Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:28 di Lun 13 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Guido Castelli

Dehors e spazi pubblici nella Città. Smantellato il gazebo incongruo.

Castelli incontra l’Università di Camerino in vista della redazione del manuale di arredo urbano.

“Oggi sono iniziati i lavori per la rimozione di uno dei Dehors,  quello di dimensioni maggiori e collocato più ad Ovest, realizzati nei giorni precedenti il Natale. Si tratta della plastica testimonianza di quanto siano maldestri alcuni recenti tentativi di strumentalizzazione politica del “caso dehors”.  Ricordo che in riferimento alla struttura in questione, giá in data 24 dicembre 2013, gli uffici competenti avevano emanato,  ai sensi dell’art. 10 bis della legge 7 agosto 1990, n.241, apposita comunicazione di diniego rispetto alla richiesta di autorizzazione formulata dall’esercizio commerciale in questione. Fatta questa premessa ed in riferimento agli altri due dehors, gli uffici comunali stanno valutando – previo necessario confronto con la Soprintendenza competente – se ricorrono i presupposti per le necessarie autorizzazioni. Autorizzazioni che, qualora fossero concesse, saranno comunque di natura provvisoria (fino al prossimo mese di marzo), sperimentale e non costituiranno un diritto acquisito rispetto a quanto sarà stabilito dal nuovo manuale di arredo urbano che la di Scuola di Architettura e Design “E.Vittoria” dell’Universita? di Camerino , su incarico del Comune,  dovrá redigere.
Sarà quella la sede, in un’ottica ben più ampia e articolata di quella costituita dai dehors di piazza Arringo, per procedere ad un esame approfondito e partecipato di tutta la problematica dell’utilizzo dello spazio pubblico della nostra Città. A questo riguardo, proprio nei giorni scorsi, si è tenuto un incontro tra il sottoscritto e i rappresentanti dell’Universitá di Camerino per impartire i necessari indirizzi finalizzati a promuovere un percorso di partecipazione ed ascolto rivolto a tutti i soggetti interessati ai temi della riqualificazione del centro storico di Ascoli Piceno, per giungere alla definizione di un’idea progettuale il piu? possibile condivisa per la redazione del Manuale di Arredo urbano dal titolo “Design per lo spazio pubblico della citta? di Ascoli Piceno. Linee guida per il centro storico” da parte del gruppo di ricerca della Scuola di Architettura e Design “E.Vittoria” dell’Universita? di Camerino. Obiettivo del processo e? di arrivare, attraverso la partecipazione degli stakeholder del territorio, all’individuazione di esigenze, bisogni e criticita? della comunita? da porre come base per la redazione del documento e per il recepimento di procedure per la semplificazione. Gli incontri dovrebbero svolgersi nel corso del prossimo mese di febbraio .”

Guido Castelli

GRADIMENTO SINDACI (SOLE 24H) : GLI ASCOLANI RICONOSCONO A CASTELLI LA MAGGIORANZA DEI CONSENSI
Mentre la maggioranza dei sindaci dei capoluoghi italiani perde consensi, ve ne sono alcuni in controtendenza: tra questi Guido Castelli, che vede aumentata la fiducia dei suoi concittadini del 4,5% rispetto alle rilevazioni di un anno fa e del 2,26% rispetto al giorno dell’elezione. E’ quanto emerge dal tradizionale “Governance poll”, l’indagine condotta dal Sole 24 Ore sul gradimento di sindaci e presidenti di regione in Italia, con interviste effettuate sino alla metà di dicembre del 2012. Castelli consegue un gradimento del 53% tondo, registrando un incremento di 3 punti percentuali rispetto al ballottaggio del 2009 e di 10 punti percentuali rispetto al consenso ottenuto in occasione del primo turno del 2009. Un risultato di tutto rispetto visto appunto che la tendenza è all’incremento di sfiducia nei confronti della classe politica, anche locale mentre il dato fatto registrare dal primo cittadino ascolano lo classifica come 4^ migliore performance in termini di crescita su 102 sindaci. L’incremento di gradimento per Castelli, in questi anni è stato costante come testimoniano  le cifre rispetto alla rilevazione dell’anno scorso. Un segnale forte del gradimento che il primo cittadino ascolano riscuote tra i propri concittadini che premiano così la sua azione politico-amministrativa.“ Ringrazio gli ascolani per questo risultato – commenta il sindaco Guido Castelli – Oggi, in questo momento storico così difficile, fare il sindaco non è facile e quei due terzi dei sindaci italiani che vedono una perdita di consenso rispetto al dato elettorale ne è chiara dimostrazione. Ma evidentemente il buon lavoro che abbiamo svolto in collaborazione con le associazioni, le famiglie e le imprese sta producendo esiti che sono motivo di grande soddisfazione per la Città. Evidentemente la nostra serietà e la nostra credibilità sono state riconosciute dai cittadini”.



13 Gennaio 2014 alle 16:34 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata