Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:21 di Dom 26 Mag 2024

Al via la 4a edizione de “L’Altra Italia”

di | in: Cultura e Spettacoli

L’Altra Italia

Questo il programma di domenica 19 e lunedì 20 luglio
 
Ascoli Piceno, 17 luglio 2015 – Al via la IV edizione de “L’Altra Italia”, la kermesse  culturale organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con l’AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali che si svolgerà dal 19 al 26 luglio 2015. L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Turismo sostenibile”, promosso e sostenuto dal MIBACT. Il tema di quest’anno è “nutrire lo spirito”, chiaro riferimento a Expo Milano 2015 ma anche alla figura e agli insegnamenti di San Francesco d’Assisi nella ricorrenza dell’ottocentesimo anno dal suo passaggio nella città di Ascoli Piceno.
Questo il programma relativo alle prime due giornate.
Domenica 19 luglio
Ore 19  L’Altro Francesco. Il programma si apre domenica, con l’inaugurazione alla Sala dei Mercatori di Palazzo Arengo, della mostra dei bozzetti a cura dell’Associazione “Now”.
Lunedì 20 luglio
Il programma de L’altra Italia per lunedì 20 luglio prevede:
Ore 16,30 – L’Altra Italia Young. Alla Sala dei Mercatori primo di una serie di laboratori gratuiti dedicati ai bambini dai 5 ai 10 anni. Si comincia con ‘Una storia Pop up’, a cura dei Musei Civici di Ascoli e Ati Integra-Pulchra-Piceno con Noi.
I laboratori sono aperti ad un massimo di 30 partecipanti ed è obbligatoria la prenotazione (contattare 0736/298213).
Ore 18 – L’Altra Ascoli. Prima visita guidata degli ‘Itinerari francescani‘ a cura di Andrea Viozzi con appuntamento al Santuario di San Serafino da Montegranaro. Il percorso sarà accompagnato dagli Itinerari sonori, a cura dell’Istituto Musicale ‘G. Spontini’, con Laly Gamboa Quintana e Francesco Vittori (flauto), prof.ssa Maria Puca (organo).
Ore 21,30  A tu per tu. In Piazza Ventidio Basso illustri personaggi discuteranno di vari temi d’attualità. Sul palco il giornalista Andrea Pancani intervisterà l’economista Alberto Bagnai per l’incontro dal titolo ‘Hotel Europa’. A seguire lo spettacolo di video mapping a cura della Compagnia dei Folli.
L'Altra Italia

L’Altra Italia

Le giornate

domenica 19 luglio

lunedì 20 luglio

martedì 21 luglio

mercoledì 22 luglio

giovedì 23 luglio

venerdì 24 luglio

sabato 25 luglio

domenica 26 luglio

Al termine di ogni “A tu per tu” con gli autori si svolgerà una performance di video mapping a cura della Compagnia dei Folli

L’Altra Italia Young – Laboratori gratuiti aperti a 30 partecipanti max. Prenotazione obbligatoria al numero 0736/298213
** 8 euro posto unico.
Info biglietteria
http://www.amatmarche.net/Biglietteria
del Teatro di Palazzo dei Capitani.

In caso di pioggia gli eventi serali si terranno nella Chiesa di San Pietro Martire – Piazza Ventidio Basso.

L’Altra Italia sarà annunciata ogni giorno alle 19,45 dalla voce di Cecco D’Ascoli che proclamerà, a Piazza del Popolo, una delle sue celebri frasi de L’Acerba.

Ogni sera la Libreria Rinascita, nell’ambito del progetto “Oasi di Bibliodiversità”, proporrà i suggerimenti di lettura forniti dagli autori

Evento realizzato nell’ambito del progetto “Turismo sostenibile” promosso e sostenuto dal MIBACT

Alcune note sui protagonisti delle serate:
Alberto Bagnai è professore associato di “Politica economica” presso l’Università Gabriele d’Annunzio. Specializzato nelle crisi dei paesi emergenti e dell’Eurozona, con Il tramonto dell’euro (Imprimatur, 2012) ha rianimato il dibattito sul ruolo dell’Italia in Europa, approfondendolo ne L’Italia può farcela (Il Saggiatore, 2014). Nel 2013 ha fondato il centro studi a/simmetrie (www.asimmetrie.org), che osserva da una prospettiva indipendente l’evoluzione dell’economia europea.
Andrea Pancani è vicedirettore del Tg La7, responsabile e conduttore di “Omnibus”, autore e conduttore de “L’Aria d’estate”. Collabora a programmi radiofonici e televisivi per la Rai e per emittenti private. È stato consigliere presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la stampa estera. Ha fondato il web-channel politico-istituzionale Sherpa-Tv. Ha ricoperto il ruolo di responsabile della Comunicazione di Cotec. È stato docente di giornalismo presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma. È responsabile delle relazioni esterne dell’Associazione Mecenate90.



17 Luglio 2015 alle 16:22 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata