Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:45 di Lun 20 Mag 2024

Concerti, laboratori e degustazioni per il sabato de “Il Made in Italy apre le porte”

di | in: Cronaca e Attualità

Il Made in Italy apre le porte

Nella tre giorni organizzata da Madeitstore per celebrare l’eccellenza della moda artigiana arriva anche Daniele Di Bonaventura

 

2015-10-08 – Si chiude sabato con una giornata ricca di eventi  “Il Made In Italy apre le porte”, la tre giorni organizzata dalla startup Madeitstore.com che, patrocinata dal Comune di Fermo e dalla Regione Marche, ha permesso agli amanti della moda artigianale rigorosamente italiana di entrare nel cuore di alcune delle migliori aziende della calzatura, dell’abbigliamento, del cashmere e della pelletteria delle Marche e dell’Umbria, di osservare le tecniche di lavorazione e acquistare i capi a prezzi di fabbrica.

Chèrie e Baby Ketty, Cappelletti e Virgili. Questi i quattro palcoscenici che si accenderanno per l’occasione con una serie di eventi pensati ad hoc.

Le attività pensate appositamente per i bambini nelle due aziende aderenti che producono scarpe per i più piccoli, Chèrie e Baby Ketty, ruoteranno attorno al progetto del team della Ludoteca per bambini Fantabosco alle prese con “C’era una volta una scarpa”. Alle 10,30 alle 15.30 e alle 18.30, tre  laboratori pensati appositamente per i più piccoli, tutti con al centro una grande protagonista: la scarpa. A partire dalla fiaba, tra fantasia e creatività, gioco, manipolazioni ed esperienze didattiche, un percorso per insegnare ai più piccoli come nasce la scarpa, il processo che sta alla base della sua produzione, la necessità e l’importanza di indossare una scarpa adeguata e ben realizzata. Alle 16 poi spazio alla merenda con i prodotti made in Marche di Si.GI: pane e marmellata per riscoprire la genuinità di un prodotto artigianale.

 Da Cappelletti l’eleganza arriva con il rombo delle Ferrari coinvolte in un autoraduno statico  a partire dalle 16 davanti all’azienda. La Ferrari, casa automobilistica simbolo dell’italianità, eccellenza del made in Italy che coniuga emozione, tradizione, successo e tecnologia. Ad allietare la visita in azienda e gli acquisti dalle ore 18, le incursioni musicali del violinista Andrea Esposito, uno dei più promettenti delle Marche.  Alle 19 è invece l’ora della degustazione guidata con i vini di Cantine Fontezoppa. Tra  tecniche antiche e professionalità d’avanguardia, un fiore all’occhiello della produzione vitivinicola marchigiana.

Da Virgili arriva il grande jazz con momento musicale intenso e suggestivo che vedrà dialogare in momenti diversi, tre musicisti del territorio: i giovani pianisti Alberto Napolioni ed Emanuele Evangelista e un top musician del panorama jazz contemporaneo, Daniele Di Bonaventura al bandoneón. Ideazione a cura di Musicamdo Jazz. Si rinnova poi alle 19 l’appuntamento con Cantine Fontezoppa e tre dei vini messi in degustazione.




8 Ottobre 2015 alle 12:04 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata