Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:39 di Gio 16 Mag 2024

A Capodarco grande jazz con il Jeff Ballard Trio

di | in: Cultura e Spettacoli

FERMO – Il batterista e compositore Jeff Ballard presenta il suo album di debutto come solista dal titolo “Time’s Tales”, con un tour europeo che terminerà a febbraio con quattro date in Italia, tra le quali quella marchigiana il 16 febbraio a Fermo presso il Teatro Nuovo di Capodarco.

 

Batterista del rinomato trio di Brad Mehldau e uno dei tre fondatori del collettivo FLY con Larry Grenadier and Mark Turner, Jeff Ballard conferma il sodalizio con il chitarrista Lionel Loueke e il sassofonista Miguel Zenon.

Cinquant’anni da poco compiuti, Ballard dischiara: “Sono a metà della mia vita. Così ho pensato di realizzare questo progetto con questa band che amo e fare qualcosa di significativo. “Time’s Tales” è un racconto della mia vita fino a questo punto.

 

Batterista eclettico e con uno spiccato interesse per i ritmi africani e latino americani, Ballard non potrebbe aver trovato partner migliori per questa impresa, come il chitarrista di origini beninesi Lionel Loueke e il sassofonista portoricano Miguel Zenon. Due giganti internazionali.

 

 

L’affiatamento e l’intesa del trio di Ballard, traspare in ciascuna delle 10 tracce di “Time’s Tales”. Dalla gioiosa “Virgin Forest” di Loueke, un funky d’ispirazione africana di 9/4, a “Beat Street” di Ballard, che inizia con una vivace parata in stile New Orleans, ma che prende alcune deviazioni inaspettate lungo la strada. Non mancano le libere improvvisazioni, in “Free”, che chiude l’album, e nell’insolita “Western Wren”, dove viene utilizzato un richiamo per uccelli registrato dalla National Geographic, trascritto alla chitarra dal grande Steve Cardenas.

 

JEFF BALLARD TRIO

16-02-2014 h 21:15

Capodarco (FM)

Teatro Nuovo di Capodarco, Piazza della Libertà

Intero € 10– Ridotto € 8




31 Gennaio 2014 alle 13:05 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata