Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:37 di Ven 17 Mag 2024

Festival del Saper Vivere: riflessione sulle “Stagioni della Vita” a Vivitanova

di | in: Cultura e Spettacoli

Festival del Saper Vivere

Domenica la Viandanza Visso-Santuario di Macereto: camminare come metafora dell’esistenza

 

Civitanova Marche – Dopo Recanati e Pesaro, nuova tappa per il tour itinerante del Festival del Saper Vivere che sabato 20 giugno presso la sala consiliare del Comune di Civitanova Marche proporrà un nuovo appuntamento, patrocinato dal Comune e dall’Asur delle Marche, per anticipare il tema dell’edizione 2015 “Alpha-Omega, le stagioni della vita”.

La kermesse che, attraverso conferenze, laboratori, momenti artistici e musicali, tavole rotonde e formazione ECM, si prefigge il compito di diffondere la filosofia delle cure palliative e dell’Hospice e di instillare la riflessione sulle delicate tematiche del fine vita, aspettando l’edizione 2015 (9-10-11 ottobre), sceglie la formula itinerante per presentarsi nelle cinque province della regione.

Sabato è il momento di Civitanova. Si parte alle ore 9.00 con l’apertura del convegno e la presentazione del Festival da parte del direttore artistico Ayres Marques Pinto e del responsabile dell’Hospice di Fossombrone (PU), il Dott. Carlo Brunori. Tanti gli interventi che si innesteranno nella discussione. Dallo psicoterapeuta e psiconcologo fiorentino il Dott. Roberto Calosi, allo psichiatra e docente dell’Università di Siena il Dott. Giovanni Bonelli. Dal fisioterapista e insegnante di yoga presso la Scuola Surya Om Candra di Macerata, Civitanova e Monte Urano, Stefano Pagnanelli alla psicologa e psicoterapeuta Irene Pagnanelli, passando poi per le voci calde di chi come volontario risponde alla linea del Centro di Ascolto per le Cure Palliative.

A seguire si aprirà la tavola rotonda moderata dall’oncologo fondatore dell’Istituto Oncologico Marchigiano, il Dott. Maurizio Bonsignori, vero luminare dell’oncologia. A parlare d’infanzia, Elmo Santini, presidente dell’associazione Maruzza Regione Marche Onlus. Sui temi dell’adolescenza invece interverrà l’accademico dell’Università di Pordenone, lo psicoterapeuta Antonio Loperfido. Si parlerà invece dell’ultima fase della vita con il Dott. Luca Imperatori, importante oncologo del direttivo dell’Assistenza Domiciliare Ammalati Oncologici (ADAMO) e il Dott. Lucia Di Furia oncologa e dirigente medico presso l’agenzia regionale sanitaria delle Marche.

 

A seguire, domenica 21, lo staff del Festival del Saper Vivere, con il supporto fondamentale del CAI (Club Alpino Italiano), organizzerà la Viandanza, Visso-Santuario di Macereto con partenza alle 10 dalla piazza di Visso. Un lungo percorso a piedi volto a scoprire gli splendidi sentieri che i pellegrini d’Abruzzo e della Sabina erano soliti fare per recarsi al Santuario di Loreto (una delle vie lauretane) e a sviluppare una riflessione su cosa significhi camminare insieme laddove il percorso si fa impervio, sulla strada come nella vita. Al termine la camminata, la degustazione della “Tisana del Viandante” e la “Crostata della Sibilla” all’Hotel Ussita.

 

L’evento, organizzato dalle associazioni Ponte Blu, Biblioteca Itinerante Hospice Gianni Papetta, Movimento Hospice Marche, gode del supporto dello IOM (Istituto Oncologico Marchigiano) e dell’associazione Amici Fino alla Fine.

Tutte le informazioni sui due appuntamenti a partecipazione gratuita sono reperibili sul sito www.festivaldelsapervivere.com o scrivendo a festivaldelsapervivere@gmail.com




18 Giugno 2015 alle 15:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata