Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:23 di Sab 18 Mag 2024

Pesca in… Sicurezza

di | in: In...form@zione In...sicurezz@

Pescare in… Sicurezza

San Benedetto del Tronto – Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno esprime profondo cordoglio alla famiglia di Livio Capriotti il marittimo deceduto nell’incidente del 3 dicembre u.s. che ha visto l’imbarcazione Stella Bianca affondare mentre rientrava nel porto di San Benedetto del Tronto.

Il Dipartimento ritiene estremamente importante che l’inchiesta in corso faccia piena luce sulle cause dell’incidente, ritiene altresì importante che anche in un settore non secondario e pieno di rischi come quello della marineria e più in generale quello della navigazione si applichino le norme del decreto legislativo n.81/2008 sulla sicurezza sul lavoro e i relativi decreti attuativi del settore ad oggi ancora mancanti.

Si ricorda che anche nella “marineria” risulti vitale una corretta attività di informazione e formazione nonché di prvenzione e di vigilanza e controllo su tutto il personale che opera, sia esso dipendente, sia imprenditoriale.

Proprio nei giorni scorsi è accaduto un altro dramma sul mare con l’affondamento del, peschereccio Nika dei Fratelli Amato di Civitanova Marche, affondato a largo di Pedaso dopo essere stato speronato da una nave mercantile e solo per un miracolo si è salvato l’equipaggio

Esprimiamo inoltre vicinanza anche al marittimo della Stella Bianca Andrea Abate ricoverato in ospedale.

Si ricorda inoltre che:

1.      proprio in questi giorni è stata pubblicata dal Ministero dei Trasporti la Circolare n. 30, con le modalità applicative per essere in regola nel lavoro marittimo per il rispetto delle disposizioni previste dalla Convenzione Ilo MLC 2006 sulla sicurezza del lavoro marittimo;

2.      è in corso nei confronti del nostro Paese una procedura di infrazione sulle navi da pesca (art. 15 della legge europea 2013-bis) da parte dell’Unione Europea sugli obblighi previsti dalle norme specifiche in materia.

Corre infine l’obbligo di esprimere solidarietà e vicinanza alla famiglia di Sandro Scotucci, allevatore morto folgorato, a Force. Anche in questo caso riteniamo importante che l’indagine chiarisca le reali cause e la dinamica dell’incidente mortale al fine di evitare il ripetersi di vicende simili.

Ascoli Piceno 4/12/2014 Dipartimento Sicurezza Lavoro CGIL CISL UIL ASCOLI PICENO




11 Dicembre 2014 alle 22:25 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata