Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:17 di Sab 11 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

VENERDÌ 4 OTTOBRE ALL’ARCO DI TRAIANO DI ANCONA

PRIMO APPUNTAMENTO DEL TAU CON L’INSONNIA SI ADDICE A ELETTRA

 

Venerdì 4 ottobre primo appuntamento ad Ancona all’Arco di Traiano del TAU 2013, appendice autunnale della rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Falerone, Fano, Macerata, Monte Rinaldo e Urbisaglia.

 

Alle ore 18.30 Daniele Palazzo (archeologo e presidente di Navigancona) curerà una visita al sito alla quale farà seguito lo spettacolo – ad ingresso gratuitoL’insonnia si addice ad Elettra di Belteatro, libera costruzione drammaturgica e regia di Valentina Rosati, con Silvia D’Amico, giovane e brava attrice insignita del Premio Hystrio alla Vocazione 2013 Menzione Speciale e attualmente sugli schermi accanto a Kim Rossi Stuart e Michela Ramazzotti nel film Gli anni felici.

Qual è il sogno senza sonno della giovane Elettra? Costretta a vivere come una serva in casa sua, Elettra necessita di un riscatto morale attraverso un atto immorale: uccidere sua madre. Dalla trama originaria e dal ritmo classico della versione di Sofocle, le parole del monologo in scena nel suggestivo spazio della città di Ancona attraversano due riscritture moderne: la violenza e la miseria de Le mosche di Sartre e la descrizione visionaria di Marguerite Yourcenar ne La caduta delle maschere. Emerge una figura dagli ampi orizzonti, intrappolata nel contesto classico ma anche travolta da una moderna inquietudine. Attraverso un finale cruento, archetipo della tragedia di riferimento, questa giovane molesta metterà in riga un sistema adulto perverso. Le musiche dello spettacolo sono a cura di Gabriele Portoghese.

 

La Compagnia BelTeatro è fondata dalla regista Valentina Rosati durante gli studi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”. Vince diversi premi, partecipa a festival e rassegne nazionali (Festival dei 2 Mondi, Nuove Sensibilità, Premio Nazionale delle Arti, Premio Sandro d’Amico). Dal 2008 a oggi mette in scena dieci spettacoli che spaziano dai testi classici (Shakespeare, Williams) ai contemporanei (Dowie, Schnitzler, Kane). Vanta la collaborazione artistica con il Maestro Carlo Cecchi, il sostegno produttivo del Teatro Stabile delle Marche e fa parte della Piattaforma Matilde promossa dalla Regione Marche e dall’AMAT.

 

Valentina Rosati si diploma come attrice alla Scuola di avviamento del Teatro Stabile delle Marche e si laurea in Mestieri della Musica e dello Spettacolo – Managment dello spettacolo. Trasferitasi a Roma si diploma in regia all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” . Nel 2009 è assistente alla regia di Carlo Cecchi in Sogno di una notte d’estate di Shakespeare. Il lavoro su Shakespeare con gli attori del suo gruppo prosegue con Amleto (2010) e La dodicesima notte o quel che volete (2012), prodotti dal Teatro Stabile delle Marche. Ha lavorato con Inteatro (Festival internazionale di Polverigi), AMAT (TAU, ARSAmandola), FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana (Fondazione Pergolesi-Spontini), Teatro del Canguro e il Teatro Litta di Milano. Con il Teatro Stabile delle Marche mette in scena anche Fedra di Andrea Cosentino, Psicosi delle 4.48 di Sara Kane e Benji di Claire Dowie (la regia di Benji vince il premio Sandro D’Amico per la messinscena al Festival dei 2 Mondi di Spoleto). Vince il premio Cantieri di Strada 2013 con il progetto e la regia di Lux, spettacolo di teatro-circo in tournée europea.

 

Per informazioni AMAT 071 2075880, www.amatmarche.net.

AmatInforma 21/13 – Nei Teatri delle Marche

n. 21 del 3/10/2013 | anno 18

Nella Platea delle Marche dal 4 ottobre

ANCONA | venerdì 4 ottobre 2013
Arco di Traiano ore 18,30
SILVIA D’AMICO [Premio Hystrio alla Vocazione 2013 ]
L’INSONNIA SI ADDICE AD ELETTRA
libera costruzione drammaturgica e regia Valentina Rosati
[la rappresentazione sarà preceduta da una Introduzione al sito a cura di Daniele Palazzo, archeologo, presidente “Navigancona”]

SENIGALLIA | venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2013
Teatro la Fenice
VI FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO DEL SORDO
realizzato da ENS Ente Nazionale Sordi ONLUS – Sezione Provinciale Ancona

SAN SEVERINO MARCHE | domenica 6 ottobre 2013
Teatro Feronia ore 17,00
MADDALENA CRIPPA
ITALIA MIA ITALIA
direzione musicale, arrangiamenti e pianoforte Massimiliano Gagliardi
regia Peter Stein

ANCONA | venerdì 11 ottobre 2013
Chiesa di Santa Maria della Piazza ore 21,30
SANDRO LOMBARDI
LE CONFESSIONI DI AGOSTINO
[Recital in collaborazione con Arcidiocesi Ancona-Osimo e il Centro Culturale Miguel Mañara]
[la rappresentazione sarà preceduta da una Introduzione al sito a cura di Paola Marchegiani, archeologa, Centro Culturale Miguel Mañara]

ASCOLI PICENO | giovedì 17 ottobre 2013
Teatro Ventidio Basso ore 20,30
SILVIO ORLANDO
IL MERCANTE DI VENEZIA
di William Shakespeare
regia Valerio Binasco

ASCOLI PICENO | venerdì 18 ottobre 2013
Teatro Ventidio Basso ore 20,30
SILVIO ORLANDO
IL MERCANTE DI VENEZIA
di William Shakespeare
regia Valerio Binasco

FABRIANO | sabato 19 ottobre 2013
Teatro Gentile ore 21,00
LUCA WARD, VITTORIA BELVEDERE
MY FAIR LADY
di Alan Jay Lerner e Frederic Loewe da Pigmalione di George Bernard Shaw
regia Massimo Romeo Piparo

FANO | sabato 19 ottobre 2013
Teatro della Fortuna ore 21,00
SILVIO ORLANDO
IL MERCANTE DI VENEZIA
di William Shakespeare
regia Valerio Binasco

FANO | domenica 20 ottobre 2013
Teatro della Fortuna ore 17,00
SILVIO ORLANDO
IL MERCANTE DI VENEZIA
di William Shakespeare
regia Valerio Binasco

FERMO | mercoledì 30 ottobre 2013
Teatro dell’Aquila ore 21,15
TONI SERVILLO, PEPPE SERVILLO
LE VOCI DI DENTRO
di Eduardo De Filippo
regia Toni Servillo




3 Ottobre 2013 alle 19:39 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata