Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:04 di Lun 13 Mag 2024

Toni Servillo nelle Marche con Le voci di dentro

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

DAL 30 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE

INAUGURA LE STAGIONI DEI TEATRI DI FERMO E PESARO

 

 

 

ANCONA – Si apre il sipario mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre sulla nuova stagione di prosa del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ad inaugurare il cartellone è l’atteso e pluripremiato spettacolo Le voci di dentro di Eduardo De Filippo diretto e interpretato da Toni Servillo. Migliore spettacolo della stagione teatrale 2012/13, migliore regia e migliore attore protagonista (Toni Servillo), migliore attrice non protagonista (Chiara Baffi), migliore attore non protagonista (Peppe Servillo): su undici “Maschere del Teatro” ben cinque sono state assegnate a Le voci di dentro, spettacolo di grande successo prodotto dal Piccolo Teatro di Milano, dal Teatro di Roma e dai Teatri Uniti che quest’anno sarà impegnato in una lunga tournée nazionale e internazionale che lo vedrà in scena anche in Spagna, Russia e Francia.

Nelle Marche, dopo Fermo, lo spettacolo aprirà la stagione del Teatro Rossini di Pesaro – promossa dal Comune di Pesaro e dall’AMAT – dall’1 al 3 novembre (info al n. 0721 387621, inizio spettacoli venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17).

 

Tra le mani del regista e attore pluripremiato, volto noto del cinema italiano e internazionale, la celebre pièce di Eduardo De Filippo, scritta nel 1948, diventa uno spettacolo imperdibile, con una folta compagnia di attori napoletani di diverse generazioni, a partire dal fratello Peppe, nei panni di Carlo Saporito, fratello del protagonista.

Le voci di dentro – scrive Toni Servillo nelle note allo spettacolo – è la commedia dove Eduardo, pur mantenendo un’atmosfera sospesa fra realtà e illusione, rimesta con più decisione e approfondimento nella cattiva coscienza dei suoi personaggi, e quindi dello stesso pubblico. L’assassinio di un amico, sognato dal protagonista Alberto Saporito, che poi lo crede realmente commesso dalla famiglia dei suoi vicini di casa, mette in moto oscuri meccanismi di sospetti e delazioni. Si arriva ad una vera e propria “atomizzazione della coscienza sporca”, di cui Alberto Saporito si sente testimone al tempo stesso tragicamente complice, nell’impossibilità di far nulla per redimersi. Eduardo scrive questa commedia sulle macerie della seconda guerra mondiale, ritraendo con acutezza una caduta di valori che avrebbe contraddistinto la società, non solo italiana, per i decenni a venire. E ancora oggi sembra che Alberto Saporito, personaggio-uomo, scenda dal palcoscenico per avvicinarsi allo spettatore dicendogli che la vicenda che si sta narrando lo riguarda, perché siamo tutti vittime, travolte dall’indifferenza, di un altro dopoguerra morale.”

 

Gli attori in scena , oltre ai fratelli Servillo, sono Chiara Baffi, Betti Pedrazzi, Marcello Romolo, Toni Servillo, Peppe Servillo, Gigio Morra, Lucia Mandarini, Vicenzo Nemolato, Marianna Robustelli, Antonello Cossia, Daghi Rondanini, Rocco Giordano , Maria Angela Robustelli, Francesco Paglino. Le scene sono di Lino Fiorito i costumi di Ortensia De Francesco, le luci di Cesare Accetta e il suono è curato da suono Daghi Rondanini.

 

Per informazioni e biglietti: biglietteria del Teatro dell’Aquila 0734 284295, AMAT 071 2072439.

Inizio spettacolo ore 21.




28 Ottobre 2013 alle 16:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata