Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:39 di Gio 9 Mag 2024

Successo per il penultimo appuntamento firmato da “I giovedì del gusto”

di | in: Cronaca e Attualità

I giovedì del gusto

IL PIATTO FORTE

??La tradizione della pasta nelle Marche

 

 

Milano, 16 ottobre 2015 – Grande successo per il penultimo appuntamento firmato da “I giovedì del gusto” a Milano presso Spazio Elica. Protagonista la grande e tradizionale produzione cerealicola della Regione Marche.

La cucina marchigiana si distingue per formati originali sia per la pasta all’uovo che di semola. Prodotti sani e genuini da gustare con sughi di carne o con i legumi.

Apre il pomeriggio Francesco Pettinari – Funzionario Servizio Agricoltura Regione Marche.

In seguito prende parola Vincenzo Siniscalco in rappresentanza di Regione Marche che parla del delicato e importante tema della certificazione di qualità. Seguono gli interventi di Enzo Rossi, la Campofilone, Lorenzo Maccari di Entroterra e Luca Gastreghini di Sole e Bontà che raccontano con amore e passione la tradizione di una pasta unica al mondo, una pasta moderna ma dal cuore antico. Uno dei prodotti più famosi  è infatti rappresentato dai maccheroncini di Campofilone, a marchio IGP e certificati QM, che possono essere prodotti soltanto nel comune di Campofilone rispettando un rigido disciplinare di produzione secondo la ricetta tradizionale. 

La serata è stata arricchita dalla presenza dell’imprenditrice marchigiana Nenella Impiglia Curzi che ha presentato il suo delizioso libro “la scarpetta nel piatto”.

Il motto dell’autrice è preso in prestito dalla grande Coco Chanel “la moda passa lo stile resta”. “fare la scarpetta”? è una simpatica espressione che trova origine nei dialetti della lingua italiana. Una sorta di metafora tra la scarpa che si indossa e il pane che passa nel piatto. Un libro che si legge tutto d’un fiato, che fa divertire e in qualche modo scoprire una parte di quel territorio marchigiano tanto bello e tanto caro all’autrice e non solo.

L’ultimo appuntamento per “I giovedì del gusto” è per giovedì 22 ottobre alle ore 10.00 sempre allo spazio Elica con un protagonista d’eccellenza: il pregiato tartufo delle marche




17 Ottobre 2015 alle 0:16 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata