Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:13 di Dom 19 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

asfalto

 Via libera della Giunta ad intereventi di asfaltatura in tutta la città

Diverse le vie interessate dai lavori per un importo complessivo di 170.000 mila euro 

 

Dopo l’approvazione del progetto preliminare per il restyling di circa 2 chilometri del tratto urbano della Statale Adriatica, ieri, giovedì 13 novembre, la Giunta ha approvato un nuovo atto con cui si dà il via libera a lavori straordinari di manutenzione che porteranno al risanamento di alcune strade cittadine che presentano ampi tratti dissestati.

 

Le arterie interessate sono via Elba, via Montagna dei Fiori, il tratto di via Fileni compreso tra largo Fileni e via S. Voltattorni, le vie Pisa, Venezia, Amalfi, Legnago, Gentili e Sanzio del centro storico e il tratto di viale De Gasperi compreso tra il ponte dell’Albula e via Abruzzi.

 

In ciascuna delle vie saranno realizzati lavori di scarifica del vecchio asfalto e la posa in opera di un nuovo tappetino bituminoso. L’importo complessivo dei lavori è di 170.000 euro.

 

“Con questo nuovo atto – spiega l’assessore ai lavori pubblici Leo Sestri – prosegue l’azione di manutenzione delle strade per dare una adeguata risposta alle legittime richieste dei cittadini. Posso anticipare che a breve approveremo anche i progetti per il rifacimento di marciapiedi e asfalti in via Salita al Monte, dei marciapiedi di via Abruzzi e di un tratto di marciapiede in via Carducci”.

 

 Un sistema semaforico per rendere più sicuro l’incrocio via Pizzi – via San Martino

La maggioranza ha incaricato i tecnici comunali di studiare due rotatorie alle intersezioni dell’asse viale De Gasperi – via Ulpiani – via Togliatti

 

Nell’ottica di migliorare la sicurezza attraverso interventi strutturali sui punti di conflitto, la Giunta comunale, nella seduta di giovedì 13 novembre, ha dato indirizzo alla Polizia Municipale di installare un sistema automatico di controllo del rispetto dei segnali semaforici da posizionare all’intersezione di via Pizzi con via San Martino.

 

L’impianto semaforico con nuova tecnologia funzionerà 24 ore su 24 e consentirà la ripresa video dell’intera manovra del veicolo in fase di avvicinamento e di attraversamento dell’intersezione per evidenziare tutte le condizioni di traffico e le manovre del conducente del veicolo.

 

La misura si rende necessaria perché, come si evince dallo studio effettuato dall’Ufficio Tecnico del Traffico sull’incidentalità nel territorio di San Benedetto, nel periodo 2004 – 2012 in quell’intersezione si sono registrati 41 incidenti con feriti risultando una delle più pericolose della città.

 

Sempre ieri si è tenuta una riunione alla quale hanno partecipato i componenti i gruppi consiliari di maggioranza, il vicecomandante della Polizia Municipale Giuseppe Coccia, il responsabile del servizio Mobilità e viabilità Piergiorgio Federici e il tecnico del settore Progettazione e Manutenzione opere pubbliche Nicola Antolini. Nel corso dell’incontro è stato dato mandato agli uffici di studiare la fattibilità di un progetto che prevede due rotatorie, una all’intersezione viale De Gasperi – via Asiago e una all’incrocio via Togliatti – via Voltattorni con conseguente eliminazione dell’impianto semaforico.

 

“Dopo il periodo di sperimentazione all’incrocio tra viale De Gasperi e via Asiago – spiega l’assessore alla viabilità Luca Spadoni – la maggioranza ha deciso di adottare misure che possano da un lato rispondere alle esigenze evidenziate a seguito del dibattito cittadino sviluppatosi con incontri e assemblee pubbliche, dall’altro di proseguire nell’azione già avviata da anni da questa Amministrazione di migliorare la sicurezza degli spostamenti, con qualsiasi mezzo si compiano. Sono diversi gli interventi attuati in città che hanno messo in sicurezza incroci pericolosi: dalla chiusura delle intersezioni del lungomare alla rotatoria sull’Adriatica in zona Ragnola, dall’incrocio tra via Da Buglione e via del Cacciatore a quello di via Sgambati. Da ultima va evidenziata la scelta, appena adottata, di installare un sistema automatico di controllo del passaggio con il rosso tra via Pizzi e via San Martino”.

 Lavori sul sistema informativo, lunedì 17 novembre niente carte di identità elettroniche

L’interruzione del servizio causata da un intervento di manutenzione sulla rete del Ministero dell’Interno

 

Si avvisano gli utenti che, per consentire importanti interventi di manutenzione straordinaria sul sistema informativo del Ministero dellì’Interno, dalle ore 14,30 di venerdì 14 novembre alle ore 14,30 di lunedì 17 novembre il servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche – CIE non sarà disponibile.

 

Pertano i servizi demografici del Comune di San Benedetto del Tronto non potranno rilasciare le CIE nella giornata di lunedì 17 novembre. Per i casi urgenti sarà comunque possibile ottenere il documento cartaceo presentandosi agli sportelli con tre fotografie (recenti ed a capo scoperto) in formato tessera.

 Nuovi orari per lo Sportello Unico delle Imprese

Attivato il call center e un nuovo indirizzo email 

 

Da lunedì 17 novembre gli orari di apertura al pubblico dello Sportello Unico delle Imprese saranno i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

 

Inoltre sarà attivo un sistema di operatore automatico di callcenter attraverso il quale chiedere informazioni direttamente ai funzionari componendo il numero 0735 794691. Il servizio telefonico è attivo in orario di chiusura al pubblico degli uffici e cioè lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 10 e dalle 13 alle 14 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 14.

 

Il servizio sarà contattabile anche attraverso un nuovo indirizzo email: SportelloUnicodelleImprese@comunesbt.it

 

 Saldi di fine stagione, non occorre fare la comunicazione

Sulle merci dovranno essere affissi adeguati cartelli sulla scontistica praticata 

 

Come comunicato dalla Giunta regionale, le vendite di fine stagione per l’anno 2015 si potranno effettuare in due periodi: invernale dal 5 gennaio al 1° marzo ed estivo dal 4 luglio al 1° settembre.

 

La novità rispetto agli anni passati riguarda il fatto che gli operatori commerciali non dovranno più inviare al Comune la comunicazione di avvio dei saldi.

 

I negozianti dovranno comunque rispettare le seguenti prescrizioni: la vendita deve essere presentata al pubblico con adeguati cartelli che indicano l’esatta tipologia ed il periodo di svolgimento; le merci in vendita dovranno essere esposte con l’indicazione del prezzo praticato prima dei saldi e del nuovo prezzo con relativo sconto o ribasso espresso in percentuale.

 

 Tornano le favole a merenda

Mercoledì 19 novembre nel Centro per le famiglie di via Manzoni ripartono le letture animate 

 

Con la lettura animata “Storia di un orsetto – il fantastico ritorno dell’orsetto Teddy”, mercoledì 19 novembre alle ore 16,30, presso il Centro per le Famiglie comunale di via Manzoni, partirà l’undicesimo anno di “Favole a merenda”.

 

“Favole a merenda” è un’iniziativa rivolta a bambini in età di scuola dell’infanzia e adulti accompagnatori che propone letture ad alta voce e animate, teatrino di burattini, drammatizzazioni con laboratori espressivi e una merenda conclusiva in tema. Tutto è curato dalle educatrici comunali Maria Antonella Giorgetti e Roberta Vulpiani con il coordinamento pedagogico di Rita Tancredi e la collaborazione della volontaria Maria Grazia Cardinali.

 

Ma già si sta preparando la puntata natalizia con la lettura animata “Babbo Natale sta arrivando… con sua moglie”, in programma presso il Centro sociale “Primavera”, prima puntata di un lungo ciclo che verrà proposto a cadenza mensile fino a maggio 2015 nella struttura per la terza età di via Piemonte. Caratteristica di questo ciclo sarà l’accompagnamento musicale curato dall’insegnante Marco Re.

 

La partecipazione a “Favole a merenda” è gratuita ma è necessaria la prenotazione telefonica il martedì dalle 16 alle 18 all’Ufficio Servizi per l’infanzia del Comune tel. 0736794576.

San Benedetto del Tronto, 14-11-2014
A cura dell’Ufficio Stampa
dove
Centro per le Famiglie comunale di via Manzoni
quando
mercoledì 19 novembre alle 16,30
telefono
0735794576
a cura di

Amministrazione comunale

 

Avis, “Distintivo d’oro con fronde” a Francesco Leonetti

 

Consegna  del  “Distintivo d’oro con fronde” con relativa targa al donatore di sangue AVIS Francesco Leonetti per aver superato le 70 donazioni.

A consegnare i riconoscimenti il sindaco Giovanni Gaspari e il presidente AVIS Marco Lorenzetti.

Gaspari, Lorenzetti, Leonetti

Gaspari, Lorenzetti, Leonetti




14 Novembre 2014 alle 16:43 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata