Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:37 di Sab 18 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Guardie Ecologiche Volontarie

Riserva Sentina, prosegue l'attività delle guardie ecologiche01 settembre 2014

Riserva Sentina, prosegue l’attività delle guardie ecologiche

Le GEV sono impegnate nella promozione delle nuove norme adottate nel Piano di Gestione 

 

In seguito all’approvazione da parte del Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto del Piano di Gestione e del regolamento della Riserva Naturale Regionale Sentina, si è reso necessario l’avvio di una serie di azioni volte alla sensibilizzazione dei fruitori sulle nuove norme e finalizzato a sanzionare eventuali comportamenti illeciti.

 

Per questo motivo è stata recentemente rinnovata la convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) della Provincia di Ascoli Piceno che già da alcune settimane sono operative sul territorio della Riserva.

 

Nella giornata di sabato 30 agosto, dieci GEV, in collaborazione con il personale della Riserva, hanno effettuato un sopralluogo congiunto lungo il litorale della Riserva Sentina per una massiccia attività di informazione a tutti coloro che erano presenti.

 

In particolare è stata evidenziata una delle principali novità introdotte dal regolamento, ossia il divieto di accedere e transitare lungo la fascia a tutela integrale, ad eccezione della battigia e dei sentieri segnalati. In base a questa norma, il semplice passaggio o stazionamento fuori dai sentieri, sulla duna e nella zona retrodunale sarà oggetto di sanzione amministrativa (da 25 a 1.032 euro).

 

La fruizione compatibile della Riserva passa attraverso il rispetto delle regole, aspetto fondamentale anche in considerazione del fatto che questo lembo di territorio ospita ambienti e fauna unici lungo i 400 km di costa Adriatica compresi tra i laghi del Gargano e le zone umide Romagnole.

 

 

Scuola Curzi e foce Albula, le ditte interessate si facciano avanti01 settembre 2014

Scuola Curzi e foce Albula, le ditte interessate si facciano avanti

Pubblicato l’avviso per la manifestazione di interesse ad ottenere gli appalti

 

E’ stato pubblicato l’avviso per acquisire eventuali manifestazioni di interesse di imprese che vogliano partecipare alla gara per l’aggiudicazione di due importanti lavori inseriti nell’elenco annuale delle opere pubbliche 2014. Si tratta dei lavori di trasformazione dell’ex sede del tribunale di piazza Dalla Chiesa in sede della scuola “Curzi” e della sistemazione della foce dell’Albula.

 

Nel primo caso l’importo stimato dei lavori è di 990.000 euro, nel secondo 980.000.

 

Le manifestazione di interesse devono pervenire entro il 16 settembre.

 

Tutta la documentazione è consultabile qui

Agevolazioni sociali TASI e TARI, domande entro il 30 settembre

I criteri per concedere gli sconti si basano su rendite catastali e reddito ISEE

 

Si ricorda che il 30 settembre è il termine per fare domanda per ottenere le agevolazioni di natura sociale per il pagamento della TASI e della TARI.

 

Per quanto riguarda la TASI, per i proprietari di abitazione principale e al massimo di una pertinenza che hanno rendita catastale complessiva inferiore a 500 euro e un ISEE inferiore a 10.000 euro, è prevista una detrazione di 211 euro fino alla concorrenza dell’imposta dovuta. Per coloro che hanno una rendita catastale sempre inferiore a 500 euro e un ISEE inferiore a 12.000 euro, è invece prevista una detrazione del 30% della TASI dovuta.

 

Per quanto riguarda la TARI, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti, è concessa una detrazione del 30% dell’importo dovuto a tutte le famiglie che hanno un ISEE inferiore a 10mila euro.

 

In entrambi i casi bisognerà presentare un’apposita domanda, utilizzando i modelli disponibili sul sito www.comunesbt.it (area tematica “Tributi”) o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o ancora presso l’ufficio Tributi, entro il prossimo 30 settembre.

 

Per informazioni: tel. 0735-794550 – fax 0735-794422 e-mail tributi@comunesbt.it o Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 0735794555 – e mail urp@comunesbt.it).

 

Ancora due settimane per visitare i Musei con i tour guidati

Fino a mercoledì 3 settembre apertura straordinaria del polo museale del Mare

 

In considerazione delle condizioni meteo avverse, l’Amministrazione comunale e la cooperativa Oikos hanno programmato l’apertura straordinaria del polo museale del Mare che fino a mercoledì 3 settembre sarà visitabile dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 20.

 

Inoltre sia questa che la prossima settimana proseguono i “tour guidati”, i quattro itinerari che portano residenti e turisti a scoprire l’arte, le tradizioni e i luoghi più caratteristici di San Benedetto del Tronto.

 

Martedì 2 e 9 settembre, alle 21.15, si terrà il tour “I bambini e il mare notte al polo museale”. I più piccoli avranno la possibilità di visitare Museo delle Anfore, Ittico e della Civiltà Marinara delle Marche e la nuova sala stereoscopica 3D “IMMERSEA” anche partecipando a dei laboratori appositamente creati per loro. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. A tutti i partecipanti verrà consegnato un gadget ricordo.

 

Sempre martedì 2 e 9 settembre alla 18 si terrà il tour “Tra arte, cultura e bellezze del porto”. Si parte dalla Palazzina Azzurra alle 18, si passa poi al porto peschereccio dove è possibile ammirare l’opera il “Mare e il Ritorno” di Paolo Annibali. Da qui poi si arriva a contemplare il MAM – Museo d’Arte sul Mare con le opere di “Scultura Viva” scolpite nei blocchi di travertino del molo sud ed i murales sui blocchi di cemento, opera di vari artisti anche internazionali. La quota di partecipazione è di 5 euro comprensiva di gadget ricordo. La visita è gratuita per i minori di 6 anni.

 

Mercoledì 3 e 10 settembre, in orario serale, sarà possibile scoprire i tesori del borgo antico, con il tour guidato alla scoperta dei luoghi della cultura e della storia del vecchio incasato con la visita al Torrione. Il costo è di 4 euro. Gratis per i minori di 6 anni. I possessori della card “Piceno Pass” possono usufruirne gratuitamente.

 

Infine giovedì 4 e 11 settembre, doppio appuntamento con i tour in bici alla scoperta della città. Si parte, alle 21,30, dal Circolo Ragn’a Vela sul lungomare sud accanto al “Giardino dei bambini” (tra le concessioni n.71 e 71 bis). La quota di partecipazione è 6 euro, gratuito per i minori di 6 anni.

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 393.8925708 oppure visitare il sito www.museodelmaresbt.it.

 




1 Settembre 2014 alle 15:09 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata