Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 13:25 di Mar 14 Mag 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Ascoli Piceno

Entra nel vivo il piano di riqualificazione dell’area ex Sgl Carbon.

Dopo il via libera all’atto di indirizzo per la riqualificazione dell’area, approvato dal Consiglio Comunale nei giorni scorsi, martedì prossimo, 9 luglio, alle ore 17.00, presso la sala Massy del palazzo dei Capitani si riunisce la cabina di regia della Restart Ascoli 21.

Inizia così un percorso al quale, come ricordava il sindaco Guido Castelli, “tutti i soggetti interessati, con il tavolo permanente, potranno dare il proprio contributo a questa proposta di rigenerazione urbana strategica per il lavoro e per questo non volevamo ritardi”.

Il cronoprogramma dei lavori prevede infatti che si torni in Consiglio Comunale nei primi mesi del prossimo anno ed iniziare, come auspicato dal primo cittadino ascolano, i lavori di bonifica in primavera.

Il recupero dell’area ex Carbon, come si rimarcava nel protocollo d’intesa relativo all’iniziativa di riqualificazione, ha “carattere prioritario, strategico ed innovativo “ per Ascoli che può diventare quella che Pierluigi Cervellati ha definito una “city smart”.

Ma la rigenerazione, secondo il sindaco Castelli, ha due valenze; una ambientale “avremo il più grande parco attrezzato delle Marche” ed una sociale, condizioni che possono produrre valore e lavoro.

L’atto di indirizzo, approvato dal Consiglio Comunale con larga maggioranza (un passaggio, quest’ultimo, che pur non necessario, si è voluto fare come segno di trasparenza, partecipazione e discussione), ora è atteso al lavoro della cabina di regia, della quale fanno parte, a livello istituzionale, oltre al Comune anche la Provincia e la Regione.

Appuntamento quindi martedì 9 luglio per il primo incontro della cabina di regia che vedrà sedere insieme le Istituzioni, con gli assessori regionali Marco Luchetti e Antonio Canzian, i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale e del Comune, la società proprietaria Restart e le parti sociali.

Il tavolo, il cui coordinamento è affidato al Comune di Ascoli Piceno, permetterà di attivare un efficiente dispositivo di monitoraggio e informazione dell’avanzamento delle attività pubbliche e private.

Sabato 6 luglio il mercato ambulante si trasferirà lungo corso Trento e Trieste fino all’intersezione con via Ceci.

Il trasferimento si rende necessario perché piazza Arringo si appresta ad ospitare, quel giorno, il Palio degli sbandieratori.

L’area mercatale alternativa in occasione, appunto, di concomitanti o tradizionali iniziative che devono tenersi necessariamente in piazza Arringo, è quella di corso Trento e Trieste con conseguente regolamentazione della viabilità veicolare nelle zone interessate per consentire l’esposizione degli stand mercatali.

Pertanto dalle ore 6.30 alle ore 15.30 di sabato 6 luglio, viene istituita l’interdizione della circolazione veicolare, compresi i mezzi pubblici, in piazza Roma, in via XX Settembre, corso Trento e Trieste lato est – tratto via XX Settembre/via Ceci, piazza della Viola.

QUINTANA 2013: CONFERMATO LO STOP AI BIGLIETTI OMAGGIO PER LE DUE GIOSTRE

RIDUZIONI PER I BAMBINI ED I MILITARI

Confermato lo stop ai biglietti omaggio – già attivato dallo scorso anno – per le Giostre di luglio ed agosto della Quintana 2013. La scelta di rigore e di sobrietà già individuata e fortemente voluta dal presidente dell’Ente Quintana, Guido Castelli, lo scorso anno, viene riconfermata in sintonia con gli indirizzi già emersi in sede di bilancio di previsione del Comune di Ascoli.

La scelta di azzerare la concessione dei tagliandi omaggio per l’ingresso alle due Giostre dell’edizione 2013 avverrà il linea con il provvedimento assunto lo scorso anno, limitando gli ingressi gratuiti solo a tre ristrette tipologie: i collaboratori dell’Ente Quintana, le autorità che per il cerimoniale sono ospiti nel palco d’onore e i partner istituzionali.

“Abbiamo ritenuto – sottolinea il presidente dell’Ente Quintana e sindaco, Guido Castelli – di dover ancora una volta dare un segnale preciso e concreto di sobrietà e rigore, in un momento di grande difficoltà economica generalizzata, muovendoci anche in sintonia con la linea di condotta avviata lo scorso anno. Riteniamo che, in questo senso, sia necessario un sacrificio da parte di tutti. Vogliamo, comunque, agevolare le fasce dei più giovani con apposite riduzioni che consentiranno loro l’accesso al campo giochi a prezzi contenuti”.

La novità di quest’anno, infatti, riguarderà la riduzione del 50 per cento per i bambini da 1 a 10 anni nei posti numerati delle tribune. Nei settori non numerati, l’ingresso per i bambini da 0 a 6 anni, se accompagnati da un adulto, sarà gratuito, mentre il prezzo sarà ridotto per i bambini da 7 a 10 anni.

Ulteriore novità, la possibilità di accesso con riduzione dei prezzi del biglietto pari al 50 per cento per i militari. 




4 Luglio 2013 alle 21:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata