Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:01 di Lun 29 Apr 2024

dall’Amat

di | in: Cultura e Spettacoli

Amat

LE OPERE DI RICCARDO RUGGERI, ARTISTA DI CIVITANOVA MARCHE

IN MOSTRA DA DOMANI A ROMA NELL’ESPOSIZIONE DAL TITOLO SEGNI, COLORI, VISIONI

 

 

ANCONA – Si inaugura domani sabato 24 maggio a Roma (ore 18) presso il MUEF Artstudio (via Angelo Poliziano) la mostra di opere grafiche di Riccardo Ruggeri, artista di Civitanova Marche, SEGNI, COLORI, VISIONI.

 

Dal 1980 Riccardo Ruggeri – formatosi al Liceo Artistico e l’ISIA di Urbino, dove è stato allievo di Michele Provinciali e Giulio Cittato – opera nel campo del visual design e della comunicazione creando l’immagine grafica di varie importanti aziende e di molti eventi culturali, tra i quali Civitanova Danza. Vive e lavora a Civitanova, nelle Marche dove ha sede il suo studio. Nel 1985 ha ottenuto la menzione d’onore al concorso “Manifesto per l’anno internazionale della Gioventù” nell’ambito della Fiera del Libro per ragazzi di Bologna.

L’esperienza nella progettazione e nell’illustrazione, unita alla costante del disegno, dell’incisione e della pittura, hanno dato vita negli ultimi anni ad un’ampia ricerca artistica sull’espressività del segno e del colore. Essa privilegia soprattutto la seducente percezione del segno grafico allo stato puro, così come nasce dal gesto della mano, espandendosi in vasti spazi, talvolta sommessamente, altre volte con forza e decisione, ma sempre con estrema vitalità. Simultaneamente, la metamorfosi dei colori resa in forti gradazioni tra le eleganti tonalità dei grigi, genera sintesi naturalistiche, zoomorfe, di risonanza etnica filtrate da ombre e trasparenze. Grafie inafferrabili, o forme fissate in nitidi incastri come indizi inquieti, tracce d’esistenza, si animano di verde, di azzurro, di rosso, mentre la dinamica energia del nero percorre lo spazio fenomenico di questo mondo in continuo divenire.

 

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno dalle ore 17 alle ore 20, giorno di chiusura lunedì 26.




23 Maggio 2014 alle 22:23 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata