Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:39 di Dom 19 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Blog Tour Senigallia

PROMOZIONE, A SENIGALLIA CINQUE BLOGGER EUROPEI PER IL SECONDO BLOGTOUR CHE RILANCIA LA STRAORDINARIA ATTRATTIVITA’ DELLA CITTA’

 

Prosegue la “task force” pro Senigallia, all’indomani della drammatica alluvione: dal 6 fino all’8 giugno la spiaggia di velluto sarà infatti teatro di un secondo blogtour con la partecipazione di cinque tra le personalità più seguite dei blogger mondiali di viaggi: dopo gli italiani del maggio scorso, ora è la volta di giovani olandesi, tedeschi e finlandesi che, sotto lo slogan #ilovesenigallia, attiveranno con le loro ‘conversazioni’ una vivace campagna promozionale a livello internazionale che rilancerà il turismo della città della Rotonda.

La Regione rafforza dunque l’attività promozionale con strategie finalizzate ad offrire la dimensione di Senigallia in tutta la sua straordinaria bellezza e capacità di accoglienza. Promozione che non si arresterà ai giorni del tour ma resterà viva nel tempo anche con l’intensa attività online sui maggiori social network. Tutto il materiale raccolto, frutto dell’esperienza diretta vissuta dai blogger, diverrà oggetto di numerose pubblicazioni sui più importanti blog di viaggi.
L’organizzazione dell’evento è stata affidata dalla Regione al Social Media Team Marche-Fondazione Marche Cinema Multimedia attraverso Travel Blogger Net con la collaborazione del Comune di Senigallia.

 

Il blogtour inizierà alle ore 12.00 di domani, venerdì 6 giugno, con una presentazione all’hotel City. Le attività verranno svolte durante il pomeriggio di venerdì, la giornata di sabato e la giornata di domenica.

I 5 blogger europei sono: Nienke Susanne Krook, www.thetraveltester.com, Olanda. Paulus Gerardus Janssen, www.ciaotutti.nl, Olanda. Bettina Jansses www.ohmyyogi.de, www.off-the-path.com, www.planetbackpack.de, Germania. Martina Nyman, www.rantapallo.fi Finalndia. DJ Yabis dreameurotrip.com, Germania.

 

 

Prevenzione degli incendi boschivi, si rinnova la convenzione con i Vigili del Fuoco

Giorgi: “Collaborazione per migliorare gli interventi e contenere i danni causati dal fuoco”

Coordinare gli interventi per prevenire e contrastare gli incendi boschivi. È l’obiettivo della convenzione  che prossimamente verrà firmata dalla Regione con il ministero dell’Interno per disporre, anche nel 2014, della collaborazione del Corpo dei Vigili del Fuoco. La Giunta regionale ha approvato lo schema dell’intesa che si inquadra nell’ambito delle attività di protezione civile. L’accordo disciplina anche il presidio della Sala operativa unificata permanente (Soup) con una postazione dei Vigili del Fuoco. “La legge quadro di settore prevede espressamente la possibilità, per le Regioni, di avvalersi del Corpo forestale e del Corpo dei Vigili del Fuoco per contrastare efficacemente gli incendi boschivi – evidenzia l’assessore alla Protezione Civile, Paola Giorgi – La collaborazione risulta essenziale per contenere i danni causati dal fuoco al patrimonio forestale e ambientale e ai beni della comunità. Essenziale risulta anche il coordinamento e l’uniformità delle procedure che, attraverso il protocollo da siglare, verranno ottimizzate nella fase di prevenzione e intervento. Il presidio del Vigili del Fuoco presso la Soup garantirà, inoltre, un’efficace collaborazione con le Sale operative regionali e provinciali del Corpo, a beneficio di una maggiore rapidità ed efficienza sia per le attività legate agli incendi delle aree boscate, sia per altre emergenze”. L’accordo verrà sostenuto dalla Regione con fondi propri per 500 mila euro. Risorse che garantiranno il potenziamento del servizio del Corpo nel periodo estivo di massima pericolosità. “Lo scorso anno, grazie a un andamento climatico favorevole e a una efficiente organizzazione con il Corpo Forestale e i Vigili del Fuoco – ricorda l’assessore – si sono verificati, in tutta la regione, solo 14 incendi boschivi, per un totale di circa 23 ettari di superficie bruciata, di cui circa 17 boscata. Un livello di devastazione contenuto che cercheremo di confermare rafforzando tutte le opportunità di collaborazione che possono essere attivate tramite il sistema regionale della protezione civile”.

 

A Roma incontro sulle problematiche degli “elettrodomestici bianchi”

Giannini: “Presto convocati dal ministro sull’accordo per l’ex A. Merloni”

Le Regioni Marche e Umbria saranno nuovamente convocate dal ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, per affrontare le questioni legate all’Accordo di programma delle aree di crisi dell’ex A.Merloni. Lo riferisce l’assessore alle Attività Produttive, Sara Giannini, che ha partecipato nel pomeriggio, a Roma, presso il Ministero, all’incontro del settore degli elettrodomestici bianchi. Un appuntamento nazionale per proseguire l’esame della situazione e delle prospettive del comparto. Confindustria e Ceced (l’associazione dei produttori di elettrodomestici), in particolare, hanno presentato il Progetto “Orizzonte” che mira a rilanciare il comparto degli apparecchi domestici e professionali, riducendo il carico fiscale e sostenendo l’innovazione. “Come Marche – ha riferito la Giannini – abbiamo dato  la disponibilità, per le competenza attribuite alle Regioni, a lavorare sulle attività di sostegno all’elettrodomestico, cosi come abbiamo sempre mostrato anche nelle ultime occasioni collegate all’accordo sull’Indesit. Dentro la discussione che si è aperta abbiamo, però, sollevato le questioni marchigiane, in particolare evidenziando la strategicità nazionale della prevista piattaforma fisica di innovazione degli elettrodomestici, che, di fatto, è divenuta un contributo che le Marche offrono allo sviluppo della politica nazionale di settore. Abbiamo ribadito che la piattaforma rappresenta un’opportunità per il Tavolo nazionale di settore, a sostegno di un indotto di qualità, di cui tutte le grandi imprese degli elettrodomestici hanno necessità e bisogno, coinvolgendo anche la loro attività di ricerca e sviluppo. Abbiamo sollevato anche la questione della Jp Industries la cui vicenda rischia di rimettere in discussione un pezzo importante del programma di rilancio dello sviluppo industriale dell’area appenninica coinvolta dalla crisi della ex Merloni. Il ministro ha garantito che ci convocherà nuovamente per affrontare questi temi al Tavolo. A breve comunque ci rivedremo per la Merloni”.

 

 

Al via “InnovAttori”

 

Sara GianniniSara Giannini

A CIVITANOVA MARCHE  AL VIA “INNOV-ATTORI”:

NUOVE SFIDE E OPPORTUNITÀ DALL’EUROPA

 

 

CIVITANOVA MARCHE, 2014-06-05 – A Civitanova Marche, presso il Polo di Istruzione superiore Leonardo da Vinci, ha preso il via questa mattina “INNOV-ATTORI”: Nuove sfide e opportunità dall’Europa. Una tre giorni organizzata da Regione in collaborazione con Sviluppo Marche (Svim), dedicata alle politiche per la ricerca e l’innovazione in vista della programmazione dei fondi Ue 2014/2020.

Dopo i saluti del sindaco Tommaso Claudio Corvatta, ha aperto i lavori della prima sessione “Innovare per essere protagonisti del futuro” l’assessore alle Attività produttive, Sara Giannini, sono poi seguiti gli interventi di Alessandro Rainoldi del Centro di ricerca di Siviglia della Commissione europea, del ministro Istruzione Università e Ricerca (Miur), Stefania Giannini e di Nikica Pender, vice sindaco di Sebenico, città gemellata con Civitanova Marche e partner del progetto Next.

“Questa tre giorni – ha detto l’assessore Giannini – è un’ottima occasione per mettere a sistema tutte le attività e le azioni realizzate a supporto dell’innovazione, della ricerca e della competitività delle imprese, valorizzando gli impatti dei risultati raggiunti sul territorio regionale e creando uno scambio virtuoso di competenze ed esperienze anche di livello internazionale. Inoltre viene data l’opportunità a cento imprese di esporre i risultati ottenuti nell’ambito dei progetti finanziati a livello regionale nazionale ed europeo”.

Nel pomeriggio sono stati infatti inaugurati gli spazi espositivi dedicati a domotica, ict, manifattura sostenibile, meccatronica, salute e benessere. Sempre nel pomeriggio, altri tre momenti di approfondimento. Il primo incentrato sui servizi pubblici, “La pubblica amministrazione come motore di innovazione per servizi più efficienti e di qualità”, a cui hanno preso parte, tra gli altri, Loredana Capone, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia e Maurizio Mangialardi, presidente di Anci Marche e operatori provenienti dalla Lombardia, dalla Toscana e dal Veneto. Gli altri due incontri si sono concentrati, invece, sui Cluster, mettendo a confronto strategie e programmi, e le esperienze regionali sugli Innovation voucher, cioè il sostegno all’acquisto di servizi di consulenza e assistenza finalizzati alla realizzazione di progetti di innovazione per le piccole e medie imprese. Esperti della School of Management del Politecnico di Milano, del Miur, del mondo accademico della Commissione europea e di Svim, si sono confrontati sui modelli di successo e le esperienze più avanzate che faranno da guida all’uso dei fondi Ue fino al 2020.

L’evento prosegue domani, con gli incontri bilaterali tra imprese e tra queste e il mondo della ricerca, e con approfondimenti dedicati a finanza, internazionalizzazione, Macroregione adriatico ionica e le opportunità aperte da Horizon 2020. Prevista anche una visita al Longevity Hub di Fabriano. Sabato mattina, invece, la tre giorni si conclude con un focus dedicato all’avvio di nuove imprese.

L’evento di Civitanova Marche è interamente finanziato con risorse Ue nell’ambito dei progetti Wider, See_innova, Innovage, Netage e Next. Quest’ultimo progetto, guidato dalle Marche, in particolare, vede la partecipazione di Albania, Bosnia-Herzegovina, Croazia, Montenegro, Italia e Serbia ed è finalizzato a promuovere scambio di conoscenze tra comunità di ricercatori, centri di ricerca ed imprese dell’area Adriatica. Rilevante, quindi, il suo impatto sia sulla programmazione 2014-2020 che sulla stessa strategia Adriatico-Ionica.

 

Alla tre giorni di Civitanova Marche partecipano rappresentanti della Commissione europea, dell’Agenzia per la promozione della ricerca europea (Apre), dei Ministeri dello Sviluppo economico e dell’Istruzione, Università e Ricerca, delle Regioni Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Puglia, delle quattro Università delle Marche e di numerosi operatori internazionali.

Clicca l’allegato

 PROGRAMMA DETTAGLIATO INNOV-ATTORI A3




5 Giugno 2014 alle 16:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata