Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:19 di Mar 14 Mag 2024

Rossella Brescia danza Amarcord al Ventidio

di | in: Cultura e Spettacoli

Teatro Ventidio Basso

ASCOLI PICENO, AL TEATRO VENTIDIO BASSO SABATO 14 E DOMENICA 15 MARZO

ROSSELLA BRESCIA DANZA AMARCORD

SABATO LIBRO: CHE SPETTACOLO! CON MIRELLA SERRI

 

 

Torna la danza al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno sabato 14 e domenica 15 marzo con Amarcord, balletto di Luciano Cannito una delle grandi firme italiane della coreografia, che conclude la stagione in abbonamento con protagonista l’apprezzatissima ballerina e attrice Rossella Brescia che trova qui un ruolo d’elezione, da colorare con sfumature sensuali e sognanti accompagnata da Nicolò Noto e i danzatori della compagnia Danzitalia Italian Touring Dance Company.

 

Sabato 14 marzo, prima dello spettacolo alle ore 20.10 per Libro: che Spettacolo!, iniziativa promossa dall’AGIS, la scrittrice Mirella Serri presenta dal palcoscenico il suo ultimo romanzo Un amore partigiano. Storia di Gianna e Neri, eroi scomodi della Resistenza (Longanesi). Giunta all’ottava edizione e dedicata alla memoria della poetessa Maria Luisa Spaziani che ne è stata una protagonista, la rassegna Libro: che Spettacolo!, articolata in ventinove appuntamenti in tutt’Italia, consiste nel dare l’opportunità ad uno scrittore di parlare dal palcoscenico di un teatro brevemente del proprio libro poco prima di uno spettacolo e direttamente al pubblico. La tappa di Ascoli Piceno offre l’occasione al pubblico di incontrare Mirella Serri e di conoscere il suo ultimo romanzo che, sullo sfondo delle drammatiche giornate che precedono la fine della guerra, ripercorre le ultime ore di vita di Claretta Petacci e le traversie di due partigiani, Gianna e Neri, che finirono giustiziati dai loro stessi compagni di lotta.

Un “amarcord” letterario dunque della grande storia che anticipa un altro Amarcord in danza dal film più autobiografico di Federico Fellini che ha rivoluzionato la storia del cinema. Lo spettacolo è un carosello di ricordi e forti emozioni con le musiche di Nino Rota e Marco Schiavoni, Alfred Schnittke, Glenn Miller e canzoni popolari degli Anni Trenta nel quale tutta la singolare fauna felliniana rivive in un’incantevole coreografia che non vuole “raccontare” bensì “rievocare” le atmosfere dell’indimenticabile pellicola in una Rimini della prima metà degli anni Trenta in un divertente e melanconico affresco dell’Italia fra le due guerre.

 

La storia di Titta, alter–ego del Fellini adolescente e della sua famiglia, si inserisce armoniosamente in un contesto di piccoli ritratti (Gradisca, Volpina, la tabaccaia) e di aneddoti legati ad un filo comune che li rende interdipendenti e dove affiora la spensieratezza e la voglia di vivere propria degli Italiani dell’epoca.

Il balletto conduce lo spettatore in un viaggio di condivisione di esperienze e sensazioni che mostra uno spaccato dell’Italia a cavallo tra le due guerre, dell’Italia della gente comune, con i problemi che caratterizzano la vita di tutti i giorni.

Dopo aver debuttato al Teatro San Carlo, Amarcord è andato in scena anche al Teatro alla Scala, negli Stati Uniti (Metropolitan di New York, Orange County di Los Angeles) e Teatro Massimo di Palermo, riscuotendo ampi successi.

 

Le scenografie dello spettacolo – prodotto da Daniele Cipriani Entertainment – sono di Carlo Centolavigna, i costumi di Roberta Guidi di Bagno e le luci di Alessandro Caso.

Per informazioni e biglietti (da 11 a 28 euro) biglietteria del Teatro Ventidio Basso 0736 244970.

Inizio spettacoli: sabato ore 20.30 domenica ore 17.30.




13 Marzo 2015 alle 12:02 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata