Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 11:49 di Ven 17 Mag 2024

Studenti da tutta Italia in stage a UniCam per studiare Geologia

di | in: Cronaca e Attualità

ieso

Camerino, 14 luglio 2015 – Anche quest’anno la geologia UNICAM ha ospitato la squadra italiana per lo stage preparatorio alla finale delle IESO (International Earth Science Olympiad). Le Olimpiadi Internazionali delle Scienze della Terra sono una competizione per studenti delle scuole secondarie superiori di tutto il mondo, che si cimentano ogni anno in una gara sia teorica che pratica riguardante i temi delle geoscienze.

Lo scopo di questa competizione è promuovere la conoscenza delle Scienze della Terra, favorendo l’incontro tra studenti di diverse nazionalità accumunati dagli stessi interessi per queste discipline.

Dal 2010 l’Università di Camerino è diventata il punto di riferimento nella preparazione della squadra italiana, collaborando con il Comitato Organizzatore delle IESO e con l’ANISN (Associazione Insegnanti di Scienze Naturali) nell’ambito del progetto UNICAM_earth. La squadra composta da 10 studenti, i primi 4 dei quali parteciperanno alla fase internazionale che si terrà in Brasile a Settembre, è il risultato di un lungo percorso di selezione portato avanti dall’ANISN che parte dalle singole scuole per arrivare a livello nazionale. Quest’anno tra i 10 studenti che hanno ottenuto i migliori risultati nella fase nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali c’è anche, con grande orgoglio locale, uno studente proveniente da Macerata.

 

Lo Stage di formazione, che si è svolto dal 6 al 12 luglio 2015 presso il polo di Scienze della Terra UNICAM, ha visto alternarsi attività teoriche e pratiche, affiancate da uscite sul campo, come la visita al Museo dei Fossili di Gagliole e alle grotte di Frasassi. I 10 ragazzi sono stati ospitati dal CRIFAT (Centro di Ricerca e Formazione Ambiente e Territorio) a Camporotondo di Fiastrone.




14 Luglio 2015 alle 15:12 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata