Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:26 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

mercato_settimanale_sabato

 Mercato settimanale a Porto d’Ascoli, buona la prima!

Notevole afflusso di clienti in via Toti dove da sabato scorso sono stati spostati gli stand

 

Come già comunicato, a partire da sabato 27 giugno i venti stand del mercato settimanale di Porto d’Ascoli di via Mattei sono temporaneamente spostati nel parcheggio all’intersezione tra le vie Toti e Mare. Si tratta di un’area privata concessa in comodato d’uso gratuito per tre mesi.

 

Il consigliere comunale Pierfrancesco Morganti, in qualità di presidente della commissione attività produttive, accompagnato da Maria Angellotti della Confcommercio di San Benedetto del Tronto, ha effettuato un sopralluogo per testare l’indice di gradimento della nuova soluzione tra operatori e clienti.

 

“Nel primo sabato della nuova sistemazione del mercato di Porto d’Ascoli – dichiara Morganti – c’è stato un notevole afflusso di clienti. I commercianti hanno espresso il loro favore per la scelta che, di fatto, permette loro di poter svolgere la propria attività in un’area ben delimitata, inserita nella zona centrale di Porto d’Ascoli e, al tempo stesso, facilmente raggiungibile dai clienti. Voglio ribadire – conclude Morganti – che la scelta della nuova disposizione è stata condivisa con le associazioni di categoria che ringrazio per la collaborazione”.

 Saldi di fine stagione, si parte il 3 luglio

Dovranno chiudersi entro il primo settembre

 

Si ricorda a operatori commerciali e consumatori che, sulla base di quanto stabilito dalla Regione Marche, i saldi di fine stagione estiva inizieranno il 3 luglio. Potranno durare fino al 1° settembre.

 

 “Sono sano come un pesce”, al via i laboratori del gusto per bambini

Da mercoledì 1° luglio, per tutta l’estate, alla sede dell’associazione pescatori l’iniziativa promossa da “Slow food” 

 

A partire da domani 1° luglio, lo “Slow Food” di San Benedetto del Tronto – Valdaso con il sostegno dell’assessorato alla cultura e al turismo, ogni mercoledì, per tutto il periodo estivo, organizza, presso la sede dell’Associazione Pescatori Sambenedettesi, in viale Marinai d’Italia, con inizio alle 18,15, “Presi per la gola!”, una serie di laboratori del gusto per bambini dai 5 agli 11 anni dedicati al pesce del mare Adriatico. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.

 

I laboratori si inseriscono nel progetto “Sono/sano come un pesce”, progetto ludico – esperienziale di educazione alimentare nato in concomitanza con Expo 2015 e presentato sia alla manifestazione internazionale milanese sia alla Borsa Internazionale del Turismo 2015.

 

“Scenderanno in campo” educatori qualificati per affrontare con attività ludiche, narrazioni di esperienza diretta, confronto con esperti, i temi della conoscenza dell’ecosistema acquatico, il rispetto delle specie che ci vivono, il dialogo con mondi mai esplorati prima.

 

E poi ci saranno le degustazioni speciali, guidate da esperti di “Slow Food” coadiuvati da pescatori, cuochi e selezionatori che accompagneranno i piccoli partecipanti alla scoperta dei sapori, in modo consapevole e gioioso, competente e gratificante: i partecipanti potranno toccare con mano, annusare, assaggiare, confrontare quanto viene descritto e raccontato, interagendo con i relatori. Durante i laboratori verranno fornite informazioni, proiettati filmati, distribuiti materiali informativi relativi ad Expo 2015.

 

Seguiranno quattro appuntamenti dedicati al miele (“L’ape che ronza”) e al cioccolato (“Cioccolato mon amour!”) che si terranno giovedì 30 luglio, giovedì 20 e venerdì 21 agosto e giovedì 3 settembre alle 18,30, nel giardino della Palazzina Azzurra. E’ gradita la prenotazione (massimo 20 bambini per laboratorio).

 

Per info e prenotazioni alessiaconsorti68@gmail.com, tel. 348 3350719

 

In Palazzina collettiva su “Lo spazio nel segno”

 

 

Vale e Tino in Palazzina AzzurraVale e Tino in Palazzina Azzurra

L’inaugurazione sabato 4 luglio. Previsto un omaggio all’artista marchigiano Claudio D’Angelo

 

San Benedetto del Tronto, 30-06-2015 – Si inaugura sabato 4 luglio, alle 19, alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, la mostra “Lo spazio del segno”. L’esposizione, aperta fino al 22 luglio, è curata da Antonello Rubini.

 

Gli artisti invitati, di diverse generazioni, nazionalità e tendenze, sono presenti con un’opera a testa, a parte Luigi Boille e Mikhail Koulakov, nel frattempo venuti a mancare, che, con l’occasione, vengono “ricordati” con tre lavori ciascuno.

 

Ecco gli artisti: Vincenzo Arena, Paolo Baratella, Mirella Bentivoglio, Luigi Boille, Tommaso Cascella, Angelo Casciello, Bruno Ceccobelli, Giorgio Cutini, Silvano D’Ambrosio, Mirco Denicolò, Alberto Di Fabio, Marcello Diotallevi, Emanuela Fiorelli, Ignazio Gadaleta, Luisa Gardini, Giuliano Giuliani, Federico Guerri, Ana Hillar, Hsiao Chin, Mikhail Koulakov, Carlo Lorenzetti, Massimo Luccioli, Alberto Mingotti, Luciana Nespeca, Romano Notari, Simone Pellegrini, Graziano Pompili, Ernesto Porcari, Sergio Ragalzi, Giorgio Russi, Yun Jung Seo, Leo Strozzieri, Tito, Massimiliano Trubbiani, Valeriano Trubbiani, Luigi Vollaro, Cordelia von den Steinen, Sergio Zanni.

La mostra accoglierà anche un omaggio a Claudio a D’Angelo (Tripoli 1938 – Ascoli Piceno 2011): la rassegna ospita infatti una decina di opere significative dell’artista marchigiano realizzate tra anni ‘60 e primo decennio del Duemila. Inoltre, domenica 19 luglio, alle 21, ci sarà un incontro su “Claudio D’Angelo, seduto sul lembo di un segno” con interventi di Alessandra Morelli, Luciana Nespeca e Antonello Rubini.

 

La mostra è corredata di un catalogo. L’ingresso è libero, tutti i giorni dalle 18 alle 24 (tranne il lunedì). Informazioni al numero 0735581139 email: turismo@comunesbt.it.

 

Raccolta differenziata, nota del Sindaco

 

 

Giovanni GaspariGiovanni Gaspari

San Benedetto del Tronto, 2015-06-30 – Grazie alla collaborazione di tutti, la città di San Benedetto del Tronto ha raggiunto il 68% nella percentuale di rifiuti avviati a recupero superando ampiamente l’obiettivo del 65% imposto dalla legge.

 

Questo importante risultato fa onore a quanti ogni giorno si impegnano nel conferimento corretto dei rifiuti secondo le modalità previste.

 

Con la bella stagione, non possiamo negare che in alcuni luoghi della città si verifichino inaccettabili accumuli di ogni genere di rifiuto: dai sacchi gialli e blu conferiti in giorni ed orari errati ad oggetti ingombranti di diverse tipologie.

 

Queste sporadiche, ma comunque esistenti, situazioni, non solo danno l’idea di un presunto disservizio e di una città poco pulita, ma fanno venir meno quello sforzo che invece tutti stiamo compiendo affinché entro la fine del 2015 si possa raggiungere e superare il 70%.

 
Mi preme ricordare che, per quanto riguarda i rifiuti ingombranti, la società Picenambiente mette a disposizione un servizio di smaltimento su richiesta al numero 0735/757077, mentre per conoscere modi e tempi di conferimento dell’umido, di rifiuti differenziabili e dell’indifferenziata, differente da zona a zona, è possibile consultare la home page del sito del Comune www.comunesbt.it nella sezione “Raccolta Differenziata”. 

 

In questi casi molto aiuta anche il “passaparola” tra cittadini. Pertanto invito tutti a vigilare e a dare suggerimenti a quanti potrebbero non essere ancora sufficientemente informati sulle modalità di conferimento dei diversi tipi di rifiuti.

 

Una città che sta ospitando migliaia di turisti non può non fare del decoro e della pulizia elementi essenziali della propria offerta. Dobbiamo tutti impegnarci affinché i nostri gentili ospiti conservino un ricordo positivo di questa Città e alimentino il desiderio di tornarci.

 

 

 

Il Sindaco

Giovanni Gaspari




30 Giugno 2015 alle 18:28 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata