Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:00 di Lun 29 Apr 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Giunta Regionale nel Pesarese

2015-07-23

Tappa nel pesarese per la campagna di ascolto avviata dalla Giunta regionale.

Il presidente Ceriscioli e gli assessori hanno incontrato  gli amministratori della provincia di Pesaro e Urbino all’Urbino Resort

 

La notizia oggi nell’incontro della giunta regionale a Urbino con le amministrazioni locali del pesarese

PER LA FANO – GROSSETO IL CONTRATTO DI DISPONIBILITA’ E’ UNA SOLUZIONE IMPRATICABILE

“Possiamo continuare a illuderci e coltivare sogni come è stato fatto negli ultimi anni o dirci la verità su come stanno davvero le cose. Io preferisco sempre la seconda soluzione e quindi è giusto informarvi che il contratto di disponibilità, come evoluzione del project financing per aggiungere fondi per la realizzazione della Fano–Grosseto e su cui si basa l’impostazione della società Centralia, non è praticabile per costruire strade. Quindi,con tutta probabilità si metterà fine all’esperienza di Centralia, perché la tanto sbandierata soluzione per la Fano-Grosseto si è rivelata un errore.”

Così il presidente Luca Ceriscioli che ha informato i 59 sindaci del territorio pesarese, durante la seconda tappa della campagna di ascolto della giunta regionale ad Urbino, chiedendo loro di dare un contributo sulle decisioni da prendere.

“Significa quindi ripartire a settembre – ha proseguito il Presidente – con molto più realismo, valutando insieme se procedere per lotti funzionali o  puntare su tratti particolari che possano migliorare la viabilità pesante o rafforzare altre direttrici, come la Pedemontana.  Purtroppo dispiace constatare che è stato solo un racconto a lungo raccontato, ma non vero – ha concluso Ceriscioli – mentre occorre confrontarsi sui dati reali ed è il metodo che intendiamo adottare insieme a un Governo nazionale che sta dimostrando l’intenzione di realizzare cose concrete e non progetti vuoti.”

Si ricorda che la società Centralia è una Società per Azioni  tra l’Anas e le Regioni Marche,  Toscana e  Umbria, costituita a novembre del 2014.

RIL_2146

RIL_2147

L’Arpam registra un superamento della soglia di ozono nella stazione di Ascoli/Monticelli

I consigli alla popolazione marchigiana: evitare i luoghi aperti e l’attività fisica nelle ore più calde, alimentazione leggera e idratata

La Regione Marche informa la popolazione che l’Arpam (Agenzia regionale per la protezione ambientale)

ha registrato (il 22 luglio), nella stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Ascoli/Monticelli, una concentrazione oraria dell’ozono di 194 microgrammi al metro cubo, superiore alla soglia di 180 microgrammi al metro cubo. Il livello raggiunto rende obbligatoria l’informazione alla popolazione, in quanto l’ozono è un gas irritante per gli occhi e le vie respiratorie. Le altre 12  stazioni presenti sul territorio regionale non hanno registrato superamenti della soglia d’informazione. La Regione consiglia comunque l’intera popolazione  di attenersi alle seguenti precauzioni a tutela  della salute:  evitare che le persone più fragili (quali  bambini,  anziani,  cardiopatici, persone affette da malattie respiratorie croniche), stiano a lungo all’aperto, in particolare tra le ore 12 e le ore 16; inoltre che  tutte le persone  evitino, nelle stesse ore, prolungati sforzi  fisici all’aperto. Si raccomanda anche un’alimentazione leggera, ricca di verdura e frutta, e di bere molta acqua. La Regione Marche invita la popolazione ad acquisire maggiori informazioni sul sito dell’Arpam alla voce  qualità dell’aria.

 

 




23 Luglio 2015 alle 18:26 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata