranno musiche Wolfgang Amadeus Mozart e Gioachino Rossini.

In occasione dell’iniziativa sarà distribuito materiale informativo relativo al progetto OPPSTORE Jesi gestito dal Gruppo Umana Solidarietà “G. Puletti” onlus. L’Oppstore è un “contenitore di opportunità”, prima delle quali, quella di poter ricevere bellissimi capi d’abbigliamento nuovi e donati dalle aziende di settore, in cambio di un offerta su base minima. A gennaio tali proventi verranno indirizzati al maggior numero di persone e famiglie jesine in gravi difficoltà economica, sotto forma di “Tredicesima Solidale”, ed erogata per metà in contanti e per metà in buoni spesa.

 

INIZIATIVE INTORNO… AL FESTIVAL

SOCIAL OPERA FESTIVAL”

 

 

domenica 27 ottobre 2013, ore 17

Jesi, Teatro G.B. Pergolesi

LA VESTALE … A MODO NOSTRO

performance finali – ispirate a “La Vestale” di Gaspare Spontini – dei laboratori di Teatreducazione “OperaH” e “La Lirica non mente2012-2013

 

musiche di W.A. Mozart, G. Rossini

baritonoGiacomo Medici

Fouranosia Saxophone Quartet

Sax SopranoAlberto Napolitano Sax AltoMatteo Quitadamo

Sax TenoreGianpiero Guerra

Sax BaritonoMarco Destino

 

a cura diTeatro Pirata

 

in collaborazione e con il contributo di

Comune di Jesi

Asur – Area Vasta 2 zona Territoriale 5

UMEA Unità multidisciplinare età adulta Asur ZT 5

Direzione del Dipartimento di Salute mentale Asur ZT 5

ASP Azienda Pubblica Servizi alla Persona Ambito 9

Cooss Marche

 

INGRESSO GRATUITO

senza assegnazione del posto

 

programma musicale:

Wolfagang Amadeus Mozart, Ouverture (Nozze di Figaro)

Gioachino Rossini,Chi mai trova il diritto e il fondo” (La cambiale di matrimonio)

Wolfagang Amadeus Mozart, “Madamina queso è il catalogo” (Don Giovanni)

 

 

In occasione dell’iniziativa sarà distribuito materiale informativo relativo al progetto OPPSTORE Jesi gestito dal Gruppo Umana Solidarietà “G. Puletti” onlus.

L’Oppstore è un “contenitore di opportunità”, prima delle quali, quella di poter ricevere bellissimi capi d’abbigliamento nuovi e donati dalle aziende di settore, in cambio di un offerta su base minima. A Gennaio tali proventi verranno indirizzati al maggior numero di persone e famiglie jesine in gravi difficoltà economica, sotto forma di “Tredicesima Solidale”, ed erogata per metà in contanti e per metà in buoni spesa.

I locali dell’Oppstore si trovano in via del Fortino 3 a Jesi ed ulteriori informazioni sono reperibili attraverso la pagina Facebook : OPP STORE Jesi.

 

LA VESTALE… A MODO NOSTRO

Social Opera Festival 2013

 

TEATRO PIRATA

Il Teatro Pirata nasce a Jesi nel 1993 su ideazione di Francesco Mattioni, Silvano Fiordelmondo e Diego Pasquinelli. Tre inseparabili avventurieri, burattinai, attori e animatori, uniti da una lunga esperienza lavorativa iniziata nel 1980 con Otello Sarzi e proseguita poi come Compagnia del Barattolo.

Il loro è un coinvolgente e spericolato viaggio nel grande mare del teatro in cui affrontano e si confrontano con le molteplici tecniche espressive appartenenti all’universo dei burattini e delle arti figurative. Oltre alla produzione di spettacoli l’esperienza del Teatro Pirata è legata alla direzione artistica di rassegne e laboratori teatrali, tra cui la Stagione Teatro Ragazzi al Teatro Pergolesi e nei Teatri della Vallesina (30^ Edizione) e Ambarabà Festival estivo di teatro di figura nei comuni della Provincia di Ancona.

Dal 1999 l’attività della compagnia è riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali come compagnia di Teatro di Figura di rilevanza nazionale.

 

GIACOMO MEDICI, basso baritono

Laureatosi in Lettere e Filosofia all’Università di Bologna, studia canto lirico al Conservatorio Rossini di Pesaro. Approfondisce lo studio a Venezia con Sherman Lowe.

Tra le sue collaborazioni più importanti quelle con i premi Oscar Woody Allen, Dante Ferretti, Gabriella Pascucci e i direttori d’orchestra Bruno Bartoletti, James Conlon, Bruno Campanella, Daniele Callegari, Renato Palumbo, Michele Mariotti, Donato Renzetti etc. Partecipa nel 2008 alla prima esecuzione mondiale del Panis Angelicus di Sergio Calligaris (Basilica di Loreto); nel 2008 interpreta il ruolo di Manager in Neues Von Tage di Paul Hindemith (Teatro delle Muse di Ancona), diretta da Bruno Bartoletti, per la regia di Pier Luigi Pizzi. Sempre nel 2008 canta in Cleopatra di Lauro Rossi (Sferisterio Opera Festival) ed in Rigoletto sotto la direzione di Bruno Bartoletti, per la regia di Pier Luigi Pizzi. Successivamente si esibisce in Romancero Gitano di Mario Castelnuovo Tedesco, nei Liebesliederdi Johannes Brahms e in Mass of the children di John Rutter. Tra le opere recenti alla quelli prende parte ricordiamo inoltre: Gianni Schicchi di Puccini (Festival dei Due Mondi di Spoleto 2009, regia Woody Allen, direttore James Conlon); La traviata (con Mariella Devia, direttore Michele Mariotti), Lucrezia Borgia; La forza del destino (Sferisterio Opera Festival), Don Pasquale (direttore Bruno Campanella), Don Giovanni (Lucca Opera Festival).

Dopo tour che lo ha portato in America Latina, partecipa alla stagione d’opera 2012 -2013 del Teatro della Fortuna Di Fano, cantando in Nabucco (Gran Sacerdote di Belo), La traviata (Barone) e Don Giovanni (Masetto).Torna al teatro delle Muse di Ancona in Madama Buttefly, diretta da Renato Palumbo.Al Macerata Opera Festival 2013 interpreta i ruoli di Nerone e Tommaso ne Il Piccolo Spazzacamino di Benjamin Britten.

 

FOURANOSIA SAXOPHONE QUARTET

Sax Soprano Alberto Napolitano, Sax Alto Matteo Quitadamo, Sax Tenore Gianpiero Guerra, Sax Baritono Marco Destino.

Il quartetto Fouranosia si è formato nel 2006, ed è frutto della volontà di 4 musicisti di unire le loro strade per intraprendere la difficile via del “Suonare Insieme” che non vuol dire esclusivamente condividere lo stesso brano musicale, ma soprattutto condividere i propri sogni, le proprie paure, mettendosi in gioco continuamente, provando attraverso la musica a conoscersi l’un l’altro ma soprattutto a conoscere meglio sé stessi. Il percorso di questo quartetto non è soltanto musicale ma prima di tutto umano. Tutti gli elementi sono cresciuti nello stesso conservatorio, condividendo giornalmente il loro percorso di crescita, dai primi saggi ai primi concerti. Ciò ha creato una complicità e un’ affiatamento che si raggiunge solo con chi ha la volontà di percorrere lo stesso cammino insieme.

Tutti e 4 i componenti si sono infatti diplomati, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio U. Giordano di Foggia con i maestri L. Sbaffi e D. Berdini. Singolarmente sono risultati vincitori in importanti concorsi musicali, come concorso internazionale di sassofono di Setri Levante, Euterpe di Corato, Massafra, Lecce, Barletta, Napoli e Taranto. Hanno avuto modo di perfezionarsi con Maestri quali E. Rousseau, C. Delangle e J. M. Londeix, collaborando inoltre come solisti con importanti orchestre quali orchestra della Capitanata, orchestra nuova scarlatti di Napoli, orchestra di Budapest, orchestra del Conservatorio U. Giordano di Foggia, ensemble Algoritmo diretta da M. Angius.

 

La volontà del quartetto è soprattutto quella di regalare a questa formazione un repertorio nuovo ed originale, attraverso trascrizioni ed arrangiamenti degli stessi componenti e brani originali scritti da Alberto Napolitano (sax soprano). Ciò gli ha permesso di esibirsi in prestigiose manifestazioni e sale da concerto come Teatro alle Muse di Ancona, Assaggi di Musica di Foggia, Festival di Teatro educazione città di Montefalcone, Musica nelle corti di capitanata di Foggia, amici della musica di Lucera, Palazzo Corsini di Roma, riscuotendo ottimi consensi

 

 

Info: Fondazione Pergolesi Spontini

tel. 0731.202944, www.fondazionepergolesispontini.com




26 Ottobre 2013 alle 15:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata