Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:10 di Lun 20 Mag 2024

da Giulianova

di | in: Cronaca e Attualità

FRANCESCO MASTROMAURO

 

Commissione speciale Sanità.

Il sindaco Mastromauro e il presidente Ragni invitano i sindaci di Bellante, Morro d’Oro, Mosciano, Notaresco, Roseto e Tortoreto ad indicare loro rappresentanti per partecipare alle riunioni della Commissione.

Una Commissione Sanità non solo “itinerante”, come aveva auspicato il sindaco Francesco Mastromauro lo scorso 13 agosto, ma anche “allargata”. E’ questo, infatti, l’intento del sindaco e del presidente della Commissione, Luigi Ragni, i quali hanno inviato una nota ai sindaci di Bellante, Morro d’Oro, Mosciano Sant’Angelo, Notaresco, Roseto degli Abruzzi e Tortoreto con l’invito ad indicare un loro rappresentante da coinvolgere nelle riunioni della Commissione Speciale Sanità giuliese.

L’obiettivo – dichiarano Mastromauro e Ragni – è quello di creare un forte raccordo territoriale relativamente alle problematiche sanitarie ed alla qualità dei servizi sanitari erogati dal nosocomio “Maria Ss.ma dello Splendore” di Giulianova, presidio sanitario di riferimento anche per i sei Comuni interpellati. Si tratta d’altronde di questioni fondamentali per la collettività, ed è quindi necessario a nostro avviso un forte momento di confronto, di analisi condivisa e di raccordo anche operativo tra le tutte le Amministrazioni. E ciò anche in relazione alla recente nomina del nuovo manager della ASL di Teramo, Roberto Fagnano, al quale vanno i nostri auguri di buon lavoro, ed in previsione dell’auspicato incontro, da tempo richiesto, con il governatore D’Alfonso e l’assessore regionale alla Sanità Paolucci per fare il punto sulla situazione cercando di risolvere i tanti problemi sul tappeto”.

Il sindaco e l’assessore Guidobaldi nella ricorrenza dell’inaugurazione della Porta dei Sacramenti a San Pietro annunciano iniziative in ricordo di Venanzo Crocetti.

Il 12 settembre del 1965 papa Paolo VI inaugurava, nell’atrio della Basilica di San Pietro in Vaticano, la “Porta dei Sacramenti”, alta 7,40 metri e larga 3,65. Tra le opere dello scultore giuliese di fama internazionale Venanzo Crocetti (1913-2003), Accademico Nazionale di San Luca, Accademico delle Arti del Disegno di Firenze, membro dell’Accademia di San Fernando di Madrid ed insignito della Medaglia d’Oro dei Benemeriti dell’Arte e della Cultura, la “Porta dei Sacramenti”, cui egli lavorò per ben quindici anni, fu probabilmente quella che gli dette maggior lustro facendo echeggiare il suo nome nel mondo.

Nel ricordare l’avvenimento, il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alla Cultura Pierangelo Guidobaldi preannunciano una serie di iniziative, d’intesa con la Fondazione “Venanzo Crocetti” di Roma e il Vaticano, tese a ricordare l’illustre concittadino.

Giulianova non tradisce la memoria né i suoi figli illustri”, dichiarano il sindaco e Guidobaldi. “Dal 21 marzo 2013 una via, quella che collega piazza Buozzi a via Bindi, porta il suo nome. Ed al suo nome è stato intitolato anche l’Istituto Alberghiero. Il Lions Club da parte sua nel 2011 ha apposto una targa in prossimità della casa in cui nacque il grande scultore. Oltre ciò, sono state davvero tante le iniziative dedicate a Venanzo Crocetti, ad iniziare dal 2000, con l’antologica allestita nel Museo d’Arte dello Splendore e la medaglia d’oro consegnatagli dall’allora sindaco Giancarlo Cameli. Crocetti è stato un artista straordinario, invidiatoci dal mondo intero, ed è pertanto giusto ed opportuno che la città in cui vide la luce ed iniziò la sua prestigiosa carriera continui a tenerne cara la memoria”.    




11 Settembre 2014 alle 14:51 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata