Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:21 di Lun 20 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Istat

AUMENTO EXPORT – DICHIARAZIONE SPACCA

 

L’EXPORT MARCHIGIANO CONTINUA LA CRESCITA: +6,6% NEL 1° SEMESTRE 2014, AL 2° POSTO IN ITALIA – Spacca: “Un segnale di fiducia, in una crisi ancora terribile: l’internazionalizzazione funziona”

 

Continua il trend positivo per l’export marchigiano. In base ai dati relativi al I° semestre 2014, pubblicati oggi dall’Istat, le Marche registrano un +6,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e la seconda posizione nella classifica nazionale delle regioni italiane per crescita dell’export.

Già nel primo trimestre di quest’anno l’export marchigiano aveva effettuato una performance eccellente registrando un aumento del 10,5% e nel 2013 le Marche avevano svettato al primo posto tra le Regioni italiane per l’incremento delle esportazioni.

“Queste cifre – commenta il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca – si consolidano e confermano che, pur di fronte ad una crisi ancora terribile, il nostro sistema produttivo è vitale, dinamico e continua a tenere aprendosi ai mercati internazionali per superare il blocco della domanda interna. Il dato regionale è nettamente superiore alla media italiana, ferma al +1,3%. Si tratta di un segnale di fiducia sia per i nostri imprenditori che per il governo regionale che da sempre sostiene l’apertura ai mercati internazionali per resistere alla crisi e rilanciare la produzione di reddito e, di conseguenza, l’occupazione”.

 

INCONTRO TRA SPACCA E BAIETTA IN REGIONE: IL PRESIDENTE COOPERLAT DISPONIBILE ALLA CESSIONE DEL SITO DI ASCOLI PICENO DI FRONTE AD OFFERTE SERIE DI OPERATORI LOCALI

 

 

Il Presidente della Cooperlat è disponibile alla cessione dello stabilimento di Ascoli Piceno, come richiesto dalla Regione, in caso di presentazione da parte di operatori locali di un serio progetto di valorizzazione del latte fresco.

E’ questo, in sintesi, l’esito dell’incontro svoltosi questa mattina in Regione tra il presidente Gian Mario Spacca e il presidente Antonio Baietta sul futuro del sito di Ascoli Piceno.

“Come condiviso con il territorio Piceno – dichiara Spacca – la Regione ha chiesto alla Cooperlat di difendere e valorizzare la vocazione del sito di Ascoli Piceno considerando anche la possibilità della sua cessione. Il presidente Baietta ha espresso la sua disponibilità alla cessione dell’asset produttivo di fronte alla presentazione di offerte basate su solidi progetti di valorizzazione del latte fresco derivanti da operatori locali, e non da competitori extra-regionali.    A fronte di questa disponibilità della Cooperlat, ora il territorio Piceno e le sue rappresentanze di cooperazione e di imprenditorialità possono raccogliere tale importantissima opportunità avviando immediatamente la stesura di un solido progetto locale di produzione e valorizzazione del latte fresco.

E’ stato evidenziato al presidente Cooperlat – conclude Spacca – che per la Regione la vicenda di Ascoli Piceno non rappresenta solo una vertenza aziendale, bensì una linea fondamentale per il futuro agroalimentare delle Marche. Tali produzioni, e in particolare il latte fresco, sono essenziali per sostenere una strategia di qualificazione della filiera produttiva basata su territorio e tracciabilità”.




11 Settembre 2014 alle 14:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata