Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:59 di Lun 6 Mag 2024

dalla Regione Marche

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Regione Marche

Anna Casini

2015-10-21

VERDE URBANO: UNA SERIE DI INCONTRI PER APPROFONDIRE IL NUOVO REGOLAMENTO 

Assessore Casini: “Elemento di urbanizzazione essenziale per il benessere dei cittadini”

 

Dopo Pesaro, tappa anconetana per la serie di incontri informativi sullo “Schema di regolamento del verde urbano e delle formazioni vegetali caratterizzanti il paesaggio rurale marchigiano” approvato dalla giunta regionale che disciplina la tutela, la progettazione, la realizzazione e la gestione del verde urbano e delle formazioni vegetali del paesaggio rurale. Lo schema di regolamento è già in vigore ma i Comuni, entro un anno dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Marche (avvenuta il 7 agosto 2015), hanno la possibilità di introdurre modifiche e integrazioni non sostanziali sulla base delle caratteristiche del proprio territorio.

La riunione di approfondimento si è svolta ieri nella sede della Regione Marche con lo scopo di illustrare ai tecnici dei Comuni e degli enti locali e ai professionisti di settore i risvolti tecnici e amministrativi del provvedimento.

“Il verde pubblico – spiega la vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini – è un elemento di urbanizzazione essenziale negli interventi edilizi e infrastrutturali, un patrimonio urbano da salvaguardare per tutelare la salute e il benessere dei cittadini. Dopo 10 anni di attesa, segnati da incontri e approfondimenti tecnici, le Marche hanno un regolamento che finalmente uniforma, su tutto il territorio regionale, le disposizioni in materia. Parliamo praticamente di un manuale operativo che salvaguarderà e potenzierà le funzioni ambientali e paesaggistiche del verde. Il testo approvato ha avuto parere favorevole dal Consiglio delle autonomie locali. È stato predisposto da un gruppo di lavoro di esperti, nominato dalla Giunta, e pone le Marche all’avanguardia, tra le regioni italiane, in questo settore. A partire da ottobre abbiamo quindi fissato una serie di incontri informativi presso tutte le Province, invitando anche le associazioni e i cittadini a intervenire in coerenza con il metodo partecipativo inaugurato dalla giunta Ceriscioli. Presentiamo lo schema di regolamento alle amministrazioni locali competenti e agli ordini professionali al fine di avere suggerimenti e contributi per continuare migliorare e rendere più aderente alle necessità dei territori il percorso che abbiamo avviato con le norme approvate”.

Il prossimo incontro per i territori del Maceratese e del Fermano si terrà a Piediripa di Macerata nella sala della Provincia di Macerata in via Velluti 41 il 23 ottobre. Il regolamento è disponibile su internet all’indirizzo anche in formato modificabile, in modo che i Comuni abbiano la facoltà di introdurre le suddette modifiche e integrazioni non sostanziali allo schema regionale.

Emergenza maltempo in Campania, partita la colonna mobile delle Marche per i soccorsi

La solidarietà del presidente Ceriscioli alle popolazioni colpite

Una colonna mobile della protezione civile delle Marche è partita, questa mattina, per partecipare alle operazioni di soccorso alle popolazioni della Campania colpite dall’emergenza maltempo. È composta da due funzionari del dipartimento regionale, una cinquantina di volontari, 25 automezzi, 19 motopompe (di grande, media e piccola capacità), 6 moduli antincendio (che saranno utilizzati per la pulizia delle strade) e 2 idrovore. La colonna è stata organizzata in un paio d’ore, dopo la richiesta pervenuta, in serata, alla Sala operativa unificata permanente della Regione Marche da parte della Provincia Autonoma di Trento (capofila nel settore della protezione civile) e in stretto collegamento con la Sala Italia del dipartimento nazionale. Solidarietà alle popolazioni colpite dall’alluvione è stata espressa dal presidente Luca Ceriscioli: “Mettiamo a disposizione l’esperienza e la capacità organizzativa del nostro sistema di protezione civile, secondo le indicazioni che verranno fornite, sul posto, dalle autorità competenti”.




21 Ottobre 2015 alle 22:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata