Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 22:39 di Gio 16 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Piazza Nilde Iotti

 Due spazi cittadini dedicati a Iotti e Pertini, “padre e madre costituenti”

Cerimonia di scoprimento delle targhe dedicate alle due illustri figure della Repubblica

 

“Padre e madre costituenti”: così l’assessore Luca Spadoni, intervenuto in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, ha definito Nilde Iotti e Sandro Pertini, i due statisti a cui sono state intitolate due aree cittadine, nel corso della cerimonia di scoprimento delle targhe commemorative svoltasi nel pomeriggio di giovedì 9 luglio.

 

Prima è stata scoperta la targa dedicata a Nilde Iotti, posta sulla parete dell’edificio che ospita la delegazione comunale di Porto d’Ascoli. La seconda parte della cerimonia si è invece svolta nel quartiere Agraria, dove è stato intitolato a Sandro Pertini il piazzale della zona SS. Annunziata finora comunemente definito “piazza rossa” dal colore della superficie.

 

Nel suo intervento, Spadoni ha ricordato come questa cerimonia si sia svolta nel giorno in cui, nel 1978, Sandro Pertini giurò diventando il settimo Presidente della Repubblica, ed ha tracciato un profilo parallelo delle vite dei due statisti. “Leggendo le loro biografie – ha detto Spadoni – si possono ricavare tante analogie: entrambi protagonisti, seppur con ruoli diversi, della lotta di Liberazione, entrambi impegnati nella Costituente a scrivere i principi fondanti della Repubblica, entrambi ai vertici della Camera dei Deputati, un ruolo che hanno esercitato sapendo separare la loro militanza partitica dai doveri di equilibrio che la carica imponeva. Entrambi, poi, non hanno mai perso la capacità di rimanere a contatto con la gente: i cittadini e i loro bisogni, specie di quelli più umili, rimanevano sempre un imprescindibile riferimento della loro azione”.

 

Ha preso poi la parola Francesca Marconi Sciarroni, membro del direttivo nazionale del Partito Socialista Italiano, che ha colto l’occasione per esortare le donne ad impegnarsi in politica perché, ha ricordato, “la politica è parte integrante della nostra vita ed è occasione preziosa per mantenere vivo il dialogo tra le persone”.

 

 “C’entro in bici”, riparte il progetto per il noleggio di bici pubbliche

Installata una nuova pensilina nella zona della Stazione e sarà rinnovato il parco mezzi  

 

Il Comune di San Benedetto del Tronto sta rilanciando il progetto “C’entro in bici” che prevede la messa a disposizione di biciclette pubbliche da utilizzare previa fornitura di una apposita chiave.

 

In questi giorni è stata installata una nuova pensilina in via Gramsci, nei pressi della Stazione Ferroviaria, destinata a accogliere le nuove biciclette in sostituzione di quelle ormai deteriorata presenti in zona da diversi anni.

 

“Contestualmente – conferma l’assessore alla mobilità Luca Spadoni – stiamo lavorando ad una diversa modalità di fruizione del servizio. Se i contatti che abbiamo già avuto porteranno ad una soluzione positiva, le chiavi per l’utilizzo delle bici saranno distribuite, previa corresponsione di un piccolo contributo spese, da una attività commerciale operante nelle immediate vicinanze della pensilina”.

 

Il servizio di noleggio di bici pubbliche è sempre più richiesto soprattutto nel periodo estivo da turisti che chiedono di potersi spostare per la città in modo ecocompatibile ed economico. Il progetto “C’entro in bici” nacque a metà degli anni 2000 come progetto integrato coinvolgente diversi comuni del Piceno coordinato dalla Provincia. A San Benedetto le biciclette furono installate, oltre che nella zona della stazione, anche all’ingresso della Riserva Sentina a Porto d’Ascoli e davanti al Museo del Mare in occasione della riqualificazione di Piazza del Pescatore.

pensilina bici via Gramsci

pensilina bici via Gramsci

 

 Domenica 12 luglio, alla beach arena, c’è il “CSI Summer Cup”

Appuntamento di gioco – sport per bambini, ragazzi e famiglie 

 

 

Si chiama “CSI Summer Cup” ed è un piccolo villaggio ludico – sportivo che verrà allestito alla Beach Arena del Lungomare Marconi di San Benedetto del Tronto domenica 12 luglio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ospiterà campi di calcio, mini volley, gonfiabili di calcetto, spazi per praticare dodgeball (sport di squadra nato come evoluzione agonistica della comune “palla prigioniera”). Previste anche lezioni di kayak e barca a vela

 

L’iniziativa, aperta a bambini, ragazzi e loro famiglie, è organizzata dal Comitato Provinciale del Centro sportivo Italiano (CSI) con sede a San Benedetto del Tronto che, con gli istruttori della sezione “nautica” e in collaborazione con la Sambenedettese Beach Soccer, animerà il villaggio ludico – ricreativo. L’ingresso è gratuito. Per informazioni 3292726294.

 

“Proseguono con successo – dichiara il vice sindaco e assessore allo sport Eldo Fanini – le iniziative nella struttura della Beach Arena. Dopo gli eventi nazionali del campionato italiano di Beach Soccer, il festival del Fitness e le gare della Lega Volley femminile, domenica lo spazio sarà riservato ai più piccoli. Potranno essere praticate attività di gioco e sport in riva al mare e in acqua grazie alla professionalità degli operatori del CSI”.
dove
Beach Arena
quando
domenica 12 luglio 2015 ore 10 – 13 / 15 – 18
telefono
3292726294

a cura di

Comitato Provinciale del Centro sportivo Italiano (CSI)




10 Luglio 2015 alle 14:08 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata