Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:47 di Dom 19 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Regione Marche

02 ott 2013
MACROREGIONE ADRIATICO IONICA, DOMANI PRIMO INCONTRO IN REGIONE PER LA COSTRUZIONE DEL PIANO DI AZIONE.

Individuare i temi e le scelte progettuali, di interesse per le Marche, da sviluppare nel Piano di azione della Macroregione Adriatico Ionica. È l’argomento dell’incontro con i rappresentanti del territorio marchigiano che la Regione ha convocato per domani (giovedì 3 ottobre, alle ore 9.30) presso la sede della Giunta regionale (Sala Raffaello). Sarà il primo “appuntamento di lavoro” in cui verranno affrontati, in maniera ampia e approfondita, i futuri passaggi della strategia della Macroregione. Il Consiglio europeo del 14 dicembre 2012 ha conferito il mandato alla Commissione di elaborare il Piano di azione per la strategia macroregionale, da realizzarsi entro la fine del 2014, nel semestre di presidenza italiana dell’Unione europea. Il Piano di azione dovrà svilupparsi attorno alle esigenze degli otto Paesi aderenti alla strategia macroregionale: Albania, Bosnia Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia, Slovenia), anche tenendo conto delle programmazioni interne a ogni Stato e Regione, e dei programmi operativi regionali dei fondi strutturali, di gestione diretta della Commissione europea, di quelli della cooperazione territoriale. 

LABORATORIO FUTURE SEARCH PER IL FUTURO DELLA MOBILITA’ NELLE MARCHE .

La realtà marchigiana è caratterizzata da una dispersione territoriale, ossia da aree in cui le funzioni urbane (lavoro, shopping, tempo libero, ecc.) si sviluppano all’interno di una rete interconnessa di città e comuni. Questo contesto può a tutti gli effetti essere considerato come un nuovo tipo di tessuto urbano, definito policentrismo, in cui le zone comprese in tale rete presentano l’esigenza di una “pianificazione per la mobilità sostenibile” che porti alla riduzione del consumo di energie destinate al trasporto, incentivando i passeggeri ad utilizzare un sistema di trasporto ad alta efficienza energetica e modalità di trasporto sostenibili. In tale contesto la Regione Marche si è fatta promotrice del progetto “Poly-SUMP” (Polycentric Sustainable Urban Mobility Plan), nell’ambito del programma di finanziamento europeo, con la finalità di studiare e realizzare piani efficaci per la mobilità sostenibile in regioni policentriche (www.poly-sump.eu). Il progetto ha preso avvio ad aprile dello scorso anno e terminerà a ottobre 2014, coinvolgendo i seguenti partner europei: Institute of Studies for the Integration of Systems (ISIS) di Roma, Panteia Bv (Olanda), Trivector Traffic AB (Svezia), European Secretariat GmbH – ICLEI (Germania), Agenzia di Sviluppo dell’Eastern Thessaloniki (Grecia), Intermunicipal Community of Central Alentejo (Portogallo), Development Centre Litija (Slovenia), University of Natural Resources and Applied Life Sciences (Austria), Pluservice Srl di Senigallia e Missions Publiques (Francia). Il progetto persegue i propri obiettivi promuovendo un approccio partecipato innovativo e originale denominato “Laboratorio Future Search” che per la prima volta sarà sperimentato in ambito regionale sul tema della mobilità, presso la Rotonda a Mare di Senigallia dal 10 al 12 ottobre. Tale laboratorio coinvolgerà le pubbliche amministrazioni congiuntamente alla società civile agli operatori economici che insistono sulla regione policentrica, che lavoreranno insieme, assistiti da un team di facilitatori, per lo sviluppo di una visione comune della mobilità sostenibile nelle Marche. Ad oggi si sono registrate oltre 50 adesioni fra enti locali, aziende di trasporto, associazioni, istituti scolastici, rappresentanti di poli commerciali, università e sperimentatori di buone pratiche in tema di trasporto pubblico sostenibile. La partecipazione all’evento è gratuita e sottoposta a selezione a causa del numero limitato di persone che potranno prenderne parte. La selezione dei partecipanti è ancora in corso: per segnalare il proprio interesse a partecipare all’iniziativa contattare la segreteria organizzativa: Loreta Barbetti Tel. 071/8063461-Fax 071/8063103mail: loreta.barbetti@regione.marche.it oppure fabrizio.pigini@regione.marche.it

 

GIORNATA DEI GIOVANI MARCHIGIANI

GIOVEDI’ 3 OTTOBRE L’APPUNTAMENTO CON NICCOLO’ FABI AL TEATRO GENTILE DI FABRIANO

 

La Giornata dei Giovani marchigiani si apre domani, 3 ottobre, con un ospite d’eccezione: il cantautore Niccolò Fabi si esibirà al teatro Gentile di Fabriano con Pier Cortese per “La notte dei cantautori”. In piena sintonia con lo spirito della giornata, l’esibizione vedrà la partecipazione dei giovani musicisti marchigiani del gruppo Soundsick di Fabriano e di Federico Corucci di Pesaro.

Il cantautore, inoltre, nel pomeriggio incontrerà e dialogherà con i giovani marchigiani in un confronto aperto a tutti dal titolo “Musica e Parole” (ore 18 al Teatro Gentile).

“Un avvio davvero fortunato per la festa dei nostri giovani – commenta l’assessore alle Politiche giovanili, Paolo Giorgi – che hanno l’opportunità di confrontarsi con artisti che si sono affermati con impegno, umanità e intelligenza. Durante la prima serata, poi, ci saranno diverse testimonianze di giovani impegnati a costruire il proprio futuro.

Le due giornate – continua l’assessore – vogliono essere di riferimento per i giovani e le loro capacità creative, artistiche e imprenditoriali, nate proprio per ascoltare la loro voce nel pluralismo di espressione, per dare vita ad un luogo di incontro con coetanei italiani ed europei che sono imprenditori o artisti. E’ un’opportunità preziosa per prepararsi ad affrontare le sfide della contemporaneità così problematica”.

La ‘Giornata regionale giovani Marche’, istituita dalla legge 24/2011 ‘Norme in materia di politiche giovanili’ ed ideata con il contributo della nuova Consulta Regionale dei Giovani, prevede due giorni di appuntamenti a Fabriano, il 3 e 4 ottobre, con di musica dal vivo, esibizioni di band marchigiane, mostre, spettacoli di prosa, approfondimenti e informazioni sul mondo dei giovani. Cinque workshop condotti da esperti su temi prioritari come il lavoro, Europa, arte, spettacolo, musica. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti.

Info: www.giovani.marche.it

Giovani Marchigiani

Giovani Marchigiani

 

SCHEDE

 

NICCOLÒ FABI (dal sito ufficiale)

Musicista e paroliere. Muove i suoi primi passi negli anni Novanta, insieme a musicisti romani tra cui Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia. Nel 1997, con Capelli, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di SanRemo, dello stesso anno è il disco d’esordio, Il giardiniere. Nel 1998 presenta, a SanRemo, Lasciarsi un giorno a Roma, che farà parte del secondo album, Niccolò Fabi. Il terzo lavoro, Sereno ad Ovest, del 2000, sostenuto dal singolo Se fossi Marco. La cura del tempo è del 2003. Il 2006 è l’anno di Novo Mesto, registrato nella omonima cittadina Slovena, che contiene brani come Costruire e Oriente. A dieci anni dall’esordio è il momento della prima raccolta, Dischi volanti 1996-2006 che contiene l’inedito Milioni di giorni. Del 2007 è la produzione del documentario Live in Sudan, racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano. Nello stesso anno è ideatore e produttore del progetto Violenza 124, insieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, il GnuQuartet e la Artale Afro Percussion Band. La collaborazione con i Mokadelic sfocia nella scrittura e nella realizzazione della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Come dio comanda tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti. È il preludio a un nuovo disco, Solo un uomo, pubblicato nel maggio 2009. Sempre nel 2009 realizza con l’ong Medici con l’Africa CUAMM il documentario Parole che fanno bene, sulla loro attività sanitaria in Uganda. Il 30 agosto 2010, organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa a seguito di una forma acuta di meningite. Durante le dodici ore del concerto, attraverso offerte libere e l’acquisto di magliette, vengono raccolti i fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM per la costruzione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola. A novembre 2010 viene pubblicato il singolo Parole parole cantata da Niccolò Fabi con Mina. Aprile, Maggio e Giugno 2011 sono i mesi del SoloTour, un’esperienza nuova che porta Niccolò nei teatri di tutta Italia con uno spettacolo in cui è unico interprete ed esecutore. Collabora con l’amico Daniele Silvestri al brano “Sornione” contenuto nel disco S.C.OT.C.H. Niccolò si dedica poi alla scrittura di “ECCO”, settimo disco della sua carriera, pubblicato il 9 ottobre 2012. Disco anticipato dal brano “Una buona idea”, che il 4 settembre è stato presentato al pubblico, direttamente dal canale youtube di Niccolò, in un’esclusiva versione live.

 

Nel suo profilo facebook oggi richiama l’appuntamento con i giovani e scrive : “allora domani 3 ottobre giornata con la regione Marche e per le politiche giovanili… a FABRIANO al Teatro Gentile, alle 18 nella sala piccola incontro con i ragazzi, alle 21 nella sala grande partecipazione con il fido PierCortez alla ” notte dei cantautori… baciii”

 

 

PIER CORTESE (da wikipedia)

all’anagrafe Piervincenzo Cortese (Roma, 23 aprile 1977)

 

Partecipò nel 2000 alla sezione musicale del Giffoni Film Festival, piazzandosi al secondo posto con il brano Meglio Breve. Nello stesso anno aprì i concerti del trio ConsoliGazzèTurci. L’anno seguente fu riconfermato da Gazzè per il tour estivo. Si fece conoscere dal grande pubblico con il singolo Souvenir dell’estate 2005. E’finalista del premio “Musicultura” con il brano Il Basilico nel 2005.  Nel 2006 si è aggiudicato il “Premio Mia Martini” come miglior artista emergente con l’album Contraddizioni. Nel 2006 esce il singolo Dimmi come passi le notti di cui viene girato anche un videoclip. Nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremo nella Categoria Giovani con il brano Non ho tempo. Debutta come musicista-conduttore televisivo presentando assieme a Flavia Cercato Stelle e Padelle, un programma prodotto dagli Zero Assoluto. Nel 2008 ha scritto e partecipato alla canzone Tutto può cambiare dell’album In cosa credi di Mondo Marcio. Il 5 giugno 2009 è uscito il singolo Grazie prodotto da Alessandro Canini insieme ai Planet Funk, poi il suo secondo album, Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto.  Nel 2013 partecipa al tour Ecco di Niccolò Fabi come voce, chitarra e iPad. Sempre nello stesso anno scrive con Alessandro Canini un brano interpretato da Marco Mengoni, intitolato Avessi un altro modo.

 

 

 

 

PROGRAMMA IN ALLEGATO ProgrGiornata dei Giovani Marchigiani

 

 

LE MARCHE PROTAGONISTE A NEW YORK

Cultura lirica e prodotti agroalimentari lanciano il brand Marche

 

“La cultura e il brand Urbino 2019 trascinano le Marche e diventano il driver di tutte le attività e dello sviluppo del territorio”: così l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini, in missione negli Stati Uniti per gli eventi legati all’anno della Cultura italiana che vede protagoniste le Marche. “New York parla marchigiano in questi giorni – continua con soddisfazione l’assessore – con Raffaello e la splendida Santa Caterina d’Alessandria esposta all’Istituto Italiano di Cultura, la traduzione dello Zibaldone di Leopardi, la mostra al MoMa di Dante Ferretti nel cui video centrale risulta l’esperienza giovanile dell’artista nella natia Macerata e il progetto “Marche is good”, una splendida sinergia tra Regione e Confindustria che promuove in modo unitario con il concorso delle aziende agroalimentari l’eccellenza marchigiana del cibo e del vino”.

Per Urbino candidata Europa 2019 ieri è stato un trionfo:  la città del Montefeltro è stata oggetto di  parole di ammirazione da parte del direttore dell’Istituto di cultura italiana Riccardo Viale e del prof. Keith Christiansen curatore della pittura europea del ME. Christiansen ha esplorato in un avvincente conferenza l’arte delle Marche ed ha concluso con l’annuncio della mostra del gennaio 2014 che avrà come protagonista al Met la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, un ulteriore momento di promozione del brand Urbino 2019.

La giornata di ieri si è chiusa con le performance live nello show Room Scavolini con i cantanti lirici allievi nelle Marche guidati da Francesco Micheli, direttore artistico dello Sferisterio con brani di Pergolesi e Rossini valorizzati dall’esposizione di costumi di scena e dalla presenza in sala dei programmi dei nostri festival. “La lirica marchigiana sarà inoltre protagonista oggi 2 ottobre con una conferenza presso la casa della Cultura italiana Zerilli Marimo di New York” aggiunge l’assessore.

Grande attesa anche per la giornata di domani, 3 ottobre, che verrà interamente dedicata al turismo e con un flash mob nei pressi di Eataly dedicata alla lirica, ancora sotto la regia di Francesco Micheli unita ad altre iniziative del settore agroalimentare. Tutto il calendario su www.marcheisgood.com

 




2 Ottobre 2013 alle 14:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata