Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:35 di Sab 18 Mag 2024

Festival del giornalismo culturale all’UniUrb

di | in: Cultura e Spettacoli

Festival Giornalismo Culturale

2a edizione

L’informazione per la cultura

 

 

 

URBINO – Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Urbino il 25, 26 e 27 aprile 2014 la seconda edizione del Festival del giornalismo culturale: una tre giorni di lectiones, dibattiti e confronti in cui giornalisti, scrittori e accademici saranno chiamati a discutere di informazione e cultura in alcuni dei luoghi simbolo della città.

 

Silvia Calandrelli, Piero Dorfles, Loredana Lipperini, Giuseppe Laterza, Armando Massarenti, Marino Sinibaldi, Andrea Vianello sono solo alcuni tra i prestigiosi ospiti che prenderanno parte all’evento.

 

Di cosa dovrebbe occuparsi l’informazione culturale nell’Italia di oggi? Gli intellettuali sanno parlare ai/con i media? Il giornalismo culturale può contribuire allo sviluppo del Paese? Quanto è decisiva per la crescita del Paese -non solo in senso economico-un’informazione culturale di qualità? Ci servono intellettuali o competenti? A che punto e’ il manifesto per la cultura de Il Sole 24 Ore? Queste sono le domande cui il festival proverà a rispondere riflettendo sui concetti di responsabilità e sul rapporto tra l’informazione e il paese reale, sulla scienza e la conoscenza.

Come lo scorso anno, il Festival sarà aperto da una lectio magistrale, cui seguiranno lectiones ad apertura di ogni sessione. Accanto alle consuete tavole rotonde sono previsti dialoghi e dibattiti con due interlocutori che hanno idee diverse su un tema di attualità, ai quali è prevista la partecipazione attiva del pubblico.

 

 

Tra i media partner: Il Sole 24 Ore, Radio 3, RaiEdu, Altra Tv, Uniurbpost, Corriere Adriatico, Il Messaggero, Il Resto del Carlino …

 

Il Festival lancia due concorsi per promuovere l’ informazione e la cultura e sensibilizzare i più giovani: uno rivolto agli studenti delle scuole superiori della Regione Marche dal titolo Internet per la cultura. Raccontaci se e come la rete ha migliorato il tuo sapere. L’istituto vincitore riceverà un premio di 750 euro. (Elaborato e domanda partecipazione entro il 22 marzo 2014)

 

L’altro concorso dal titolo Con la cultura si mangia? è rivolto ai giornalisti di età inferiore ai trentacinque anni: professionisti, pubblicisti, praticanti, agli iscritti e ai diplomati nelle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine da non più di dodici mesi. (Elaborato e domanda partecipazione entro il 22 marzo 2014). Il vincitore del concorso riceverà un premio di 750 euro. I vincitori saranno ospiti del Festival. La premiazione si terrà a Urbino nell’ambito del Festival del giornalismo culturale.

 

La giuria che decreterà i vincitori è presieduta da Piero Dorfles e composta da autorevoli rappresentanti del mondo giornalistico e accademico: Paolo Angeletti, Roberta Bartoletti, Franco Elisei, Armando Massarenti, Luca Mastrantonio, Lella Mazzoli, Silvia Sinibaldi, Giorgio Zanchini.

 

Il Festival del giornalismo culturale è un evento curato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università di Urbino Carlo Bo

 

Clicka gli allegati

BANDO SCUOLE GIORNALISMO 2014

BANDO SCUOLE SUPERIORI 2014

Festival Giornalismo Culturale

Festival Giornalismo Culturale




13 Novembre 2013 alle 15:52 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata