Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:35 di Mar 14 Mag 2024

dal Piceno

di | in: Cronaca e Attualità, dal Piceno

Cesetti – Celani

Accordo tra le Province di Fermo e Ascoli Piceno
02-07-2014

Soddisfazione di Cesetti e Celani per i reciproci impegni assunti

I Presidenti delle Province di Fermo e Ascoli Piceno in un incontro svoltosi ieri, a palazzo San Filippo, hanno affrontato diverse problematiche comuni riguardanti i due enti. Il Presidente Fabrizio Cesetti era accompagnato dal segretario generale dott. Fabrizio Annibali e dal dirigente del servizio risorse finanziarie dott.sa Flaminia Annibali. Il Presidente Piero Celani era presente, insieme ai dirigenti Giuseppe Serafini e Eros Nunzio Libetti e al dott. Domenico Vagnoni vice segretario della provincia Picena.

Soddisfazione per il proficuo e costruttivo esito dell’incontro è stata espressa in maniera congiunta dai due Presidenti che hanno definito, ciascuno per le proprie competenze e responsabilità, le complesse vicende derivanti dalla separazione dei due Enti. In particolare sono state definite alcune importanti situazioni tecnico-contabili che impattavano pesantemente sui rispettivi bilanci. L’accordo raggiunto, e siglato in un apposito verbale, consentirà alle nuove strutture degli Enti interessati di procedere con maggiore certezza nell’esercizio delle nuove competenze e nella definizione degli obiettivi da raggiungere.

Entrando nel merito dell’accordo sottoscritto dalle due parti, la Provincia di Fermo provvederà al versamento delle rate dei mutui anticipate dalla Provincia di Ascoli Piceno e al saldo di alcune rate della convenzione. Da parte sua la Provincia di Ascoli Piceno autorizzerà la sistemazione contabile, in senso compensativo, delle somme di competenza di Fermo per i fondi ex Anas per la Valdaso, il trasferimento per il fosso Torre di Palme ed i fondi di edilizia residenziale pubblica pregressi.

Le due Province torneranno ad incontrarsi entro la fine del mese per definire la tempistica e la modalità dei saldi definitivi inerenti la convenzione.

Presentati i nuovi appuntamenti del Festival dell’Appennino

Pres. Festival dell\'Appennino appuntamenti luglio
02-07-2014

Con la “Nera Signora” a Tallacano e la musica popolare a Forcella

Prosegue con notevole successo il Festival dell’Appennino con gli ultimi 6 appuntamenti che sono stati presentati ieri alla stampa dall’Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini, insieme a Maurizio Serafini dell’Associazione “VianDante” e a Mauro Orsini della Compagnia dei Folli.

“Il Festival 2014 – ha sottolineato l’Assessore – ha superato di molto le aspettative in fatto di numero di partecipanti con punte di oltre 600 escursionisti anche in luoghi impegnativi. Consenso in crescita per gli eventi con gruppi organizzati, provenienti anche da fuori regione che sempre più numerosi prenotano la propria adesione. Inoltre abbiamo riscontrato – prosegue Antonini – un ulteriore incremento della presenza di giovani, senza contare che la rassegna ha dato anche respiro all’economia locale e impulso alla costituzione di associazioni culturali ed iniziative private”.

Prossimo appuntamento è giovedì 3 luglio con “La Nera Signora” a Tallacano, escursione a partire dalle 16.45 e ritorno in notturna. Indispensabile quindi dotarsi di una torcia e di indumenti idonei considerando che le temperature serali possono variare in modo sensibile. La giornata è dedicata alla valorizzazione di un luogo come Sasso Spaccato, chiamato anche “Tassinara”, che si trova nei pressi della chiesa di San Pietro a Tallacano. Si tratta di una larga e profonda fenditura della montagna, dove sulle pareti si trovano incisioni e piccole croci a testimonianza della presenza un antico cimitero forse utilizzato durante l’ultima epidemia di peste. L’escursione porterà i partecipanti sul Monte Vicito fino alla Chiesa di San Pietro, dove verrà allestito un punto ristoro. Dopo essersi rifocillati, si procederà per Sasso Spaccato dove si svolgerà lo spettacolo “La Nera Signora” a cura della Compagnia dei Folli: un viaggio catartico tra i mille volti della Morte.

Domenica 6 luglio si ripete invece il fortunato appuntamento di Forcella Folk Festival, evento nato con la prima edizione del Festival e divenuto un suo momento imprescindibile. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Amici di Forcella, ci saranno giochi e canti popolari legati alle antiche tradizioni, a partire dalle 19 con le note de Li Matte De Montecò. A seguire interventi jazz-folk con il duo Bracalente Di Bovaventura presso la piazzetta della Fonte. Dalle 20 saranno attivati i punti ristoro animati dal gruppo musicale Li Faggià. Il dopocena sarà interamente dedicato a musiche tradizionali del centro sud Italia con gli Zigà e le danze con i Piceni Pizzicati.

Info: www.festivaldellappennino.it cell. 335/6223577

 

Presentata l’esperienza di StartAP21

Tavola rotonda nella sala consiliare con i rettori marchigiani

 

StartAP21, il programma di supporto all’avvio di nuove imprese nel Piceno organizzato dall’ISTAO e finanziato dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche, ha dato ottimi risultati. I 18 partecipanti hanno infatti conseguito una qualifica di 2° livello in “Responsabile in start up d’impresa”. Almeno la metà dei progetti d’impresa sviluppati si sono già tradotti in nuove aziende e il livello di interesse che stanno ricevendo gli altri, fa ipotizzare che nei prossimi mesi tutte le business idee presentate possano tradursi in nuove imprese.

Di questi traguardi e dell’esperienza del programma si è parlato oggi pomeriggio nella tavola rotonda “StartAP21. Creare imprese per promuovere sviluppo” promossa dall’ISTAO, presso la Sala Consiliare che ha visto la partecipazione del Presidente della Provincia Piero Celani, degli Assessori regionali Marco Luchetti e Antonio Canzian, il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini, il Rettore dell’Università di Macerata Luigi Lacchè, il Pro Rettore Politecnica delle Marche Gianluca Gregori e il Presidente di Confindustria Ascoli Bruno Bucciarelli.

Il Presidente Celani ha dichiarato “in questo momento, la capacità di fare occupazione non sta più nella produzione spicciola, bensì in alcune fasi che stanno a monte della produzione come la ricerca e l’innovazione ed iniziative come StartAP21 sono dunque fondamentali per il rilancio del sistema economico locale. Gli investimenti di capitali sono infatti sempre più legati agli investimenti di intelligenze e risorse umane. Siamo pronti a partire con il corso di secondo livello – ha aggiunto il Presidenteessendo la sede di Villa Tofani già pronta ed approvato anche il progetto di bonifica dell’area circostante la struttura. Obiettivo è fare un Open Day coinvolgendo anche la Regione Marche sul sentiero di integrazione pubblico e privato. Se l’Istao vuole fare una gemmazione – ha poi rilanciato Celaniad Ascoli, noi siamo pronti a mettere a disposizione Villa Tofani, una struttura davvero bella dove è possibile abbinare modernità e ricerca a contatto con il tessuto urbano e con la realtà delle piccole e medie imprese del territorio“.

Nel quadro delle azioni che negli ultimi anni abbiamo rivolto al supporto e all’accompagnamento di programmi di sviluppo imprenditoriale – ha evidenziato il Direttore Generale dell’Istao Giuliano Calzaintendiamo confermare l’interesse dell’Istao a proseguire l’attività nel Piceno. In collaborazione con tutti i partner di progetto, abbiamo già posto le premesse per gestire la seconda edizione del progetto StartAP21, presentando alle Istituzioni che finanziano il programma alcune proposte di ottimizzazione, scaturite dall’esperienza della prima edizione. Tra queste si evidenzia l’introduzione di una indennità di frequenza, finalizzata ad agevolare la partecipazione alle fasi di formazione che il progetto prevede“.

Questi i nomi dei 18 partecipanti a StartAp21 che hanno ricevuto nella sala consiliare l’attestato: Valerio Alessi, Monica Cameli, Mirella Di Peco, Davide Fanesi, Marta Medarda Janyskova, Laura Longo, Andrea Marinucci, Francesco Palma, Alberto Lucio Pellei, Benedetto Pizioli, Mirela Popa, Michele Prioretti, Roberta Saldari, Valeria Schiavi, Riccardo Sgattoni, Luigi Silvestri, Simona Tosti e Nazzareno Viviani.

StartAp21

StartAp21




2 Luglio 2014 alle 15:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata