Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:59 di Sab 18 Mag 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

ASCOLI PICENO, COLORIAMO IL TEATRO!

DAL 27 APRILE AL 4 MAGGIO IN MOSTRA ALLA SALA COLA DELL’AMATRICE

I 521 DISEGNI DEI BAMBINI CHE HANNO INTERPRETATO IL NUOVO TEATRO FILARMONICI

 

 

Un grande successo ha accolto Coloriamo il Teatro!, il concorso per tutti i bambini di Ascoli Piceno promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dall’AMAT in collaborazione con la compagnia 7-8 chili invitati a immaginare il Teatro Filarmonici. 521 sono stati i disegni arrivati dalle scuole primarie e dell’infanzia ma anche dalle singole famiglie della città.

I disegni finalisti saranno in mostra da domenica 27 aprile a domenica 4 maggio presso la Sala Cola dell’Amatrice. Il concorso ha scatenato la fantasia di numerosissimi artisti ed architetti in erba che dovevano immaginare un nuovo Teatro Filarmonici colorando uno schema che ne rappresentava palchetti e soffitto.

Nella mostra sarà possibile ammirare il lavoro di tutti i bambini e in particolare quello dei 20 finalisti tra i quali saranno scelti i vincitori che vedranno il proprio disegno diventare realtà attraverso luci, proiezioni e suoni al Teatro Filarmonici nel settembre 2014. I visitatori potranno comunque votare il proprio disegno preferito tra tutti quelli in mostra che verrà premiato il 4 maggio.

 

Coloriamo il Teatro! è un progetto nato dal desiderio di far conoscere ai bambini e ai loro genitori l’esistenza del Teatro Filarmonici, luogo di grande fascino e suggestione in vista della sua prossima ristrutturazione. L’invito è stato quello di ripensare il teatro in quanto “tempio dell’immaginazione e della creatività”, luogo privilegiato in cui i desideri possono avverarsi e le leggi del mondo restano sospese nel tempo e nello spazio. I più piccoli sono stati chiamati ad essere architetti e decoratori immaginari di un luogo di tradizionale importanza per la città, attualmente neutro come un foglio bianco. Con i loro disegni hanno animato lo spazio donandogli una nuova identità e una nuova vita. L’obiettivo del concorso è infatti quello di immaginare un nuovo Teatro Filarmonici: Cosa può diventare questo spazio? Un’astronave? Un acquario gigante? È stata la fantasia dei bambini a rispondere colorando una riproduzione del teatro.

 

La mostra – ad ingresso gratuito – è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 16 alle 19.

GIOVEDÌ 24 APRILE AL TEATRO PERSIANI DI RECANATI

SANTO SANGRE, BREVE PERFORMANCE PER LE CELEBRAZIONI PER LA LIBERAZIONE

 

 

Giovedì 24 aprile il Teatro Persiani di Recanati ospita alle ore 18.30 Santo Sangre anticipazione dello spettacolo Tutti Contro tutti frutto del laboratorio che Lorenzo Bastianelli sta conducendo presso il Centro Fonti San Lorenzo di Recanati con un gruppo di giovani nell’ambito di Xsianixnoi 2013/14.

 

Xsianixnoi – che da cinque anni accompagna la stagione del Teatro Persiani di Recanati – è un progetto di formazione che accoglie bambini, ragazzi, giovani di Recanati che da ottobre a maggio seguono con passione laboratori e incontri organizzati dall’AMAT e dal Comune di Recanati con l’obiettivo di mantenere la vivacità del prezioso rapporto tra il Teatro Persiani e il pubblico di tutte le età.

 

Protagonisti di Santo Sangre – breve performance legata alle celebrazioni del 25 aprile – sono Mariabeatrice Alessandrini Socci, Gioele Basconi, Stefano Berruto, Marcos Diaz, Sebastian Fogante, Maria Chiara Giudici, Federico Monteverde, Elena Mosca, Paolo Pavoni, Irene Sdrubolini e Sara Vilardi. Il gruppo intende proporre al pubblico un viaggio che dall’immaginario fascista approda alla Resistenza e alle parole lasciate dai partigiani nelle loro lettere. Una visione personale ma collettiva, elaborata da undici adolescenti che nel 2014 rivolgono uno sguardo alle vicende che sconvolsero l’Italia e l’Europa quasi settant’anni fa.

 

Santo Sangre è promosso da Comune di Recanati, AMAT, Centro Culturale Fonti San Lorenzo e Sezione ANPI Recanati. Ingresso gratuito, prenotazione consigliata posti limitati al n. 071 7579445 (Teatro Persiani).

 

JESI, SABATO 26 APRILE FULL IMMERSION NELLE ARTI DEL CONTEMPORANEO

CON MOSTRE, VIDEO, CONCERTI, PERFORMANCE

INSTALLAZIONI E RITRATTI NEL CENTRO STORICO DELLA CITTÀ

 

 

Sabato 26 aprile dalle ore 16 alle 24 il centro storico di Jesi si anima con mostre, video, concerti, performance, installazioni e ritratti grazie al secondo appuntamento con I luoghi del contemporaneo che nasce dalla collaborazione tra il Comune di Jesi e l’AMAT, il progetto Jes! e il progetto REmarcheBLE! finanziato dalla Regione Marche/Assessorato alle Politiche Giovanili e dal Dipartimento delle Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, la Fondazione Pergolesi Spontini e il Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi nell’ambito di Back to the future dedicato a Valeria Moriconi.

 

Due storici contenitori culturali jesini, il Teatro Moriconi e Palazzo Santoni, ospitano per una intera giornata proposte creative e legate ai linguaggi contemporanei mentre Piazza Federico II, fisico anello di congiunzione tra i due spazi, offre la possibilità di essere ritratti dal vivo.

Dalle ore 16 alle 19 al Teatro Moriconi l’appuntamento è con Cittadarti! #Jesi, un curioso gioco da tavola creativo aperto a tutti i cittadini a cura di Lorenzo Mori di Riverrun per ripensare creativamente la città divertendosi (prenotazioni a info@jesplease.it o al n 340 2814470)

Dal Teatro Moriconi a Palazzo Santoni dove alle 18.45 ha luogo il Vernissage della mostra d’arte contemporanea a cura di Simona Cardinali Sconfinamenti #1. Messaggi d’oltre confine: Nicola Alessandrini, Lorenzo Bartolucci, Fidia Falaschetti prima di tre esposizioni che animeranno Palazzo Santoni fino a inizio estate incentrate sull’atto creativo e la sua capacità di sconfinare. La mostra resterà aperta fino al 4 maggio (1 maggio chiuso) tutti i giorni dalle 16 alle 20.

Faccia a faccia: Jesi in 999 ritratti è il titolo della raccolta di ritratti dal vivo aperta a tutti i cittadini di Andrea Silicati in Piazza Federico II dalle ore 19. L’appuntamento è una tappa intermedia del progetto che terminerà il 21 giugno con una grande mostra finale e che prevede l’indagine della comunità attraverso i suoi volti. L’artista raccoglie ritratti, che effettua rigorosamente dal vivo, in pochi minuti, con tecnica mista ed essenzialità di segni nel corso di eventi pubblici, accogliendo eventuali volontari nello studio di via Roma ma anche irrompendo con i suoi strumenti nella quotidianità della vita cittadina.

Dalle ore 21 si torna al Teatro Moriconi, nel foyer, per Workshop Mario Sasso per Jes!, video prodotti a cura di Annalisa Filonzi dei partecipanti che hanno riflettuto sull’idea di città esprimendola secondo la propria poetica e la propria personale emozione di Jesi.

Ultima tappa di questa full immersion nei linguaggi contemporanei è con REmarcheBLE! DAY #JESI. Microfestival delle arti, un microfestival che coinvolge artisti marchigiani under 35 chiamati a reinterpretare i luoghi della cultura. Molti i protagonisti di questo appuntamento al Teatro Moriconi. Nell’ordine attendono il pubblico: Pass away bright juggling di Simonluca Barboni e Mirco Bruzzesi, Essential blues story performance musicale di Leonardo Bolognini (harmonica) e Claudio Bevilacqua (acoustic guitar), Evolution illustrazioni di Mattia Valentini, Call painting installazione interattiva di Giovanni Bedetti e Francesco Domenico D’Auria, Lasciti installazione di Alessandro Tesei, Abitare il tempo installazione di Giulia Serritelli, I fiori della piccola Ida mostra di illustrazioni di Romina Marchionni, Untitled installazione di Simone Guerro e Frediano Brandetti alle ore 23 Manuel Volpe sextet e Stefano Giorgi in una performance di musica d’autore e live painting.

 

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Per informazioni www.jesplease.it e www.remarcheble.it

 

 




22 Aprile 2014 alle 17:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata