Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:30 di Lun 29 Apr 2024

Azioni Sostenibili per una Buona Educ – Azione!

di | in: Cronaca e Attualità

LOCANDINA

Settimana dell’ UNESCO DESS 2014” per una Buona Educ – Azione!

dal 26 Novembre al 28 Novembre 2014  a Centobuchi di Monteprandone

Monteprandone – Al via l’iniziativa Nazionale che promuove le Azioni Sostenibili e la Buona Educ-Azione!

Un progetto del CEA “Ambiente e Mare” che partecipa alla Settimana dell’educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dall’UNESCO:

Energia, Rifiuti, Alimentazione sostenibile, Consumo consapevole e Azioni Sostenibili

360° di Sostenibilità.

 

PARTNERS IN SERVICE “START UP INNOVATIVA” è titolare del CEA Centro Educazione Ambientale “AMBIENTE E MARE”, della Rete INfea della Regione Marche, ha aderito alla Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile promossa dall’UNESCO con l’iniziativa 360° di Sostenibilità – Settimana DESS 2014 per una BUONA EDUC-AZIONE!

Il CENTRO PARTNERS IN SERVICE SRLS, si caratterizza come “start up innovativa” con l’impiego come dipendenti o collaboratori a qualsiasi titolo di laureati qualificati Ricercatrice Biologa Nutrizionista dott.ssa Barbara Zambuchini, Ingegnere Ambientale Desirée Marinangeli, Naturalista dott.ssa Valentina Capannelli, Economista Dott. Alessandro Valentini, la Biologa dott.ssa Sonia Tirabassi, la dott.ssa Chiara Poli e dott.ssa Chiara Coscia.

L’obiettivo di CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, da raggiungere durante la settimana dell’ UNESCO DESS 2014 è quello di sensibilizzare le istituzioni e le comunità verso la Sostenibilità. Promuovendo la Sostenibilità a 360°, ovvero, trattando varie tematiche: Azioni Sostenibili, Mare e Pesce povero e/o massivo, Prodotti Alimentari sostenibili, Energia e Rifiuti, si intende mostrare come sia possibile uno stile di vita all’insegna della Sostenibilità.

L’evento è Patrocinato dalla: Regione Marche, Regione Abruzzo, Provincia di Ascoli Piceno e Comune di Monteprandone.

Tutte le iniziative organizzate, non a scopo di lucro e pertanto con accesso libero e gratuito, si articoleranno in una compagine di eventi promossi in partnership con varie realtà del territorio e consistono in:
Avvio Concorso Scolastico il “Mare e le Stagioni del pesce povero e/o massivo“ che coinvolgerà le 38 classi delle Scuole Infanzia e Primaria dell’ISC di Monteprandone (AP) circa 1.300 bambini dal 24 Novembre al 25 Novembre 2014.


– Concorso e Mostra Fotografica con tema “Azioni Sostenibili” per una Buona Educ – Azione! rivolta alla cittadinanza in genere dal 26 Novembre al 28 Novembre 2014

– Percorso didattico-educativo sull’Energie Rinnovabili per le Scuole Pubbliche Infanzia e Primaria, ad oggi previsti circa 150 bambini mattina/pomeriggio del 27 Novembre2014.


– Info Day ZERO WASTE-PRO “Strategie e Azioni nella Moderna Gestione Integrata dei Rifiuti”,

La Regione Marche P.F. Ciclo dei Rifiuti, Bonifiche Ambientali e Rischio Industriale è partner del progetto ZeroWaste-Pro, finanziato dal FESR attraverso il Programma Europeo di Cooperazione Territoriale MED 2007/2013 e risorse nazionali. Lo scopo principale è capitalizzare e promuovere metodi e strumenti sostenibili per migliorare il sistema di gestione dei rifiuti e a diffondere i prodotti dei progetti MED e degli altri progetti finanziati dall’UE, con particolare riferimento alle pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti, di prevenzione, preparazione per il riuso e riciclo.

Saluti Autorità, Relatori R. Marche, Servizio Ambiente e Agricoltura PF Ciclo dei Rifiuti, Bonifiche Ambientali e   Rischio Industriale e P.F. Aree Protette, Rete Escursionistica Regionale ed Educazione Ambientale,  rispettivamente Arch. Lorenzo Federiconi e Dott. Alessandro Zepponi. Modera Provincia  di Ascoli Piceno  dr Giuseppe Serafini Dirigente Servizio Tutela Ambientale, CEA, rifiuti energia e acque, rivolta  ai Responsabili dei Centri di Educazione Ambientale, ai Responsabili dei Laboratori Territoriali (LABTER), ai Dirigenti degli Istituti Scolastici e delle Scuole Paritarie, ai Responsabili delle Ludoteche del Riuso, ai Responsabili di Legambiente ed Enti Locali e alle PMI.
ore 15.00 del 28 Novembre 2014
.

– Tavola rotanda e Degustazione educativa  ”Pappa Fish per tutti” Il pesce locale “dell’Adriatico” povero e/o massivo “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” Verso l’ Expo 2015 Misura 3.4– Campagna educativa alimentare nelle scuole del PO FEP Italia 2007/2013 P.F. Economia Ittica, Fiere e Mercati, R. Marche, ore 16.30 circa del 28 Novembre 2014 Saluti Autorità.

Interverranno Dott. Uriano Meconi, Dirigente della P.F. Economia ittica- Regione Marche, presentazione campagna educativa, Dott. Pietro Colonnella Presidente Associazione SMART PICENO, Comunicare il territorio, Dott.ssa Francesca Fraticelli Dirigente ISC Monteprandone,educazione alimentare a scuola, Dott.ssa Biologa Nutrizionista Benedetta Rosetti e dott.ssa Biologa Nutrizionista Romina Fani ASUR SIAN Aria Vasta 5, il menù a base di fresco locale “pappa fish” a scuola,Aziende Ittiche locali, Responsabile Gestione Campagna Alimentare e referenti Enti Pubblici.

La degustazione educativa base di pesce fresco locale “dell’Adriatico” povero e/o massivo che accompagnerà i partecipanti alla pratica della sostenibilità anche attraverso il cibo e il suo uso sostenibile e consapevole, offerto dall’Azienda Ittica Blueshark Srl, San Benedetto del Tronto Centro Agroalimentare via valle piana80/72 (AP).

Le iniziative si svolgeranno presso la sede operativa del CEA “Ambiente e Mare” di Monteprandone (AP) Via 81° ma Strada Zona industriale Centobuchi di Monteprandone (AP).

Tutte le proposte, sopra elencate, svolte nella SETTIMANA UNESCO DESS 2014 si pongono l’obiettivo di accrescere una maggiore responsabilità nei confronti dell’ambiente e rafforzare una coscienza ambientale civile ed ecologica. Tutte le Proposte descritte che si svolgeranno da programma riporteranno i loghi della SETTIMANA UNESCO DESS 2014 e saranno completamente Gratuite per permettere a tutti di partecipare.

Le iniziative previste da CEA “Ambiente e Mare” R. Marche perseguiranno la pubblicizzazione tramite web, nello specifico pagina Facebook del Centro Educazione Ambientale C.E.A. “Ambiente e Mare” www.facebook.com/pages/Centro-Educazione-Ambientale-CEA-Ambiente-Mare/ che permetterà una veloce pubblicizzazione e promozione del Progetto, limitando l’uso della carta e delle materie non rinnovabili. 

LOCANDINA

LOCANDINA




27 Novembre 2014 alle 19:46 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata