Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:18 di Mar 14 Mag 2024

Giornata antidegrado con SiAmo Ascoli

di | in: Cronaca e Attualità

SiAmo Ascoli

Si terrà sabato 6 Giugno l’evento SiAmo Ascoli, la giornata antidegrado organizzata dall’Associazione Ascoli da Vivere.

Ascoli Piceno – Nell’ottica di sensibilizzare sempre di più i cittadini sull’importanza di combattere il degrado che ci circonda, quest’anno l’evento prevederà il coinvolgimento di una scuola primaria cittadina e del comitato commercianti centro storico di Ascoli Piceno.

La giornata antidegrado inizierà con un’anteprima venerdì 5 alle ore 14, dove i volontari di AscoliDaVivere incontreranno gli alunni per una “Lezione Antidegrado” con filmati e foto per far comprendere in quale modo il degrado si può sconfiggere.

La manifestazione poi avrà la sua massima espressione sabato 6 Giugno, quando alle ore 9, davanti alla scuola primaria di S.S. Filippo e Giacomo, i volontari e gli alunni della scuola si uniranno ed armati di pennelli e vernice offerti gentilmente dalla Ditta Copim, puliranno il sottopasso adiacente alla scuola ormai da anni coperto da scritte vandaliche e manifesti abusivi.

Alle ore 11, al termine delle operazioni di pulizia verrà offerta ai partecipanti come premio, una buonissima colazione offerta dal Conad di Via Mari, sempre sensibile e presente a queste iniziative.

Poi alle ore 12,00 i volontari di SiAmo Ascoli, si sposteranno in pieno centro nei pressi del monumento ai Caduti a Piazza Roma, dove ad aspettarli, ci sarà una nutrita rappresentanza del Comitato commercianti centro storico per dar via ad “Adotta la tua via”, un’iniziativa che vedrà gli stessi commercianti rimuovere scritte vandaliche, manifesti e adesivi abusivi e spazzatura che deturpano le loro vie.

L’appuntamento poi è alle 13,30 per tutti i partecipanti, per la classica foto di rito e per fare un report sulle azioni antidegrado effettuate, riportando su degli appositi moduli, il numero di scritte vandaliche cancellate, e i manifesti e gli adesivi rimossi.

Nel corso dell’anno poi, sempre da parte dei commercianti e di chi abita quelle vie con il supporto dell’associazione ascoli da Vivere, ci sarà l’impegno di prendersi cura della via, monitorando che non si vengano a creare nuove situazioni di degrado ed intervenire con prontezza all’occorrenza per ripristinare il decoro.

Infine, l’associazione Ascoli da Vivere ribadisce che con queste iniziative non vuole sostituirsi assolutamente all’amministrazione comunale o ad aziende addette alla pulizia cittadina, ma vuole essere solo un modo per far partecipare i cittadini in maniera attiva alla tutela del decoro cittadino.

Per chiunque volesse partecipare all’iniziativa può contattarci al 334-2275336 o su info@ascolidavivere.it




4 Giugno 2015 alle 10:41 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata