Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 14:27 di Lun 13 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

gioco sport_un momento della conferenza stampa

Riparte "GiocoSport"

05 novembre 2013

Riparte “GiocoSport”

 

Il progetto di educazione motoria nelle scuole quest’anno è arricchito da giochi tradizionali e un corso di formazione 

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto, Assessorato allo Sport, rinnova per l’anno scolastico 2013/2014 la collaborazione con il CONI provinciale per la realizzazione del progetto sportivo di attività motoria per la scuola primaria denominato “Giocosport”, che, per la prima volta, sarà integrato dall’introduzione dei giochi tradizionali.

 

Queste pratiche motorie di divertimento spesso di antiche origini, condizionate dal contesto geografico e storico, con regole acquisite attraverso la trasmissione orale, rappresentano una vera e propria palestra per l’allenamento della destrezza, agilità, velocità, coordinazione e forza fisica ma anche stimolo alla creatività e occasione di socializzazione per i bambini.

 

In linea con le nuove indicazioni ministeriali relative ai traguardi per lo sviluppo delle competenze della scuola primaria, riconoscendo l’elevato valore educativo dei giochi tradizionali come strumenti per ampliare le attività motorie e arricchirle di componenti cognitive, storiche, culturali e sociali, il Comune avvia il progetto Giocosport con la realizzazione di un corso di formazione su “Applicazione dei giochi tradizionali come metodo integrativo per lo sviluppo motorio”.

 

Il corso sarà organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport delle Marche in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto e la delegazione provinciale CONI di Ascoli Piceno e si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport “B. Speca” nella giornata di sabato 16 novembre 2013 dalle 9 alle 13.

 

L’attività formativa, teorica e pratica si pone l’obiettivo di ampliare la conoscenza di queste pratiche, favorendo la riflessione sulle componenti non solo motorie, ma anche sociali e culturali e si rivolge a docenti di scuola primaria, di educazione fisica scuola secondaria di primo grado, operatori esterni di attività motoria presso la scuola primaria, laureati e studenti di Scienze Motorie, diplomati ISEF, operatori nel settore delle Scienze Motorie, tecnici federali.

 

Il corso sarà tenuto da: Prof. Domenico Chiovini, Prof. Roberto Mancini, Sig. Giuliano Firmani, Prof.ssa Daniela Testa.

 

Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Sport del Comune di San Benedetto del Tronto al numero di telefono 0735.794247 o scrivere una e-mail all’indirizzo  sport@comunesbt.it

Un convegno per spiegare ai ragazzi gli effetti dei cambiamenti climatici

08 novembre 2013

Un convegno per spiegare ai ragazzi gli effetti dei cambiamenti climatici

 

Venerdì 8 novembre in sala consiliare ospite il prof. Beltrando, tra i massimi esperti mondiali della materia

 

Un importante seminario rivolto alle scuole superiori cittadine, ma anche a tutti i cittadini interessati, sul tema dei cambiamenti climatici e dei loro effetti nelle aree urbane si terrà venerdì 8 novembre 2013 con inizio alle ore 9.30 nella sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto.

 

Per iniziativa del meteorologo sambenedettese prof. Massimiliano Fazzini, relatore della giornata sarà il prof. Gerard Beltrando, ordinario di geografia dell’ambiente e climatologia dell’Università “Diderot – Sorbonne” di Parigi, uno dei maggiori esperti al mondo nella risoluzione dei problemi di geografia dell’ambiente.

 

Il Prof. Beltrando ha inoltre contribuito alla stesura del lavoro scientifico, redatto dal prof. Massimiliano Fazzini e dal prof. Paolo Billi, sull’analisi dei fenomini meteorici che hanno interessato la città e i loro effetti sul territorio dal titolo “Intense rainfalls and flooding problems in the Beach resort of San Benedetto del Tronto”.

 

Nel primo pomeriggio, il prof. Beltrando sarà accompagnato a visitare la città, e in particolare le aree maggiormente interessate da fenomeni collegati alle piogge intense come il bacino dell’Albula,  l’area di Ragnola,la zona Sentina.

dove
Sala Consiliare

quando
venerdì 8 novembre 2013 – ore 9,30

a cura di

a cura del meteorologo sambenedettese prof. Massimiliano Fazzini con il patrocinio dell’Amministrazione comunale 

 

 

Al Museo del Mare si "assapora" la storia

05 novembre 2013

Al Museo del Mare si “assapora” la storia

 

Circa 55 bambini hanno partecipato alla festa di Halloween. Tanti gli appuntamenti in programma a novembre 

 

E’ stata una festa di Halloween davvero “da paura”, quella tenutasi domenica 3 novembre al Museo del Mare. Erano circa 55 i bambini accompagnati dai genitori che hanno partecipato all’iniziativa promossa dall’assessorato alla cultura e organizzato dalla cooperativa “Oikos” che gestisce iservizimuseali. Letture animate ambientate in contesti marini hanno allietato il pomeriggio dei piccoli, trasformati grazie al trucco in piccoli mostri marini.

 

“L’ampia partecipazione dei bambini ad iniziative come questa – dichiara l’assessore alla cultura Margherita Sorge – ci rassicura della bontà delle iniziative che programmiamo per far conoscere le tradizioni marinare locali custodite nel nostro polo museale ai nostri ragazzi. Ma non solo a loro – conclude Sorge – infatti nel mese di novembre ci sarà un’altra iniziativa aperta a tutti in cui si potrà letteralmente gustare la storia”.

 

La manifestazione, che appunto di chiama “Assaporando la storia”, è un’iniziativa volta a far conoscere il Museo delle Anfore, una delle quattro strutture museali contenute all’interno del Polo, che custodisce una vasta collezione di anfore recuperate in mari diversi dalle reti dei motopescherecci di San Benedetto del Tronto.

 

Sfruttando la struttura didattica dell’allestimento e i manufatti romani di cui si hanno diverse tipologie, si ricostruirà la storia del commercio del vino e dell’olio, considerati tra i prodotti principali nei traffici antichi.

 

L’evento si svolgerà in due domeniche, 17 e 24 novembre, a partire dalle 17. Nel primo appuntamento si partirà con una visita guidata del museo incentrata sul tema degli antichi commerci del vino attraverso l’analisi delle varie forme di anfore. Un esperto descriverà come si produce oggi il vino e i vari vitigni. Per finire ci sarà una degustazione di vini unita all’assaggio di dolci con marmellata d’uva.

 

Nel secondo appuntamento invece si parlerà dei traffici commerciali delle anfore dell’olio, sempre nel periodo romano, mettendo in evidenza l’importanza di questo prodotto nel passato e la differente forma delle anfore in base a ciò che dovevano contenere. Anche in questo caso ci sarà l’intervento di un esperto e la giornata si concluderà con una degustazione di focaccia condita con olio locale.

 

Il costo a persona è di 4 euro, inclusi l’ingresso al museo, la visita guidata e la degustazione.

 

E’ gradita la prenotazione al numero 393/8925708 o via mail info.oikos@libero.it  www.lemarchedelpiceno.it

dove
Museo del Mare – Museo delle Anfore – ore 17

quando
Domenica 17 e 24 novembre 2013

telefono
393/8925708

a cura di

A cura della Cooperativa “Oikos” con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche culturali 




5 Novembre 2013 alle 19:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata