Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:56 di Ven 17 Mag 2024

Festival del Giornalismo Culturale

di | in: Cronaca e Attualità

Festival del Giornalismo Culturale

2a edizione, Sabato 26 aprile e domenica 27

 

 

URBINO – Giornata intensa di riflessioni sulla cultura e sull’informazione con uno speciale sull’Unione Europea, ma anche musica, spettacoli e premi quella che si aprirà domani per il Festival del Giornalismo Culturale, 2° edizione: la tre giorni di incontri, lectio, dibattiti e confronti con grandi nomi del giornalismo, celebri studiosi, accademici e scrittori arrivati ieri a Urbino per l’apertura del Festival.

 

Tra questi Marco Belpoliti, scrittore e saggista, direttore della collana Riga, collaboratore a La Stampa e L’Espresso oltre che docente universitario che aprirà, sabato 26 aprile (ore 9.30) a Legato Albani – Salone Raffaello, con la sua Lectio Il pulviscolo e la cornice. Come fare cultura nel prossimo futuro la prima sessione del Festival dal titolo: Di cosa dovrebbe occuparsi il giornalismo culturale?

 

Primo dialogo della giornata alle ore 10.15 Christian Raimo (scrittore) e Luca Mastrantonio (Corriere della Sera). Alle ore 11.30 seguirà la tavola rotonda con Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo), Raffaella De Santis (La Repubblica), Piero Dorfles (giornalista e critico letterario), Anna Longo (Giornale Radio Rai), Luigi Mascheroni (Il Giornale), Marco Pivato (giornalista scientifico).

 

Dopo la pausa si riparte il pomeriggio alle 15 con la seconda sessione: Gli intellettuali e il pubblico, la qualità e i mass media. Dialoghi difficili. La Lectio sarà di Italo Moscati, scrittore, regista e sceneggiatore italiano con “Coccodrilli e sfere di cristallo. Il giornalismo culturale affascinato dalle commemorazioni e dal nuovismo anche senza futuro”.

 

Alle 15.45 Dialogo tra Michele De Mieri (giornalista) e Mariarosa Mancuso (Il Foglio). Alle ore 16.45 Tavola rotonda con Massimiliano Panarari (La Stampa), Alberto Saibene (Doppiozero), Alessio Torino (scrittore, Università di Urbino Carlo Bo), Wu Ming 2 (scrittore).

 

Saranno Lucio Battistotti (Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea), Raffaele Brancati (economista, Università di Perugia), Pietro Marcolini (Assessore alla cultura Regione Marche) e Eric Jozsef (Libération) a sedersi alla tavola rotonda sul rapporto tra cultura italiana e cultura europea (ore 18) nello Speciale Unione Europea.

 

Seguirà il duo originalissimo tra David Riondino e Pietro Del Soldà (Rai Radio3) in un incontro dal titolo Chi la dice e chi la canta. Incontro tra cronaca, comunicazione orale e improvvisazione (ore 19.15).

 

Alle ore 21 a Teatro Sanzio verranno premiati i vincitori dei due concorsi: Con la cultura si mangia? nella Sezione giovani giornalisti:

Giorgio Ruta  (Master in giornalismo “G. Bocca” di Torino) con l’articolo “Nuovo cinema speranza”. Da Nord a Sud i giovani riaprono le sale.

 

Nella Sezione Scuole superiori dal tema Internet per la cultura. Quanto ti serve la rete per conoscere il mondo?:
Gloria Cottini e Kiara Sejfullai (Liceo scientifico e delle scienze umane “Laurana-Baldi” di Urbino) con l’articolo Intrappolati in rete come pesci.

 

Menzione speciale al Corso di giornalismo Teoria e tecnica della comunicazione 2 del Liceo scientifico e musicale “G. Marconi” di Pesaro.

 

La serata si chiuderà alle 21.45 con il concerto lirico di Anna Maria Chiuri (mezzosoprano) che eseguirà musiche di Rossini, Verdi e Wagner a cura dell’Ente Concerti Pesaro.

Domenica 27 aprile appuntamento a Legato Albani (Salone Raffaello) per la terza importante sessione dal titolo: La cultura come motore di sviluppo. Dopo il manifesto de Il Sole 24 Ore. Lectio di Armando Massarenti su Il ruolo degli intellettuali (ore 9.30). Alle 10.15 il dialogo sarà tra Giuseppe Laterza (editore) e Elena Stancanelli (scrittrice e giornalista).

Alle ore 11.15 appuntamento con Isabella Donfrancesco (Rai Educational) e Renata Giannella (Direttrice della Biblioteca del Senato della Repubblica) per un incontro dal titolo: Le istituzioni e la cultura.

 

Seguirà, alle 12 “Un millimetro più in là.”Alessandra Tarquini (storica) e Alessandro Zaccuri (Avvenire) a confronto con Marino Sinibaldi (Rai Radio3) e la sua Intervista sulla cultura.

 

L’ingresso a tutte le sessioni è libero fino a esaurimento posti.

 

Il Festival del giornalismo culturale gode del patrocinio del Senato della Repubblica.

 

Tra i media partner dell’evento: il Domenicale de Il Sole 24 Ore, Rai Radio3, Rai Educational, TgR, Radio Città del Capo – Popolare Network, UniurbPost, Corriere Adriatico, Il Messaggero, Il Resto del Carlino.

 

Il Festival del giornalismo culturale è un evento curato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.




25 Aprile 2014 alle 15:54 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata